Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Luca Ariola

Biografia e opere di Luca Ariola

Compendio di diritto processuale civile

Compendio di diritto processuale civile

Libro
anno edizione: 2022
pagine: 592
Questa nuova edizione del compendio di Diritto Processuale Civile 2022, offre un quadro sintetico, completo e chiaro del Diritto Processuale Civile, consentendo un rapido ma non superficiale studio di questa complessa materia, la cui comprensione risulta talora ostacolata dal rapido succedersi delle riforme che non di rado difettano di coerenza ed organicità. Nella presente edizione, tra le recenti novità normative si è dato conto degli interventi legislativi volti ad assicurare il rispetto delle misure di contenimento della pandemia da COVID-19 e, al contempo, di consentire lo svolgimento dell’attività giudiziaria; inoltre, sono state esaminate le modifiche al codice di rito contenute nella legge di delega al Governo per l’efficienza del processo civile (c.d. “riforma Cartabia”) e sono stati tratteggiati i principali criteri direttivi cui il legislatore delegato dovrà attenersi nell’attuazione della delega. Questa nuova edizione aggiornata del compendio è stata altresì sottoposta ad una profonda rivisitazione nelle parti relative ai principi generali del processo civile, ai soggetti del processo ed agli atti processuali, nel tentativo di evidenziare nella maniera più chiara ed organica possibile l’incidenza delle novità legislative e delle più recenti interpretazioni giurisprudenziali sugli istituti fondamentali del processo civile. Come di consueto, l’esposizione di tutti gli istituti – illustrati con quello stile semplice e schematico che costituisce il tratto distintivo del compendio – è avvenuta ponendo in rilievo i profili normativi più importanti, in modo da offrire una sintesi efficace ed esauriente degli stessi, nonché le ricadute pratiche della disciplina positiva, sì da consentire anche al lettore meno esperto di comprendere gli effetti che essa produce sui delicati meccanismi del processo. Un dettagliato indice analitico-alfabetico completa il compendio di Diritto Processuale Civile 2022 per consentire l’immediata individuazione dell’argomento cercato.
25,00

Compendio di diritto processuale civile

Compendio di diritto processuale civile

Libro
anno edizione: 2021
pagine: 572
Questa nuova edizione del compendio di Diritto Processuale Civile offre un quadro sintetico, ma completo del diritto processuale civile consentendo un rapido, ma non superficiale studio della materia sia a studenti universitari sia a coloro che devono affrontare concorsi pubblici e abilitazioni professionali (esame di avvocato). Questo Compendio di diritto processuale civile è stato aggiornato anche ai numerosi interventi legislativi che sono stati adottati per assicurare il rispetto delle misure di contenimento della pandemia da COVID-19 e, al contempo, consentire lo svolgimento dell’attività giudiziaria. Completamente rivisitata, poi, la parte relativa ai procedimenti speciali, nel tentativo di dar conto nella maniera più organica possibile delle diverse forme di tutela (sommaria, cautelare e camerale) che tramite tali procedimenti si realizzano. Come di consueto, l’esposizione di tutti gli istituti processuali, illustrati in uno stile semplice e schematico è avvenuta ponendo in rilievo i profili normativi più importanti, in modo da offrire una sintesi efficace ed esauriente degli stessi, nonché le ricadute pratiche della disciplina positiva. Un utile questionario alla fine dei capitoli permette di testare il grado di preparazione raggiunto. Gli originali prospetti esplicativi «Spiegare le norme» forniscono all’utente, infine, uno strumento per andare al di là del semplice significato letterale dei termini utilizzati dal legislatore, indicando l’accezione interpretativa più aderente al contesto applicativo della norma.
24,00

Compendio di diritto processuale civile

Compendio di diritto processuale civile

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 576
Il "Compendio di diritto processuale civile" offre un quadro sintetico, completo e chiaro del diritto processuale civile. Esso consente un rapido ma non superficiale studio di questa complessa materia, la cui comprensione risulta talora ostacolata dal rapido succedersi delle riforme che non di rado difettano di coerenza e organicità. Nella presente edizione, tra le recenti novità legislative è stata riservata parti-colare attenzione alla L. 12-4-2019, n. 31 («Disposizioni in materia di azione di classe (CLASS ACTION)»), che reca una profonda riforma dell'azione di classe, peraltro introducendo un nuovo titolo nel quarto libro del codice di procedura civile (artt. 840bis-840sexiesdecies). Si è dato conto, inoltre, delle modifiche apportate dalla L. 28-2-2020, n. 8 (di conversione del D.L. 30-12-2019, n. 162, cd. Milleproroghe) alla disciplina in tema di modalità di custodia dei beni immobili pignorati e all'entrata in vigore dell'ampliamento delle competenze del giudice di pace in materia civile. È stata ampiamente rivista la parte relativa alle impugnazioni, nel tentativo di dar conto nella maniera più organica possibile dei molteplici interventi normativi che negli anni ne hanno modificato la struttura. Come di consueto, l'esposizione di tutti gli istituti processuali – illustrati con quello stile semplice e schematico che costituisce il tratto distintivo del compendio – è avvenuta ponendo in rilievo i profili normativi più importanti, in modo da offrire una sintesi efficace ed esauriente degli stessi, nonché le ricadute pratiche della disciplina positiva, sì da consentire anche al lettore meno esperto di comprendere gli effetti che essa produce sui delicati meccanismi del processo. Un dettagliato indice analitico-alfabetico completa il volume per consentire l'immediata individuazione dell'argomento cercato.
24,00

Compendio di diritto processuale civile

Compendio di diritto processuale civile

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 560
Questa nuova edizione del compendio di Diritto Processuale Civile offre un quadro sintetico, completo e chiaro della materia consentendo un rapido, ma non superficiale studio di questa complessa disciplina, la cui comprensione risulta talora ostacolata dal rapido succedersi delle riforme che non di rado difettano di coerenza ed organicità. Nella presente edizione è stata riservata particolare attenzione al D.L. 135/2018, conv. in L. 12/2019 in materia di sostegno e semplificazione per le imprese e per la pubblica amministrazione, che ha introdotto importanti modifiche alla disciplina dell'espropriazione forzata: è stata ampiamente rivista la parte relativa al processo ordinario di cognizione, nel tentativo di dar conto nella maniera più organica possibile dei molteplici interventi normativi che negli anni ne hanno modificato la struttura. Come di consueto, l'esposizione di tutti gli istituti processuali - illustrati con quello stile semplice e schematico che costituisce il tratto distintivo del compendio - è avvenuta ponendo in rilievo i profili normativi più importanti, in modo da offrire una sintesi degli stessi, nonché le ricadute pratiche della disciplina positiva, sì da consentire anche al lettore meno esperto di comprendere gli effetti che essa produce sui delicati meccanismi del processo; un utile questionario alla fine dei capitoli permette di testare il grado di preparazione raggiunto. I prospetti esplicativi «Spiegare le norme» forniscono all'utente, infine, uno strumento per andare al di là del semplice significato letterale dei termini utilizzati dal legislatore, indicando l'accezione interpretativa più aderente al contesto applicativo della norma.
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.