Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Maria Luisa Schiavone

Biografia e opere di Glen Cordoza

Manuale di condizionamento fisico e di allenamento della forza

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 867
Sviluppato dalla NSCA, il Manuale di condizionamento fisico e di allenamento della forza è il testo fondamentale per professionisti e studenti del settore. In esso sono trattate, in modo estensivo, varie tematiche: struttura e funzionamento del corpo umano, adattamenti fisiologici all'allenamento, tecniche di esercizio fisico, procedure di test e valutazione, gestione e organizzazione delle strutture specialistiche. Questa nuova versione si pone lo scopo di trasporre, in forma organica, le conoscenze, abilità e capacità richieste agli specialisti del settore e di essere uno strumento fondamentale per il conseguimento della certificazione CSCS (Certified Strength and Conditioning Specialist). La seconda edizione italiana contiene molti aggiornamenti e supplementi tra i quali: ricerche aggiornate - nel campo dell'allenamento a intervalli ad alta intensità (HIIT), del sovrallenamento, dell'agilità e del cambio rapido di direzione, della nutrizione per la salute e la performance e della periodizzazione — per favorire ed orientare i lettori verso una migliore comprensione delle più recenti tendenze di settore. Un capitolo del tutto nuovo, corredato di istruzioni e immagini, che presenta tecniche per esercizi da eseguire utilizzando modalità alternative e attrezzi non tradizionali. Un'ampia trattazione su agilità e cambio di direzione. Dieci test supplementari per la valutazione della forza massima, della potenza e della capacità aerobica. Nuovi esercizi per flessibilità, allenamento contro resistenza e pliometria, nonché originali esercitazioni di velocità e agilità. Una raccolta di 61 video, fruibili attraverso i QR Code presenti nel testo, permette ad allenatori, istruttori ed atleti di verificare la più corretta esecuzione degli esercizi proposti.
62,00 58,90

La valutazione posturale. Guida illustrata in 79 step

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 168
Jane Johnson, fisioterapista e massoterapista sportiva, adotta un approccio al complesso processo della valutazione posturale, scomponendolo in sezioni facili da studiare e assimilare. Si inizia con una trattazione della postura ideale e dei fattori medici, personali e ambientali, che possono influenzarla, proseguendo con una disamina della necessaria e indispensabile organizzazione spaziotemporale, delle attrezzature richieste e delle modalità di rilevamento e documentazione. Le procedure valutative, in particolare, sono organizzate attraverso una efficace successione didattica di step operativi, utilizzando il concetto di esame visivo del paziente dalle diverse prospettive anteriore, laterale, posteriore, prendendo in considerazione anche la posizione seduta. La trattazione è agevolata da un corpus di illustrazioni e foto che offrono un valido supporto per l'apprendimento della tecnica di valutazione e per l'identificazione delle interazioni tra le varie parti del corpo nell'ambito delle variazioni posturali. Al termine del volume sono disponibili modelli di schede di valutazione, sviluppate dalla stessa autrice, come strumento di raccolta e di sintesi dei dati rilevati e da elaborare da parte del valutatore. "La valutazione posturale" è un manuale rivolto a soddisfare le esigenze di base di studenti e professionisti negli ambiti della massoterapia, fisioterapia, medicina sportiva, preparazione atletica e fitness, e da utilizzare come guida per la determinazione degli squilibri muscolari e dei relativi effetti sulla condizione fisica e sulla situazione clinica del paziente.
20,00 19,00

Pilates per la riabilitazione. Recuperare dagli infortuni e ottimizzare la funzionalità

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: XVII-357
Infortuni, patologie croniche, stati di dolore sono elementi di forte impatto sulla vita dei soggetti interessati, sia nelle attività quotidiane che nella prestazione atletico-sportiva. Il pilates costituisce il mezzo perfetto per agevolarne il processo riabilitativo e per il recupero di una condizione fisica ideale, ristabilendo una situazione ottimale di salute. Esso offre soluzioni personalizzate e adattabili a ogni situazione e a ogni stato; Pilates per la riabilitazione, dedicato all'applicazione del metodo alle problematiche della riabilitazione, propone una panoramica ampia ed esauriente delle tecniche necessarie per raggiungere l'obiettivo del benessere psicofisico e della crescita personale. Samantha Wood, sulla base di studi, ricerche sperimentali e protocolli consolidati, propone un punto di vista di grande esperienza e un ricco e dettagliato corpus di esercizi per il post-infortunio, il miglioramento della forza funzionale, la creazione di una motricità efficiente e, infine, per la gestione del dolore. Per ogni esercizio, parallelamente alla trattazione sulle attrezzature usate nel pilates, vengono fornite descrizioni, illustrazione dei comparti corporei interessati, istruzioni operative, controindicazioni, variazioni e progressioni: un complesso di informazioni che consente la creazione di programmi personalizzati e calibrati sulle esigenze di ogni singolo paziente. A fine opera è riportata una classificazione su due livelli - regione anatomica e relative patologie più comuni - con una proposta molto esauriente di esercizi mirati, collaudati e consigliati dall'autrice. Questo volume costituisce una risorsa completa, dettagliata e aggiornata, utile a tutti i professionisti del settore e ai lettori appassionati del metodo pilates, che ne vogliano approfondire le enormi potenzialità. Prefazione di Rael Isacowitz.
35,00 33,25

La bibbia dell'allenamento ciclistico

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 343
Nuova edizione del manuale di Joe Friel in cui vengono trattati gli ultimi sviluppi scientifici e tecnologici della specialità e formulate proposte di base rivolte a ciclisti di tutti i livelli per: realizzare programmi di allenamento sul breve, medio e lungo periodo; definire tattiche di gara razionali; evitare gli inconvenienti dell'overtraining. I temi illustrati in questa seconda edizione - che vanno ad integrare i contenuti già dettagliati e completi della precedente - prendono avvio dalle nuove frontiere della fisiologia dell'allenamento che, suffragate dalle più moderne tecniche di rilevazione ed analisi dei dati, hanno innescato metodi di pianificazione e di sviluppo delle abilità personali particolarmente innovativi ed efficaci. Friel riesce così ad offrire una metodologia aggiornata e adattabile, per aiutare ogni singolo atleta e per tutte le specializzazioni del ciclismo, fornendo le indicazioni necessarie per perfezionare la propria tecnica e per aggiornare i sistemi di allenamento adottati. Fra gli argomenti rimodulati o aggiunti ex novo sono da citare: le moderne applicazioni delle misurazioni di potenza alle sessioni di allenamento; l'utilizzo del Training Stress Score per valutare il carico di lavoro in funzione della programmazione; il perfezionamento delle pianificazioni individualizzate per superare i propri limiti; come calibrare lo sforzo ed evitare gli eccessi di fatica fisica nella ricerca del picco di forma; allenare con le nuove tecniche, in bici ed in palestra, la forza e la potenza per lo sprint e la scalata; modalità aggiornate per affinare le sessioni di lavoro con focus sulle capacità fisiche; razionalizzazione dell'utilizzo dei risultati ottenuti dai test sul campo per valutare i progressi e migliorare la concentrazione in gara. Qualunque sia l'obiettivo prefissato, questo pratico manuale risulterà un importante supporto per chiunque desideri migliorarsi come ciclista da competizione, a bassi o ad alti livelli, ed in particolare, l'applicazione pratica dei principi e delle regole dettati dall'Autore potrà produrre percorsi operativi finalizzati all'ottimizzazione delle massime potenzialità individuali.
30,00 28,50

Il talento atletico. Identificazione e sviluppo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 207
Il talento atletico è un fattore determinante nell'individuazione dell'atleta di successo. L'opera di Issurin propone una panoramica sull'argomento, affrontandone dettagliatamente ogni aspetto. Nella prima parte l'autore muove da un quadro generale e storico, passando dalla trattazione dei fondamenti metodologici alla definizione dei prerequisiti, mentali e fisici, del talento atletico. Si prosegue con una disamina completa sul tema della preparazione specifica per la valorizzazione delle doti atletiche e della predisposizione alla disciplina. Issurin conclude questo breve trattato proponendo, nella seconda parte, ipotesi applicative dei principi e delle teorie, precedentemente esposti, rivolte ai diversi sport. Il manuale ha, per sua natura, una valenza duplice: è uno strumento utile agli allenatori e ai preparatori, ma può essere letto e apprezzato sia dall'atleta professionista, quando egli voglia comprendere sé stesso e il lavoro di costruzione e miglioramento personale in corso, sia dall'amatore praticante evoluto.
29,00 27,55

Diventare agili e forti come un leopardo. Un manuale di grande efficacia per risolvere le sindromi dolorose, prevenire gli infortuni e ottimizzare la prestazione sportiva

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 551
L'autore si è posto l'obiettivo di creare, con questo manuale, un sistema onnicomprensivo sulla tematica del movimento umano, finalizzato al miglioramento della prestazione sportiva e alla risoluzione delle problematiche e delle disfunzioni motorie fonti di limitazioni della performance e di infortuni. Nel contempo Kelly Starrett ha voluto fornire ai soggetti interessati gli strumenti necessari per il miglioramento della mobilità, per la prevenzione e il trattamento di lesioni e sindromi dolorose. Tutto ciò attraverso un sistema evoluto e perfezionato nel tempo, e convincente nella proposta di idee e tecniche di facile apprendimento, assimilazione e messa in pratica. A una esauriente sezione introduttiva su principi e linee-guida del progetto, fa seguito la trattazione delle corrette tecniche degli esercizi (squat, piegamenti, girate ecc.) da utilizzare e quella ricchissima sulle tecniche di mobilizzazione (mobs) finalizzate all'eliminazione del dolore e a migliorare la postura; nella parte finale Starrett illustra le prescrizioni di mobilità intese come assemblaggio ottimale dei mobs.
45,00 42,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.