Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Franco Angeli: Trend

Tutte le nostre collane

Non morire di riunioni. Un metodo efficace per organizzare smart meeting che fanno bene alle persone e al business

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2020
pagine: 210
Ti piacerebbe che si facessero solo le riunioni utili, sapendo prima qual è l’obiettivo prefissato e portandolo a casa nel tempo definito? Ti piacerebbe uscire da un meeting con più energia di quando sei entrato, e con la sensazione che tu e i tuoi colleghi ce la farete, anzi, potrete anche alzare l’asticella? Lo sappiamo, riuscirci non è una passeggiata. Ma si può: c’è bisogno della tua determinazione, della tua voglia di stare bene e di avere una vita professionale ricca di senso; e ti servono anche nuovi attrezzi, che ti consentano di lavorare diversamente. In questo volume, ti presentiamo “TheMeetingCircle”, un metodo per organizzare riunioni davvero proficue; un modello frutto delle più moderne evoluzioni organizzative internazionali e del contributo delle neuroscienze. Nel libro troverai un kit che ti aiuterà a progettare in modo divertente le riunioni, trasformandole in smart meeting, attraverso alcuni passaggi: finalizzazione, focalizzazione e flow – cioè ottenere il massimo con il minimo sforzo.
24,00 22,80

Guidaci tu! Il libretto di istruzioni del leader

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2020
pagine: 176
Un’impresa è fatta di persone e macchinari. Per far funzionare i macchinari ci sono i libretti d’istruzione. Per far funzionare le persone, bisogna lavorare su se stessi. Carisma, coerenza, capacità di instaurare un clima positivo, di fiducia reciproca, non sono doti con cui si nasce: leader si diventa. Leader si diventa ponendo attenzione a elementi chiave quali la buona comunicazione, la motivazione dei collaboratori, la gestione dei conflitti, la capacità di delega e l’autocontrollo. L’autorità di per sé non costituisce leadership. Il riconoscimento come guida da parte dei propri collaboratori, sì. Solo così, chi gestisce legittima il proprio ruolo e diviene quel punto di riferimento in grado di influire in maniera positiva sul clima e sulla performance del gruppo. Guidaci tu! non è solo un manuale che aiuta a comprendere gli attuali stili di leadership e i principali modelli di gestione dei collaboratori, ma è soprattutto un pratico strumento che permette al lettore di lavorare costruttivamente su se stesso e allenarsi per migliorare quelle doti necessarie al ruolo di leader nell’ambiente di lavoro e nella società. È una guida ricca di esempi e casi pratici, basata su una vastissima esperienza di percorsi formativi, che tratta in maniera chiara e completa gli strumenti concettuali e operativi utili per affrontare la tematica della leadership in chiave attuale e moderna, sia per la propria crescita professionale sia per quella personale.
22,00 20,90

Essere creativi in contesti complessi. Metodologie e strumenti di creatività per cogliere opportunità e generare idee e realizzarle

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2020
pagine: 264
Questo libro unisce gli strumenti della creatività con le logiche e le metodologie del pensiero sistemico e della complessità. Il risultato è un corpo solido, integrato e concreto di approcci con i quali: comprendere e arrivare al cuore delle sfide, affrontarle e vincerle; pensare e agire in modo diverso; generare idee nuove, sorprendenti e di valore; migliorarsi continuamente. In contesti sempre più complessi come gli attuali, occorre saper leggere e interpretare la realtà in modo profondo e approcci creativi per moltiplicare le possibilità e realizzarle. Il testo si propone come un vero e proprio laboratorio, nel quale il lettore diventa protagonista di un percorso di 20 lezioni esperienziali. Un linguaggio chiaro, coinvolgente e stimolante; oltre 50 tra metodologie da utilizzare ed esercizi; un racconto, che si dipanerà lungo l’intero libro, da vivere come un romanzo breve. Una lettura nell’esperienza e l’esperienza nella lettura. Un libro per chiunque voglia migliorarsi per affrontare con efficacia sfide sempre più complesse, uscire dalla sua zona di comfort e collocarsi sulla soglia del caos, il luogo delle possibilità.
26,00 24,70

Organizzazioni senza paura. Creare sicurezza psicologica sul lavoro per imparare, innovare e crescere

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2020
pagine: 240
Dalla pioniera degli studi sulla sicurezza psicologica sul lavoro, al terzo posto nella classifica dei Thinkers50, una guida pratica alla creazione di una cultura organizzativa in cui le persone si sentano libere di proporre le proprie idee, favorendo l’innovazione e la condivisione delle competenze. Prefazioni di Tiziani Capelli, Marina Capizzi, Carlo Giardinetti.
28,00 26,60

Gli 8 passi per apprendere ad apprendere. Coaching per l'apprendimento

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2019
pagine: 197
Le capacità di apprendimento solo in minima parte sono delle abilità innate. Lo scopo di questo libro è di aiutarvi a migliorarle. Una guida per gli studenti, ma anche per chiunque operi in un contesto di formazione (docenti, coach, formatori, ecc.). La maggior parte di noi non riesce ad apprendere quanto in realtà potrebbe. Il motivo? Siamo ancorati ad abitudini disfunzionali acquisite nel tempo o a credenze limitanti. E questo succede proprio mentre la Comunità Europea ha individuato nell’“imparare a imparare” una delle competenze chiave che tutti gli individui hanno bisogno di acquisire per “la propria autorealizzazione e sviluppo personali, per esprimere una cittadinanza attiva, per assicurare inclusione sociale e occupazione”! Con questo libro vi offriamo gli stimoli necessari a ri-attivare e a sviluppare pienamente il vostro potenziale di apprendimento, permettendovi di svincolarvi da automatismi improduttivi, come convinzioni limitanti o auto-sabotaggi che lo frenano, per sostituirli con le strategie più funzionali ed efficaci. Riuscirete così: a prendere coscienza del vostro modo di apprendere e a migliorarlo; a scoprire e a valorizzare le vostre capacità e il vostro stile di apprendimento; a sviluppare ed esercitare la vostra creatività; a risvegliare la fiducia nel vostro potenziale, la vostra curiosità e il vostro desiderio di apprendere; a far emergere in voi stessi nuovi insight e possibilità; ad apprendere e sperimentare nuove strategie; a riconoscere e superare i blocchi che frenano il vostro potenziale. Il taglio è assolutamente pragmatico: esercizi, questionari, domande, form e suggerimenti pratici accompagnano sempre la parte espositiva, aiutando a sperimentare concretamente nuove modalità e a realizzare – passo dopo passo – nuovi obiettivi di apprendimento. Una guida per chiunque sia impegnato in contesti di apprendimento (studenti, apprendisti, educatori, docenti, formatori, coach, manager ecc.).
24,00 22,80

Tutti si meritano un grande manager. Le 6 regole fondamentali per guidare un team

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2019
Dagli esperti di leadership di FranklinCovey una lettura per tutti coloro che si trovano ad affrontare l’impegnativa ma stimolante sfida di diventare manager. Sulla base di decenni di ricerche e condensando la grande esperienza degli autori nel campo della leadership, questo libro rappresenta la guida che avreste desiderato quando siete diventati dei team leader o dei leader di primo livello. Il sostegno, la comprensione, i suggerimenti, le strategie e le tattiche per sviluppare tanto il mindset e quanto la capacità per diventare leader di successo e per trasformare i vostri collaboratori in membri di un team coinvolto e altamente performante. Anche i leader di più lungo corso vi troveranno metodi per affinare le loro competenze e verificare la validità degli spunti da utilizzare nelle situazioni più critiche. Se la maggior parte di volumi sulla leadership si concentra sulla teoria, questo libro non solo vi insegnerà a pensare come un grande leader, spiegandone le motivazioni, ma vi metterà a disposizione delle best practice molto utili – come ad esempio: organizzare colloqui individuali regolari, dare costanti feedback, imparare a delegare, costruire una cultura del team. Vi fornirà inoltre degli strumenti concreti, facili da utilizzare fin da subito, come elenchi, aneddoti, esercizi, fogli di valutazione ed esempi. Scritto in modo accessibile e ricco di storie coinvolgenti, questo libro vi fornirà la chiave per diventare dei grandi manager.
23,00 21,85

La chiave segreta. Coaching evolutivo: un nuovo approccio per realizzare ciò che desideri

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2019
pagine: 180
Come diventare artefici del cambiamento e non subirlo? Come affrontare le sfide che la società 4.0 impone a ritmi sempre più elevati? Secondo gli autori, la “chiave segreta” è un approccio integrato che permetta di creare una connessione e un allineamento tra mente, cuore e corpo. Solo così ci si potrà muovere efficacemente verso traguardi che restituiscano senso, identità e valore. L’approccio di coaching integrato innovativo che qui propongono trae spunto da diverse discipline (quali l’ontologia del linguaggio, il focusing e la fisica quantistica) e insegna a sperimentare nuovi modi di essere e a realizzare i propri desideri con coraggio, intuito, ironia e con quella capacità di andare oltre agli schemi che consente di spegnere “il pilota automatico”. Il libro accompagna il lettore attraverso un percorso a tappe, una per ogni capitolo, aiutandolo a: attingere dalla propria ricchezza interiore e dai propri talenti; esprimere il proprio intuito e la propria creatività; ascoltare sé stesso, il proprio “vero sé”, avendo accesso all’intelligenza del proprio corpo; connettersi con i propri valori traducendoli in azione; trarre dalla realtà significati che danno potere; sfidare alcune convinzioni e paradigmi, ampliando i confini di ciò che ritiene “possibile”; acquisire strumenti linguistici concreti per l’accrescimento della propria e altrui autoconsapevolezza; apprendere un metodo collaudato per tradurre i propri obiettivi in risultati concreti. Ricco di esercizi, domande, storytelling, metafore che stimolano la creatività e l’autoconsapevolezza, una guida che permette di misurarsi con i temi del cambiamento in modo giocoso e leggero, concedendosi il gusto di sperimentare.
19,00 18,05

Pensare come Leonardo da Vinci. I principi del grande genio per lo sviluppo personale

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2019
pagine: 160
Come pensava il più grande genio di tutti i tempi? Come approcciava e gestiva i problemi? Come ha potuto elaborare idee così innovative? Cosa gli ha permesso di eccellere in moltissimi ambiti, apparentemente molto distanti tra loro? Geni si nasce o si diventa? Questo libro dà le risposte a tutti questi quesiti, analizzando nel dettaglio i comportamenti, i valori e i meccanismi mentali alla base del pensiero del grande genio toscano. In modo semplice e rapido, con capitoli brevi, esempi pratici, mappe mentali, casi di persone di successo che hanno di fatto applicato il pensiero leonardesco nella vita e nel lavoro, questo volume fornirà a ognuno di noi gli strumenti per pensare come... Leonardo Da Vinci...
20,00 19,00

Business in Love. Un rivoluzionario approccio al mercato basato sull'amore

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2019
pagine: 258
Sulla scorta dei profondi stravolgimenti che la nostra società sta affrontando, anche il mondo del business è in fase di cambiamento. Valori come la fiducia, il benessere, la sostenibilità, il rispetto dell’essere umano e delle sue ambizioni profonde diventano sempre più importanti. Le aziende e i professionisti riescono ad ottenere e mantenere il successo solo quando sono in grado di portare la relazione con i loro clienti su un livello nuovo, più elevato. A legarli è una condizione del tutto simile all’innamoramento, che per essere ottenuta necessita di modelli organizzativi e approcci di marketing non più basati sulla metafora della guerra, e sulla retorica del “comando e controllo” che ad essa si lega, bensì sull’amore. Lo sanno bene i due autori, che dal 2013 - grazie anche a collaborazioni internazionali - studiano le nuove dinamiche del mercato e il ruolo fondamentale dell’etica nella costruzione dei risultati commerciali. Se il loro precedente testo "La Vendita Etica" aiutava ad impostare e gestire la relazione con il cliente basandola sulla fiducia e sulla correttezza, questo nuovo libro ti supporterà nella costruzione della strategia di business e nella progettazione degli strumenti di marketing (dall’analisi del cliente, alla definizione dell’offerta e lo stile di comunicazione, fino al posizionamento prezzi e la gestione delle risorse) alla luce di un nuovo modello, il Loving Business Model appunto, che ha lo scopo di far innamorare il cliente di te e te stesso del tuo lavoro. Anche questo testo - come il precedente - è frutto di una ricerca indipendente condotta tra l’Italia e gli Stati Uniti e della pluriennale esperienza professionale degli autori, contiene quindi le tecniche più aggiornate ed efficaci disponibili nel panorama del marketing moderno, affiancate da casi studio, esempi concreti ed esercizi, che ti guideranno nell’applicazione di quanto esposto.
32,00 30,40

Creare relazioni autentiche. Nutrire il cuore con i frutti dell'albero della gentilezza

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2019
pagine: 128
Gentilezza non significa dire sempre sì, non è semplice buona educazione, non vuol dire diventare una persona della quale poi gli altri si approfittano. Per noi gentilezza vuol dire trattare bene e, irrinunciabilmente, trattarsi bene. Alto è il rischio però di cadere nei conosciuti stereotipi comuni all’uso della parola gentilezza. Eccoci allora impegnati ad approfondire questo tema, offrendo una visione ben lontana da quegli stereotipi. Impegnati a cercare di lenire quella sottile o spessa sofferenza che ciascuno di noi, almeno una volta nella vita ha provato: quella di essere ignorato, negato, non considerato, spesso non ascoltato, mortificato, a qualche livello, in qualche dimensione che sia personale o professionale. A noi interessa il prendersi cura della relazione. La cura delle relazioni quotidiane, quelle che occupano i nostri spazi affettivi in qualunque dimensione come partner, amico, collega, capo, insegnante, medico semplicemente essere umano in contatto con altri essere umani. Contro gli abusi di potere, la prevaricazione, l’arroganza e la prepotenza. Contro le posizioni non simmetriche che sembrano legittimare il non considerare l’altro, quello in posizione subalterna, ignorandolo, negandolo, non rispondendo alle sue richieste, alle sue sollecitazioni. Che questo avvenga nella coppia, nella famiglia, nella scuola, nell’azienda, in ospedale, in qualunque organizzazione l’essere umano rischi di perdere la sua dignità di persona. Contributi di: Mauro Bologna, Giulia Cerrone, Franco Cracolici, Giorgio Fabbri, Massimo Mori, Renato Palma, Gianni Spulcioni, Maurizio Vanzini, Alfredo Zuppiroli.
15,00 14,25

Wedding planner & event manager. Strumenti e strategie per diventare un vero professionista

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2019
pagine: 164
Un manuale didattico formativo per diventare wedding planner professionista. Uno strumento utile per un percorso di crescita professionale. La semplicità con la quale vengono espressi i concetti rende questo volume un manuale pratico ed essenziale per raggiungere i propri traguardi. I diversi capitoli scandiscono un cammino che va dalle origini del matrimonio alla nascita della figura professionale del wedding planner, l'organizzazione di un progetto di nozze, la gestione del cliente, l'importanza dei fornitori, le pratiche burocratiche, gli strumenti e le strategie di promozione della propria attività (con particolare attenzione al web 2.0), le regole del galateo e del bon ton, i possibili sbocchi lavorativi per arrivare allo start up di un'agenzia di wedding planner. Il libro è rivolto a tutti coloro che vogliono intraprendere questa carriera, a coloro che vogliono avvicinarsi per passione o hobby al mondo dei matrimoni, a coloro che svolgono già il mestiere del wedding planner ma vogliono migliorare e approfondire le proprie conoscenze, a coloro che già lavorano nel settore del wedding (fiorai, fotografi, hair stylist, make up artist, location manager ecc.) o che lavorano nel settore degli eventi più in generale.
22,00 20,90

Appuntamento con il tuo sogno professionale. Una bussola per orientarsi nella ricerca delle proprie potenzialità

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2019
pagine: 144
Un “libro-bussola” dal linguaggio semplice e stimolante, per percorrere un viaggio dentro e fuori di sé alla scoperta delle proprie potenzialità e alla realizzazione di cosa veramente si desidera, con test, esercizi e preziosi stimoli di riflessione. Un libro per lavoratori di qualsiasi professione, settore o profilo (dipendenti, autonomi, imprenditori), giovani e meno giovani, che vogliano conoscersi meglio e partire (o ripartire) dalla consapevolezza della propria originalità e unicità. Un libro dall’approccio originale e innovativo che utilizza abilmente esempi, racconti e metafore, fondati su solide basi di studio e di ricerca. Il sogno professionale appare qui come una realtà che, sfidata dalla volontà e dal senso di possibilità del sognatore-lavoratore, si rivela progressivamente con accadimenti, opportunità, coincidenze significative, con più fantasia di quanta ne abbia la più fervida immaginazione. Un mistero, certo. Ma, come spiegherà l’autrice, con un preciso funzionamento ori-geniale di cui si potranno cogliere segnali, simboli e fili conduttori sviluppando quella che lei chiama l’intelligenza del sogno professionale. Affascinante, suggestiva e dal taglio pratico e applicativo, è l’analisi del sogno dell’umano - tradotto in sogno imprenditoriale (Dainese S.p.A. e D-Air lab) e raccontato in un Museo del Sogno (DAR - Dainese Archivio Vicenza) - col modello dell’autrice della trama-ordito e delle quattro saggezze clandestine del sogno.
19,00 18,05

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.