Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

La Scuola SEI: Didattica

Tutte le nostre collane

Insegnante di religione. Guida pratica

Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2013
pagine: 288
Come dare efficacia e dignità all'ora settimanale di religione cattolica? Proprio per dare risposta a questa domanda nasce il volume, che si presenta come un contributo-guida alla prassi didattico-giuridica dell'insegnamento della religione cattolica (IRC) e offre una riflessione pratica sul fare religione oggi tanto agli insegnanti quanto agli studenti degli istituti superiori di scienze religiose che si preparano alla professione docente.
19,00 18,05

Identità professionale e apprendimento nell'arco di vita

Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2012
pagine: 96
In una realtà lavorativa che riconosce non più nella stabilità bensì nel cambiamento la sua caratteristica principale, è importante riuscire a soddisfare le richieste di modifica e trasformazione tanto nei profili quanto nelle competenze professionali. A partire dalla comprensione dei fenomeni che caratterizzano la costruzione dell'identità professionale, il volume propone la realizzazione di azioni di sostegno rivolte a coloro che si affacciano al mercato del lavoro, al fine di favorire l'acquisizione della capacità di "apprendere ad apprendere" necessaria a garantire un proficuo inserimento socio-lavorativo.
7,50 7,13

Fare laboratorio. Scenari culturali ed esperienze di ricerca nelle scuole del secondo ciclo

Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2012
pagine: 448
L'intento di questo volume è di collocare le potenzialità formative del laboratorio nel più ampio scenario di un sistema educativo che è sempre più centrato sulla circolarità tra lavoro e scuola, cultura e impresa. Ricostruendo la storia del ruolo assegnato ai laboratori nella scuola italiana del secondo dopoguerra, si sofferma inoltre sul quadro normativo che li ha via via regolamentati e traccia le linee di una nuova didattica capace di superare le limitatezze di un mero insegnamento, quasi museale, di laboratorio; a tal fine vengono riportate esperienze concrete che vogliono offrire un contributo alla realizzazione di un moderno modello di didattica laboratoriale.
23,00 21,85

L'agire valutativo. Manuale per docenti e formatori

L'agire valutativo. Manuale per docenti e formatori

Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2015
pagine: 416
La valutazione, come "pietra fondante della ricerca scientifica", ha assunto una nuova centralità nelle scienze umane e sociali. Nello specifico della pedagogia e della didattica si è configurato un campo disciplinare autonomo di studio e di ricerca empirica denominato "valutazione educativa", che presenta caratteristiche originali di multireferenzialità applicativa (programmi, processi, prodotti, sistemi) e di multidimensionalità interpretativa (finalità, paradigmi, metodi e strumenti, categorie, funzioni, contesti). Il volume presenta il nuovo scenario, nelle pratiche dell'agire valutativo di docenti ed educatori, non più determinato soltanto dalla tradizione docimologica centrata sui risultati degli apprendimenti, ma segnato dal perseguimento dell'equità rispetto alle variabili sociali e didattiche del processo formativo e finalizzato al miglioramento delle prestazioni di tutti gli attori coinvolti e della qualità dell'intero sistema formativo. L'apparato di contenuti digitali disponibili on line può aiutare l'interpretazione, ma soprattutto i compiti professionali di valutazione nel contesto quotidiano di lavoro.
23,50

Fare didattica con gli EAS. Episodi di Apprendimento Situati

Fare didattica con gli EAS. Episodi di Apprendimento Situati

Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2013
pagine: 256
Il libro intende fornire agli insegnanti un quadro concettuale e una proposta metodologica per integrare i dispositivi mobili nella didattica. Muovendo da una lettura del panorama tecnologico e normativo della scuola italiana, esso mette al centro il concetto di EAS (Episodio di Apprendimento Situato), ne illustra i riferimenti teorici, fa vedere come alla luce di esso si ridisegnino il far lezione in classe, il lavoro di progettazione didattica, la valutazione. Completano il volume le schede finalizzate all'approfondimento e all'applicazione didattica di quanto proposto.
17,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.