Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di E. Barbuto

Biografia e opere di E. Barbuto

La prova orale per la scuola secondaria. Discipline Letterarie. Progettare unità di apprendimento UDA e condurre lezioni efficaci

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2025
pagine: 526
Per orientare i candidati nella predisposizione di attività d'aula il volume presenta in una prima parte i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti. La seconda parte, partendo dal tema della multidisciplinarità, esamina nel dettaglio i diversi modi di "fare lezione" - dalla lezione frontale a quella partecipata - e i diversi metodi, grazie anche all'apporto delle nuove tecnologie. Vengono esaminati i presupposti dell'apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento e vedremo in che modo stabilire quell'"interdipendenza positiva" che costituisce un elemento essenziale dell'apprendimento cooperativo al fine di favorire lo sviluppo dell'insieme delle competenze disciplinari, abilità e competenze personali e relazionali che l'insegnamento deve garantire. La terza parte contiene un'ampia raccolta di Unità di Apprendimento relative alle materie delle specifiche classi di concorso, la cui struttura può fungere da modello per nuove lezioni.
26,00 24,70

Concorso per 587 dirigenti scolastici. La prova orale

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2024
pagine: 282
Manuale per la preparazione alla prova orale del concorso per il reclutamento di 587 dirigenti scolastici (bando pubblicato il 19 dicembre 2023). Per tale prova, il Regolamento emanato con D.M. 13 ottobre 2022, n. 194 richiede di dimostrare la capacità di risolvere un caso riguardante la funzione del Dirigente scolastico. Il volume è introdotto da una premessa metodologica in cui si forniscono suggerimenti sulle modalità di svolgimento del caso assegnato e si propongono due diversi metodi schematici di risoluzione. L'obiettivo è quello di fornire al candidato un metodo di analisi del caso proposto e delle questioni professionali da considerare in vista della risoluzione. Il volume offre, successivamente, 90 diversi esempi di casi assegnati: dopo aver inquadrato da un punto di vista normativo la questione sottoposta, il volume passa ad analizzare un possibile esempio di svolgimento del colloquio. Si tratta, ovviamente, di semplici proposte di risoluzione ma che possono aiutare il candidato ad acquisire dimestichezza con tale tipo di prova e costituire la base per ulteriori autonome elaborazioni. Il lettore avrà così modo di sviluppare, come richiesto dal bando, la capacità di impiegare propri strumenti e metodi per esporre proposte argomentate in relazione a problemi attinenti alle attività del dirigente scolastico. Nell'affrontare il colloquio, infatti, il candidato non dovrà dimenticare che nel corso di tale prova si valuterà, oltre le conoscenze teoriche, soprattutto la competenza professionale del futuro DS. Tutti i casi svolti tengono conto dei più recenti aggiornamenti normativi.
22,00 20,90

CC 4/28 CC 4/29 Discipline scientifiche nella scuola secondaria. Manuali... Classi di concorso: A28, A50, A059, A060. Kit di base

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises
anno edizione: 2016
pagine: LV-1960
Il pacchetto di volumi, utile strumento per la preparazione al concorso a cattedra, è costituito da due tomi dedicati rispettivamente all'insegnamento della Matematica e Fisica nella scuola secondaria e delle Scienze Naturali nella scuola secondaria di primo grado. Ciascun volume tratta gli aspetti ordinamentali della disciplina e le competenze metodologico-didattiche necessarie per l'insegnamento. Ampio spazio è dedicato alle competenze disciplinari, vengono ripercorsi in modo sintetico, ma esaustivo, i contenuti oggetto del programma d'esame delle singole discipline e forniti spunti operativi per attività d'aula. Completano i volumi corposi materiali didattici accessibili on line.
95,00 90,25

CC4/29 Matematica e Fisica nella scuola secondaria di I grado. Per la classe A28 (A059)

CC4/29 Matematica e Fisica nella scuola secondaria di I grado. Per la classe A28 (A059)

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises
anno edizione: 2016
pagine: 912
Il volume contiene sia le principali conoscenze teoriche necessarie per superare tutte le fasi della selezione concorsuale, che utili spunti operativi per l'ordinaria attività d'aula. Il volume è strutturato in più parti. La prima tratta gli aspetti ordinamentali relativi all'insegnamento delle discipline, così come emergono dalle Indicazioni Nazionali e nell'ambito delle prescrizioni europee e del sistema di rilevazione internazionale. Vengono inoltre presentate le nuove tecnologie per la didattica (software specifici per la matematica: geometria dinamica, calcolo simbolico). La seconda parte, dedicata alla Matematica, affronta i contenuti disciplinari con approcci formali e rigorosi, ma anche pratici e intuitivi. La terza parte, dedicata alla Fisica, si occupa dei contenuti specifici della materia nel modo più completo possibile. La quarta e ultima parte del testo è incentrata sulla pratica dell'attività d'aula e contiene esempi di Unità di Apprendimento utilizzabili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa. Il testo è completato da corposi materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online.
45,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.