Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di G. Trentini

Biografia e opere di G. Trentini

Riqualificazione fluviale e gestione del territorio. Atti del 2º Convegno italiano sulla riqualificazione fluviale (Bolzano, 6-7 novembre 2012)

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2012
pagine: 424
La riqualificazione fluviale sta diventando in molti paesi europei uno strumento consolidato per la pianificazione e la gestione dei corsi d'acqua. Gli atti del convegno organizzato da CIRF (Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale), Ripartizione opere idrauliche della Provincia Autonoma di Bolzano e Libera Università di Bolzano, rappresentano lo stato dell'arte della riflessione teorica e della pratica della riqualificazione fluviale in Italia e sono organizzati in cinque sezioni tematiche: riqualificazione fluviale e conservazione della biodiversità, riqualificazione fluviale e gestione del rischio idraulico, riqualificazione fluviale e produzione idroelettrica, monitoraggio degli interventi di riqualificazione fluviale, aspetti metodologici e normativi. Il carattere degli interventi selezionati è prevalentemente operativo, con l'obiettivo da un lato di mettere a confronto esperienze, quesiti e prospettive in stretta connessione con le politiche e i processi di implementazione in atto, dall'altro di creare un'interfaccia tra il mondo della ricerca e quello dell'applicazione concreta.
28,00 26,60

Continuità generazionale d'impresa. Dimensioni psicologiche e relazionali

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 224
Il volume nasce dall'esigenza, espressa dal mondo imprenditoriale e della ricerca sociale, di fornire una migliore conoscenza degli aspetti psicologico-relazionali connessi alla continuità generazionale d'impresa. La prospettiva psicologica indica le basi teoriche e i percorsi metodologici che possono aiutare i protagonisti a cogliere le sfide e le opportunità della transizione.
23,50 22,33

Oltre il mobbing: le nuove frontiere della persecutività

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 208
L'analisi delle fenomeniche e delle dinamiche inerenti ai temi della relazionalità e della leadership costituisce un piano d'indagine che si sviluppa da molto tempo nelle ricerche e nelle riflessioni di un gruppo scientifico-culturale coordinato dal professor Giancarlo Trentini. Il lavoro tende a superare il pregiudizio individualista e la presunzione razionalistica con cui per lo più il problema viene affrontato. Gli autori ampliano il discorso, spostandone il fulcro sull'analisi delle situazioni di gruppo e ben al di là delle visuali intellettualistiche.
24,00 22,80

Le voci dell'io e il concerto dei valori

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 160
Intorno al 1990 Giancarlo Trentini ha elaborato un modello concettuale indicato come "quadrato delle Voci dell'Io" o "Tetralogia dell'Io". Esso si basa sulla scomponibilità e sull'articolazione della funzione mediatrice dell'Io in quattro tonalità differenti tra loro: l'Io idealizzato, l'Ideale dell'io, l'Io ideale e il Super io. La questione può essere connessa con il tema dei "Valori", perché ben diverse possono essere le connotazioni che pervengono da ciascuna delle quattro "Voci dell'Io", nonché dall'armonia o disarmonia della loro articolazione. Il volume espone i risultati di una ricerca che arricchisce il modello al di là delle sue apparenze epitetiche, attraverso una rivisitazione delle due grandi questioni dell'Io e dei Valori.
22,50 21,38

Disaggregazioni e riaggregazioni psicopolitiche

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 176
Tra la fine degli anni '80 e l'inizio degli anni '90 si sono verificate nel mondo alcuni "catastrofi", nel senso greco del termine: molti i cambiamenti delle situazioni socio-economico-culturali, delle coalizioni e dei conflitti geo-politici, delle strutture e delle funzioni psico-sociali delle comunità e delle istituzioni. A partire dal 1990-'91, un gruppo di studiosi italiani, impegnati in studi psico-sociali sul campo teoretici e empirici ha condotto indagini di tipo "psico-politico" e "psico-storico" sulla tematica relativa. Il fine è stato studiare le interconnessioni tra le macro-trasformazioni socio-politiche da un lato, ed i sistemi delle attività cognitive ed affettive in funzione negli psichismi individuali e psico-sociali dall'altro.
22,50 21,38

Valori e nichilismo

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2001
pagine: 288
33,50 31,83

30,50 28,98

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.