Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Fabrizio Slavazzi

Biografia e opere di Fabrizio Slavazzi

Intorno a Tiberio. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 70
Il presente volume offre una nuova serie di contributi sul tema che, attraverso una rilettura aggiornata delle fonti antiche e un nuovo esame dei dati archeologici, intendono offrire un rinnovato contributo alla ripresa delle ricerche interdisciplinari sui rapporti tra il principe e il panorama culturale della sua epoca, per individuare gli elementi che possano fare da spartiacque rispetto ad alcune caratteristiche tipiche delle età augustea, da una parte, e neroniana dall'altra.
24,00 22,80

Intorno a Tiberio. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: 144
La figura di Tiberio, sovrastata dal predecessore e segnata da una storiografia antica fortemente avversa, ha ottenuto scarsa fortuna negli studi archeologici e letterari. Il progetto milanese interdisciplinare Intorno a Tiberio. Archeologia, cultura e letteratura del principe e della sua epoca, di cui il presente volume costituisce la tappa inaugurale, rappresenta un tentativo, intrapreso in concomitanza con la ripresa degli scavi presso la villa della Grotta a Sperlonga, di strappare Tiberio e la sua epoca a questa umbratile esistenza nel panorama critico. Il volume è diviso in due sezioni (Ritratti e Contesti) rispettivamente incentrate sull’identikit culturale del princeps e su alcuni aspetti della sua epoca (personaggi, luoghi, prospettive storiche, generi e temi letterari); in entrambe le sezioni, i saggi di taglio storico e archeologico si alternano a contributi più prettamente letterari. Attraverso una rilettura aggiornata delle fonti letterarie e un nuovo esame dei dati archeologici, gli studi qui pubblicati intendono offrire, nel loro insieme, un contributo interdisciplinare alla ripresa delle ricerche sulla cultura di età tiberiana.
24,00 22,80

I materiali della collezione archeologica «Giulio Sambon» di Milano. Volume Vol. 1

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2015
pagine: 160
Il presente volume è dedicato all'edizione di un gruppo di materiali appartenenti alla storica Collezione Archeologica "Giulio Sambon" di Milano. Il primo volumetto (2012), rivolto all'edizione di oggetti e vasi legati all'infanzia nel mondo classico e al ludus infantile (qui riedito nel CD allegato), è ora seguito dalla pubblicazione della straordinaria raccolta di dadi, pedine, tessere e contromarche legate a giochi di abilità, calcolo, strategia e azzardo dal mondo classico all'età medievale. Recuperare la dimensione culturale e sociale riconosciuta da Greci e Romani al ludus, ma anche tentare di ricostruire le differenti atmosfere di gioco, i contesti spazio-temporali della ludicità di età classica: sono questi i principali obiettivi del volume. In esso a una prima parte di saggi finalizzati agli scopi annunciati, segue il catalogo vero e proprio degli oggetti Sambon; chiude il libro una terza parte, in cui l'ovvia assenza di contesti di provenienza per i materiali Sambon viene in qualche modo 'risarcita' dalla presentazione di recenti scoperte di elementi ludici in contesti archeologici di Lombardia, e non solo.
36,00 34,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.