Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di L. Gallesi

Biografia e opere di Clifford H. Douglas

Le meraviglie dell'impossibile. Fantascienza: miti e simboli

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2016
pagine: 258
Correvano i roventi anni Settanta, quando fece la sua comparsa in libreria una collana di volumi di fantascienza che per la prima volta offriva al pubblico di appassionati un prodotto nuovo: traduzioni accurate, introduzioni approfondite, apparato critico scrupoloso. La collana si chiamava "Futuro" e i curatori erano Gianfranco de Turris e Sebastiano Fusco. A quasi cinquant'anni di distanza, l'antologia qui presentata propone il meglio di quelle edizioni, i saggi più acuti e "visionari", che, nonostante il tempo passato, conservano intatto fascino e forza espressiva. La sola cosa profondamente cambiata è che la fantascienza, da genere di nicchia riservato a pochi appassionati, è diventata la fonte di ispirazione principale per la letteratura, per il cinema, per le serie tv e per i videogiochi.
22,00 20,90

Blake e l'immaginazione

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2015
pagine: 82
L'immaginazione è la chiave che apre tutte le porte. Come ben sa chi ha pratica di meditazione o esperienza di stati di coscienza alterati, la realtà ordinaria è spesso tale solo per fiacca consuetudine, bastando un lieve mutamento di prospettiva per scoprire una "realtà separata". Poeti, mistici e artisti si incamminarono lungo i sentieri aperti dalle porte della percezione, raccontandoci le loro esperienze, alcune volte spaventose, altre affascinanti. William Blake e William Butler Yeats furono allo stesso tempo poeti, mistici e artisti, che per la loro opera si servirono entrambi del potere dell'immaginazione, come il poeta irlandese racconta nei due contributi dedicati all'autore dei Libri profetici raccolti in questo volume.
5,90 5,61

La terra appartiene ai viventi

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2015
pagine: 186
Padre fondatore degli Stati Uniti d'America, Thomas Jefferson sarebbe oggi una mente di Occupy Wall Street? Con l'eredità del suo pensiero in mano non possiamo escluderlo. Ritratto poliedrico di una personalità creativa che ha fatto la storia, questo libro fa emergere la lunga battaglia del presidente contro la corruzione e lo strapotere delle banche, un contro-potere illegittimo. Ma Jefferson fu anche architetto, difensore della libertà religiosa, agricoltore e fondatore della prima università laica in Virginia. Pensatore e costruttore lungimirante, Jefferson restituisce l'immagine e i valori originari del sogno americano: la terra conquistata da dividere e lavorare senza speculazioni. Una strada quanto mai aperta nella nostra era di crisi finanziarie e dissesti idrogeologici. Il libro è riportato alla sua autentica vivacità grazie all'introduzione del noto filosofo Giulio Giorello e alla curatela di Luca Gallesi, collaboratore di quotidiani nazionali, tra cui "Avvenire" e "Il Giornale", e autore di numerosi libri di carattere economico-filosofico.
16,00 15,20

Il tempo non è denaro. Credito sociale contro speculazione finanziaria

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2014
pagine: 142
In questa antologia, la prima pubblicata in italiano completamente dedicata al suo pensiero politico ed economico, le idee di Orage vengono esposte in modo chiaro ed esauriente, com'era nello stile dell'Autore, noto per la sua onestà e sincerità intellettuale. "Il tempo non è denaro" è un'affermazione che vuole ricordarci che le cose veramente preziose non sono in vendita, e soprattutto che il denaro stesso è una convenzione, e non ha valore intrinseco: "Il denaro è il più importante bene di consumo della società moderna, dato che comanda legalmente tutti gli altri. La produzione del bene-denaro è un Monopolio della Banca Centrale di ogni specifica area di credito, che ne stabilisce arbitrariamente la quantità in circolazione. Tale subordinazione di tutta l'industria al circuito monetario è alla radice della povertà economica del mondo. La funzione corretta di un sistema monetario è il riflettere la produzione industriale, e non viceversa; vale a dire che la quantità di denaro circolante in una data area di credito dovrebbe espandersi soltanto con la produzione e contrarsi solo a seguito del consumo. La resistenza contro l'adozione di un tale sistema monetario è, in definitiva, quella degli attuali monopolisti di denaro". Prefazione di Giorgio Galli.
14,00 13,30

Il valore del denaro

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2014
pagine: 189
"Un profeta immeritatamente trascurato, un autore che può incidere più di Marx". In questo modo Lord Keynes descrive il lavoro di Silvio Gesell. Questo libro ha ispirato economisti e rivoluzionari, utopisti e poeti, sfidando il monopolio dottrinario marxista e il dogma liberale del libero mercato. Quanto mai attuali, ai giorni dello strapotere della finanza, le pagine di Gesell sviscerano il paradosso dell'ossessione monetaria. Il valore del denaro è frutto di una convenzione sociale. Il monopolio della creazione e distribuzione del denaro crea artificialmente miseria e sovrapproduzione, seminando artificialmente povertà in mezzo all'abbondanza.
18,00 17,10

Come le banche soffocano l'economia. Monopolio finanziario e impoverimento delle popolazioni

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2014
pagine: 140
C.H. Douglas ritiene che alla base di ogni problema economico ci sia un contrasto tra credito reale e credito finanziario: il credito reale nasce dalla produzione e dai consumi, e si basa sulla comunità di cittadini che lavorano e vivono insieme; il credito finanziario, ossia la disponibilità di potere d'acquisto fornito dalle banche, è nato in ausilio del credito reale ma è diventato il vero protagonista della scena economica mondiale. Monopolizza la distribuzione delle ricchezze reali e non serve più a ripartire il benessere fra tutta la popolazione, bensì ad arricchire smisuratamente una piccola minoranza di sfruttatori.
14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.