Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Annamaria Bagnasco

Biografia e opere di Annamaria Bagnasco

Economia

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 588
L'economia è una materia dinamica, una disciplina che non smette mai di stupire per la pervasività degli approcci di ricerca e dei settori o mercati di riferimento. La settima edizione italiana di Economia di D. Begg, G. Vernasca, S. Fischer e R. Dornbusch si propone come supporto didattico ideale per corsi di economia destinati a studenti e laureandi che, pur non economisti, devono comunque disporre di un bagaglio teorico e analitico adeguato per operare con competenza in imprese, amministrazioni, istituzioni, enti di ricerca, organizzazioni profit, non-profit e organismi internazionali in continua evoluzione. Il volume presenta un quadro rigoroso e aggiornato sia della moderna scienza economica sia dei fondamentali fenomeni e problemi economici che le società contemporanee devono fronteggiare. In questa edizione si propongono alcuni importanti ampliamenti e approfondimenti, tra i quali: la traduzione e l'adattamento di alcune parti della dodicesima edizione inglese; attenzione alla crisi sanitaria internazionale; un aggiornamento trasversale alla realtà economica europea e italiana, alla quale gli studenti fanno maggiormente riferimento. Il testo si presenta così attuale nei contenuti e costituisce un utile strumento di apprendimento.
58,00 55,10

La ricerca qualitativa. Una risorsa per i professionisti della salute

Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2015
pagine: XII-192
La ricerca qualitativa in ambito sanitario è diventata uno strumento indispensabile per la comprensione e la valutazione dei fenomeni complessi che emergono quando il paziente e il suo vissuto vengono messi al centro della prassi assistenziale. Nel volume sono presentati gli strumenti e i parametri per l'applicazione rigorosa e completa dei metodi a disposizione del ricercatore per arrivare a risultati evidence based; i diversi metodi vengono illustrati con esempi e protocolli ponendo l'accento sulla necessità di un confronto e una sinergia tra i diversi approcci. Il testo è ricco di spunti sugli aspetti etici e sulle implicazioni educative di questa nuova impostazione metodologica della ricerca. L'area infermieristica è, nel panorama internazionale, quella in cui la ricerca qualitativa si sta dimostrando più utile alla messa a punto di un nuovo approccio teorico in grado di modificare radicalmente la disciplina e la pratica professionale.
19,00 18,05

Formazione infermieristica. Strategie per una trasformazione radicale

Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2015
pagine: 240
Il volume enfatizza l'importanza del ragionamento clinico nell'ambito del nursing. Per diventare professionisti nell'assistenza infermieristica non basta acquisire conoscenze a livello scientifico, teorico e tecnologico, ma occorre utilizzare le conoscenze nei contesti pratici collegando gli apprendimenti teorici alle situazioni reali dei pazienti e all'evoluzione clinica delle loro condizioni. Questo passaggio non è automatico né spontaneo. Richiede un adeguato "apprendistato", un know-how competente calato nella realtà, che va appreso da altri professionisti in situazioni pratiche reali. Di qui l'importanza dei casi paradigmatici presentati nel volume, che illustrano il concetto di apprendimento situato con esempi molto vicini all'esperienza di qualsiasi formatore nell'ambito del nursing e stimolano gli studenti a sviluppare il senso della salienza, il ragionamento clinico e l'immaginazione clinica necessari per diventare infermieri capaci e responsabili. Il testo si inserisce nel vivace dibattito sulla formazione infermieristica offrendo a studenti e professionisti spunti e riflessioni per un radicale rinnovamento.
19,00 18,05

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.