Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Giuffrè: Collana notarile

Tutte le nostre collane

Il regime patrimoniale della famiglia

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2021
Il testo illustra il regime patrimoniale della famiglia soffermandosi in particolare sugli istituti della comunione legale del fondo patrimoniale e dell’impresa familiare alla luce delle principali novità normative intercorse dalla edizione precedente una fra tutte il rinnovamento nell’ambito del diritto di famiglia posto in essere dalla legge n. 76/2016 che ha introdotto le Unioni Civili e nuove forme regolate di convivenza. Il volume è stato aggiornato dall’analisi dei più recenti orientamenti di dottrina e giurisprudenza nonché dal contenuto dei preziosi studi del Consiglio Nazionale del Notariato. Resta il richiamo dei numerosi casi pratici risolti la cui soluzione diventa un indispensabile e prezioso strumento di analisi e di studio per tutti gli operatori del diritto.
45,00 42,75

50,00 47,50

Le obbligazioni

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2019
pagine: XXVI-440
48,00 45,60

I diritti reali

Libro: Libro rilegato
editore: Giuffrè
anno edizione: 2019
pagine: XVIII-432
Il testo affronta una ricognizione specifica dei singoli diritti reali quali proprietà, possesso, comunione, condominio, usufrutto, superficie, enfiteusi, servitù, uso e abitazione, tematiche discusse e spesso contraddittorie, illustrandone la trattazione teorica e cercando, allo stesso tempo, di chiarirne i contenuti mediante l'inserimento di casi pratici, corredati dalle relative soluzioni. L'opera, giunta alla quarta edizione, evidenzia le più recenti decisioni della Suprema Corte in ciascuna materia, partendo dai beni, nella loro specifica classificazione e distinzione, con importanti novità relative agli spazi destinati a parcheggio, passando poi al diritto di proprietà, con i relativi limiti ed obblighi ed approfondimenti in tema di trust, e tutte le novità in materia di multiproprietà.
45,00 42,75

Incapaci e impresa

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2018
pagine: XX-190
24,00 22,80

Le società in generale e le società di persone

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2016
pagine: XXXIV-592
65,00 61,75

Dei singoli contratti. Volume Vol. 1

Libro: Libro rilegato
editore: Giuffrè
anno edizione: 2014
pagine: XXIV-490
La seconda edizione del volume, aggiornata alle modifiche legislative più recenti, alle novità giurisprudenziali e ai principali Studi e Quesiti della Commissione Studi del Consiglio Nazionale del Notariato, è resa ancora più utile per chi si appresta ad affrontare il concorso notarile ma anche per coloro che Notai lo sono già. La particolare struttura dell'opera, infatti, che prevede un riferimento costante a numerosi esempi e casi pratici nonché l'inquadramento sistematico e puntuale dei meccanismi contrattuali, la rende uno strumento indispensabile in un'ottica sia di studio che professionale.
52,00 49,40

Dell'azienda

Libro: Libro rilegato
editore: Giuffrè
anno edizione: 2014
pagine: XXII-640
L'opera offre un quadro aggiornato degli studi e della giurisprudenza sull'azienda, secondo una efficace sistematica espositiva. Nei capitoli iniziali, dopo un'introduzione di carattere generale sulle principali teorie concernenti la natura giuridica e la questione degli elementi costitutivi dell'azienda, si analizzano le singole disposizioni dedicate dal codice civile all'istituto, al fine di evidenziare i problemi interpretativi che esse hanno sollevato, nonché le risposte ad essi fornite da dottrina e giurisprudenza. Nei capitoli successivi si procede alla disamina delle caratteristiche e delle particolarità dei principali atti e negozi giuridici che possono interessare l'azienda (cessione, in tutte le sue forme principali; conferimento in società; donazione; assoggettamento a sequestro e a pegno; costituzione di usufrutto; affitto). Alla trattazione teorica segue un'articolata casistica, volta ad offrire esemplificazioni dei modi di concreta applicazione della disciplina e, al contempo, delle modalità di redazione dei principali atti concernenti gli istituti trattati. Nello sviluppo di tale casistica si è altresì tenuto conto, quando necessario, della normativa in tema di plusvalenze e formalità relativa alle cessioni immobiliari.
74,00 70,30

Società di capitali, società cooperative e mutue assicuratrici

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: LXVI-2528
Il volume offre un'esposizione sistematica e completa della materia delle società di capitali e delle società cooperative: per ogni argomento trattato gli autori offrono l'analisi della giurisprudenza formatasi negli anni successivi alla riforma del diritto societario (fino alla sentenza della Corte di Cassazione del 23 febbraio 2012, n. 2758), la sintesi dell'elaborazione dottrinale maturata sotto il vigore della nuova disciplina e, soprattutto, l'esposizione degli orientamenti manifestati dalla prassi notarile (le "massime" dei Consigli notarili). La seconda edizione è interamente rivista ed aggiornata: essa tiene conto delle novità normative intervenute in materia di società fino al Decreto Liberalizzazioni (d.l. 24 gennaio 2012, n. 1 conv. in L. 24 marzo 2012, n. 27) e al Decreto Semplificazione (d.l. 9 febbraio 2012, n. 5 conv. in L. 4 aprile 2012, n. 35), che ha modificato la disciplina dell'organo di controllo della società a responsabilità limitata.
180,00 171,00

Il trust e gli istituti affini in Italia

Il trust e gli istituti affini in Italia

Libro: Libro rilegato
editore: Giuffrè
anno edizione: 2017
pagine: XXIV-520
Il volume, attraverso il riferimento a casi pratici, schemi e formule redazionali, propone un'esposizione sistematica e dettagliata dell'istituto del trust nonché degli istituti previsti dal codice civile che gli sono alternativi o affini. Ad undici anni dalla prima edizione l'impiego del trust è divenuto familiare tra gli addetti al mondo legale e del wealth management. Questa terza edizione, oltre al completo aggiornamento giurisprudenziale e fiscale per quanto succedutosi nell'ultimo lustro in materia, dedica particolare riguardo alle novelle sostanziali quali l'introduzione dell'art. 2929-bis cod. civ., la Legge 22 giugno 2016, n. 11 "Dopo di noi" che ha tipicizzato il contratto di affidamento fiduciario, la IV Direttiva Antiriciclaggio D.Lgs. n. 90 del 25 maggio 2017 di attuazione della Direttiva (UE) 2015/849 e relativa responsabilità del professionista, nonché la Legge n. 190 del 23 dicembre 2014 in materia di dividendi.
45,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.