Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Il Castello: Astronomia e fotografia

Tutte le nostre collane

Curiosando nel sistema solare

Libro: Libro in brossura
editore: Il Castello
anno edizione: 2025
pagine: 192
La ricerca scientifica procede spesso per scarti improvvisi ma anche attraverso clamorosi errori, approssimazioni fantasiose, ipotesi stravaganti e grandi bufale. Per una volta vengono messi in secondo piano gli aridi dati e con un racconto leggero vengono ripercorse le più grandi stranezze che hanno caratterizzato l’osservazione astronomica del sistema solare. Riportando i fatti più insoliti, gli aneddoti curiosi o anche semplicemente alcuni episodi poco noti, emerge l’insopprimibile desiderio dell’uomo di esplorare. Tutte le stranezze e le curiosità dell’osservazione astronomica.
18,00 17,10

Manuale di fotografia astronomica. Deep Sky. Guida completa dall'acquisizione all'elaborazione delle immagini

Libro: Libro rilegato
editore: Il Castello
anno edizione: 2024
pagine: 392
Imparare a fotografare nebulose, galassie e tutti gli oggetti del profondo cielo. Grazie all’evoluzione tecnologica, la fotografia astronomica amatoriale permette risultati sino a ieri riservati all’astronomo professionista. Al tempo stesso è diventata un’attività che richiede alcune competenze di ottica, elettronica, informatica e rigore nelle procedure adottate. Questo libro, nato dall’esperienza dell’autore in decenni di attività di osservazione e di insegnamento, ne analizza tutti i principali aspetti e offre un percorso didattico organico e completo, dalle fasi di ripresa a quelle dell’elaborazione.
33,00 31,35

Come fotografare il cielo con il mio primo telescopio. Guida alla fotografia astronomica per principianti

Libro: Libro in brossura
editore: Il Castello
anno edizione: 2022
pagine: 159
Una guida pratica per avvicinarsi all’osservazione del cielo e dei suoi fenomeni con l’intento di ricavare splendide fotografie. La scelta e la messa a punto dell’attrezzatura necessaria, telescopi alla portata di tutti e materiale fotografico a cominciare dagli smartphone per arrivare alle reflex digitali. Le indicazioni per imparare a orientarsi nel cielo individuando i corpi celesti e per elaborare le immagini al computer. Scoprire la tecnica migliore per fotografare stelle, pianeti e altri corpi celesti.
18,00 17,10

Osserviamo le stelle. Guida al cielo notturno mese per mese

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Il Castello
anno edizione: 2020
pagine: 96
Dodici grandi mappe stellari guidano mese per mese all'individuazione degli oggetti astronomici più importanti. Tantissimi stimoli e spunti per i ragazzi che si avvicinano per la prima volta all'osservazione astronomica. Le indicazioni per la prima attrezzatura: alcuni oggetti possono essere individuati a occhio nudo, mentre altri, come nebulose e galassie, richiedono un binocolo o un piccolo telescopio. Tutti gli oggetti osservabili sono introdotti e spiegati da un vero astronomo che porta i ragazzi a confrontarsi con le meraviglie dell'universo e le grandi domande che ne scaturiscono. Con allegato un astrolabio per individuare le stelle ogni giorno dell'anno. Età di lettura: da 10 anni.
19,00 18,05

Atlante illustrato di astronomia

Libro: Libro rilegato
editore: Il Castello
anno edizione: 2018
pagine: 252
L'astronomia nelle sue varie declinazioni: il mito, la storia, l'osservazione, la scienza, la tecnologia, l'esplorazione, il viaggio. Un libro che affronta tramite immagini, grafici e brevi testi esplicativi, tutta la ricchezza e la complessità di una disciplina millenaria le cui scoperte sono tuttora all'ordine del giorno. Dalla Terra alla Luna, dai pianeti alle stelle, dalle galassie ai buchi neri, dall'astrolabio al telescopio spaziale: tutte le più importanti nozioni scientifiche e tecniche, come anche le questioni ancora dibattute, sono presentate al lettore in modo chiaro e semplice, senza rinunciare a una rappresentazione puntuale ed esaustiva.
24,00 22,80

L'osservazione visuale del cielo profondo

Libro
editore: Il Castello
anno edizione: 2004
pagine: 192
Lo scopo di questo libro è proprio quello di far conoscere quali sono gli oggetti celesti presenti nelle varie costellazioni. Il libro spiega anche come vengono classificati gli oggetti: galassie, nebulose e ammassi stellari. Vengono date le descrizioni di oltre 600 oggetti celesti, suddivisi nelle rispettive costellazioni, nelle varie stagioni.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.