Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Franco Angeli: Sociologia, cambiam. e pol. soc.Ricerche

Tutte le nostre collane

La comunicazione al servizio del volontariato. Le prestazioni comunicative dei nove Centri di servizio per il volontariato dell'Emilia-Romagna nel triennio 2004-2006

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 160
La ricerca, svolta per conto del Comitato di Gestione del fondo speciale per il Volontariato dell'Emilia-Romagna, ha analizzato le prestazioni di tipo comunicativo erogate nel triennio 2004-2006 dai nove Centri di servizio alle centinaia di organizzazioni non profit attive in regione. Impiegando tecniche quantitative e qualitative il volume non solo traccia un bilancio delle iniziative svolte nei primissimi anni di erogazione dei fondi accantonati in applicazione della l. 266/91, ma offre anche stimoli e idee per sviluppare con le nuove tecnologie la comunicazione e la promozione di valori e identità del volontariato.
19,50 18,53

Le comunità di famiglie. Cohousing e nuove forme di vita familiare

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 176
Le comunità di famiglie appaiono come una forma interessante e possi-bile di coniugare l'esigenza di vivere insieme e condividere un progetto di vita comune con le irrinunciabili esigenze di libertà e di autonomia proprie della modernità. Esse, inoltre, dando vita a realtà aggregate, flessibili e agili, riescono a essere particolarmente capaci di rispondere, in un'ottica solidaristica, direttamente, senza mediazioni, a una molteplicità di bisogni propri e di coloro che incontrano. Queste famiglie mostrano che è possibile vivere secondo una distinzione direttrice che coniuga il familiare e il comunitario e consente di fare esperire anche ad altri - estranei - il codice del dono e della reciprocità. Il volume propone la prima ricerca a livello nazionale sulle comunità familiari, collocandole, dal punto di vista della riflessione sociologica, all'interno del processo di morfogenesi familiare in atto nel nostro Paese.
23,00 21,85

Capitale sociale e partnership tra pubblico, privato e terzo settore. Volume Vol. 1

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 256
Chi è, oggi, in grado di fronteggiare i bisogni relazionalmente complessi delle famiglie e come avviene tale azione di interlocuzione e di ricerca delle soluzioni più adeguate? La risposta a questo duplice quesito orienta la riflessione contenuta nel volume circa il significato delle "dotazioni relazionali" di cui dispone il nostro contesto societario. L'itinerario teorico ed empirico che qui si propone trova una sua inusitata sintesi nei concetti di partnership, capitale sociale e buone pratiche. La loro analisi ha un'applicazione originale nella conduzione di alcuni studi di caso relativi a partnership sussidiarie, realizzate tra soggetti sociali differenti per natura e modalità operative, finalizzate alla realizzazione di pratiche efficaci e sintoniche con il codice familiare nella risposta a bisogni che generino o incrementino il capitale sociale di cui le famiglie stesse dispongono. L'approfondito apparato metodologico predisposto per l'indagine si articola in indicatori innovativi per quanto attiene l'individuazione di buone pratiche di progettualità, relazionalità ed intervento. Il quadro riflessivo e interpretativo che ne emerge indica che i bisogni complessi richiedono soluzioni strutturali differenziate ma, contemporaneamente, connesse, nelle quali i rapporti agiti possano "fare" la differenza.
27,00 25,65

Reti di prossimità e capitale sociale in Italia

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 176
Il volume mette a fuoco la complessa tematica della rilevanza delle reti di prossimità in Italia. La strada che si percorre per affrontare lo studio di questo tema consiste nell'analisi della capacità delle reti comunitarie di rappresentare una fonte, più o meno diretta, di capitale sociale per gli individui. Gli autori, a partire da dati rilevati su un campione rappresentativo della popolazione italiana, studiano quindi le relazioni tra caratteristiche delle reti di prossimità e capitale sociale. In particolare, si analizzano le qualità socio-strutturali delle reti di prossimità presenti in Italia e se ne tratteggia la differenziazione rispetto agli attributi individuali. Si esplora poi la distribuzione delle diverse forme di capitale sociale in Italia (familiare, della parentela, comunitario allargato, associativo, generalizzato), ponendone in risalto le relazioni con le caratteristiche di profilo degli intervistati. Si prendono, infine, in considerazione le relazioni tra reti di prossimità, stili di vita individuali e forme di capitale sociale.
19,50 18,53

I leader del terzo settore. Percorsi biografici, culture e stili di leadership

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 176
20,00 19,00

Terzo settore, mondi vitali e capitale sociale

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 240
Il volume espone i principali risultati di una ricerca nazionale che ha avuto come obiettivo generale quello di fare una "mappatura" quanti-qualitativa del capitale sociale in Italia. Si tratta di una indagine su un campione nazionale rappresentativo dell'intera popolazione italiana. Viene adottata la prospettiva della sociologia relazionale, secondo la quale il capitale sociale (Cs) è una proprietà delle relazioni sociali e non degli individui o delle strutture socioculturali come tali. I risultati dimostrano che la teoria relazionale della differenziazione sociale del Cs nelle sue quattro dimensioni (Cs familiare, comunitario delle reti primarie non parentali, associativo, e generalizzato o civico, corrispondente alla cultura civica) è valida ed è molto significativa. L'indagine mostra in particolare che: le reti familiari e parentali sono ancora le più forti rispetto alle altre reti sociali, e producono un Cs specifico; le reti comunitarie extra-parentali producono poco Cs e si affidano più agli amici a distanza che ai vicini; l'associazionismo incide positivamente sull'impegno civico, ma è debole nel creare fiducia e reciprocità con gli altri associati; la fiducia nelle istituzioni politiche (Cs civico) rimane a livelli scarsi in Italia, e la sua distribuzione territoriale è fortemente disuguale, con un massimo nel nord ovest ed un minimo nelle isole.
22,00 20,90

Persona e corresponsabilità sociale

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 208
Il volume cerca di enucleare alcune riflessioni sociologiche quali contributi a una migliore comprensione di processi etici e promozionali per una governance che possa essere espressione dell'umano in una prospettiva comunitaria rinnovata. Un processo di umanizzazione che chiama in causa la natura coscienziale dell'essere umano, capace di dialogare con l'altro e con le istituzioni, in un continuum che non conosce sosta e che gli conferisce esistenza. Persona, comunità, istituzioni e società civile diventano così i luoghi di costruzione dell'umano.
21,00 19,95

Il capitale sociale in un'organizzazione multilivello di terzo settore

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 176
Il volume mette a tema, attraverso l'analisi dei risultati emersi nel corso di una indagine sociologica di tipo quantitativo, il capitale sociale generato da una organizzazione multilivello di terzo settore che opera in Italia, la Federazione dell'Impresa sociale (Fis-CdO). Si tratta di un organismo che connette differenti tipologie organizzative di terzo settore (organizzazioni di volontariato, cooperative sociali, associazioni prosociali e familiari, fondazioni prosociali). La ricerca, condotta su 479 entità appartenenti all'organizzazione multilivello mediante la somministrazione di un questionario semistrutturato, ha evidenziato un quadro polimorfo di rapporti e di scambi, che consente di identificare circuiti relazionali di varia ampiezza e diverso significato per i soggetti sociali che vi partecipano e che hanno come oggetto la realizzazione di servizi alla persona volti a rispondere a bisogni sociali, educativi, scolastici e ricreativi. Nell'indagine sono state altresì identificate forme peculiari di capitale sociale, alcune bonding che connettono le diverse entità operanti all'interno dell'organizzazione multilivello esaminata e alcune bridging, in grado di collegare realtà differenti oltre i confini associativi.
19,00 18,05

Capitale sociale delle famiglie e processi di socializzazione. Un confronto fra scuole statali e di privato sociale

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 240
Questo volume si propone di mostrare se e come il capitale sociale familiare, comunitario allargato, generalizzato o civico - influisca sull'educazione scolastica e sui processi di socializzazione dei ragazzi e se c'è differenza fra il ruolo che il capitale sociale gioca nelle scuole statali e in quelle di privato sociale. La ricerca empirica è stata condotta a Bologna su due campioni di genitori con figli di 6-18 anni iscritti rispettivamente nelle scuole statali e in quelle di privato sociale. I risultati dell'indagine rivelano come le scuole di privato sociale siano capaci di valorizzare il capitale sociale nei processi di socializzazione educativa più di quanto non facciano le scuole statali. Le differenze riguardano soprattutto il modo di valorizzare il capitale sociale (come bene relazionale) nelle dinamiche interne alla scuola. Nel complesso, si evidenzia come il mondo della scuola sia ancora scarsamente consapevole dei vantaggi educativi che provengono dall'operare nell'ottica della promozione del capitale sociale delle famiglie e della comunità intorno. Si tratta di ripensare la scuola come nodo di una rete di vita quotidiana tra le famiglie che è tanto più soddisfacente ed efficace nella socializzazione dei giovani quanto più promuove tutte le forme di capitale sociale.
22,00 20,90

Terzo settore e valorizzazione del capitale sociale in italia: luoghi e attori

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 352
Può il Terzo settore valorizzare e rafforzare il capitale sociale più di quanto non facciano le organizzazioni statali e mercantili? I risultati emersi da un'indagine nazionale e qui esposti confermano questa ipotesi generale e la specificano con riferimento a una serie di ambiti: le scuole statali e di privato sociale, i collegi universitari, i Centri Alcolisti in trattamento, l'associazionismo di quartiere, il volontariato, una organizzazione multilivello che opera nel campo del non profit, la comunicazione attivata dal Terzo settore. L'indagine, svolta dalle università di Bologna, Milano, Verona, Trento, Padova, Palermo e del Molise, ha evidenziato come nei diversi ambiti il Terzo settore sia capace o meno di alimentare forme differenziate di capitale sociale, familiare, comunitario, generalizzato o civico, e di produrre quei beni relazionali che favoriscono la coesione del tessuto sociale, contrastando le tendenze verso la frammentazione, l'anomia e la disgregazione. Il CD-ROM contiene le informazioni tecniche relative alle ricerche condotte dalle singole unità: campioni intervistati, schede di rilevazione, questionari, dati statistici più analitici. Nel complesso, il volume offre una nuova lettura di come il Terzo settore generi e utilizzi il capitale sociale.
31,50 29,93

Famiglia e politiche familiari in Italia. Conseguenze della crisi e nuovi rischi sociali

Famiglia e politiche familiari in Italia. Conseguenze della crisi e nuovi rischi sociali

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 160
Il welfare state, così come si è sviluppato nei paesi occidentali a partire dagli anni Cinquanta del secolo scorso, ha rappresentato fino a pochi decenni fa una fonte di benessere collettivo e di protezione sociale. Oggi questo modello è in piena crisi di identità. I suoi principi ispiratori sono messi in discussione dalla progressiva riduzione delle risorse pubbliche e da una serie di fattori demografici e politici che ne minano la sopravvivenza. In questo ambito, la famiglia ha rappresentato e rappresenta tuttora uno dei pilastri nell'architettura del welfare state e l'attuale situazione di incertezza ne mette a dura prova la tenuta come cellula base della società. Il volume analizza i cambiamenti avvenuti nei modelli di welfare in Europa fino alle recenti strategie di innovazione proposte in ambito comunitario. Relativamente all'Italia, vengono inquadrate opportunità e limiti delle nuove forme di governance che dovrebbero garantire alla famiglia la sua riproducibilità culturale e biologica. Sono infine prese in esame le diverse modalità di accesso e le valutazioni sulla qualità dei servizi pubblici di welfare familiare in Italia, Spagna, Germania, Francia, Svezia e Danimarca, per descrivere e commentare la tipica tendenza della famiglia italiana a farsi carico in prima persona del lavoro di cura e sostegno.
21,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.