Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di G. Genovesi

Biografia e opere di G. Genovesi

Il quaderno umile segno di scuola

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 144
Questo volume tratta, da punti di vista diversi ed in differenti periodi della storia italiana, il quaderno, un modesto strumento didattico solo di recente assurto al rango di fonte della storia della scuola. La sua scoperta in quanto documento è tardiva perché di tutti i materiali scolastici esso è il più "volatile", considerato com'è materiale di consumo non meno di penne e matite. Spetta allo storico dell'educazione dare a questo documento un valore aggiunto, incrociando i suoi dati con quelli rilevati da altri documenti e facendo assurgere la testimonianza legata ad un contesto ristretto ad un segno di più ampia portata. Questo volume vuole essere un contributo in questa direzione: ne sono prova i temi qui trattati. Da un lato, gli autori si soffermano su periodi particolari della nostra storia; dall'altro, scelgono tematiche interessanti per descrivere la relazione tra l'idea di Scuola e la pratica quotidiana nelle modeste scuole della provincia italiana. Di qui una considerazione scientifica e non meramente strumentale del "quaderno", assunto come lente per indagare la storia della nostra scuola in ragione dei molteplici segni dell'educazione, che esso raccoglie e conserva. Ne deriva non la storia di un particolare ausilio didattico, ma una ulteriore riprova della dialettica tra Storia dell'educazione, Storia della scuola e Scienza dell'educazione.
20,00 19,00

18,00 17,10

40,50 38,48

21,00 19,95

19,00 18,05

Formazione tra galateo, filantropia e ordine sociale

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2002
pagine: 112
19,00 18,05

Formazione tra illuminismo vecchio e nuovo

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2002
pagine: 128
19,00 18,05

Formazione nell'Italia unita: strumenti, propaganda e miti. Volume Vol. 2

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2002
pagine: 128
Questo volume affronta alcuni dei problemi forti che si presentano ai governi e all'intellighenzia del nuovo regno. Sono problemi quali il ruolo della famiglia nell'educazione dei figli, il problema di una religiosità laica, oppure quello del ruolo di figure culturali emergenti, quali quella dell'editore, e, ancora, il problema dell'educazione della donna e quello del ruolo della ginnastica nella formazione del cittadino e, infine, il problema della stessa divulgazione-interpretazione dell'identità del Risorgimento. Il punto di fuga che tiene strettamente collegati i vari contributi è, sempre, l'individuazione del rapporto educazione e politica, un rapporto in cui la dimensione formativa è sempre costretta a soccombere alla politica.
19,00 18,05

19,00 18,05

19,50 18,53

19,00 18,05

Dizionario di scienza dell'educazione e di politica scolastica. Lessico di base

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 160
Questo dizionario presenta un quadro ordinato, sintetico e, al tempo stesso, articolato del lessico di base della Scienza dell'educazione e della Politica scolastica. La ricerca del linguaggio specifico di una scienza - e, quindi, anche di quella dell'educazione - è uno dei momenti più importanti per la sua comprensione. In particolare, è imprescindibile legare il lessico della Scienza dell'educazione a quello proprio di una delle sue più importanti piste di ricerca, la Politica scolastica. Del resto, è proprio dal rapporto tra Politica e Scienza dell'educazione che quest'ultima può manifestare la sua efficienza e la sua funzionalità nell'impatto con la realtà. I termini presentati in queste pagine possono aiutare il lettore a comprendere al meglio gli intriganti intrecci di questo rapporto. Il volume si rivolge a tutti coloro che, studenti, ricercatori universitari, insegnanti di ogni ordine e grado in formazione ed in servizio, genitori e operatori scolastici e cittadini, a qualunque titolo, sono interessati ai problemi ed alle sorti del sistema formativo.
19,50 18,53

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.