Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Franco Angeli: SelfHelp Workbook

Tutte le nostre collane

Stare bene con se stessi e con il proprio corpo. Ritrovarsi con l'Acceptance and Commitment Therapy

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
pagine: 150
Quante volte vi è capitato di non essere soddisfatti del vostro aspetto fisico? E quanto denaro avete speso per cercare di migliorare qualcosa di voi che proprio non potevate sopportare? Sapete cosa vuol dire controllare costantemente lo specchio, evitare certe situazioni sociali o guardare con tristezza una modella in una rivista e pensare: "Perché non posso essere come lei..."?. Se qualcosa del vostro aspetto fisico vi sta intralciando la vita, forse è arrivato il momento di iniziare a pensare al corpo in modo completamente nuovo. Sappiatelo: le persone che lottano con l'immagine negativa del corpo sono ad alto rischio di depressione, ansia, disturbi alimentari e bassa autostima. I problemi di immagine del corpo possono persino portare a importanti problemi finanziari. Concentrandovi solo sul vostro aspetto, vi fate più male di quanto possiate immaginare. Basato sull'Acceptance and Commitment Therapy (ACT), una psicoterapia con solide basi scientifiche e di grande efficacia, questo libro vi aiuterà a confrontarvi in modo diverso con l'immagine che avete del vostro corpo. Non cercherà di convincervi che le vostre percezioni sono sbagliate o che i vostri pensieri sono irrazionali. Vi insegnerà, invece, a riconoscere che questi pensieri e queste credenze, spesso dolorosi, potranno comunque affiorare ma che ciò che è veramente importante è accettarli, senza permettere loro di dominare la vostra vita. Sul sito della FrancoAngeli (www.francoangeli.it), nella Biblioteca Multimediale, i lettori potranno scaricare brani audio, già presenti anche nel testo, che li accompagneranno nelle meditazioni.
19,00 18,05

Il protocollo unificato per il trattamento transdiagnostico dei disturbi emotivi. Quaderno di lavoro

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2021
pagine: 198
Nel corso degli ultimi anni l’attenzione dei ricercatori e dei clinici si è sempre più spostata sulla comprensione dei fattori che accomunano i differenti disturbi psicologici; da tali studi è emerso che alla base della sofferenza di molte persone vi sono in realtà dei processi simili, ed è pertanto fondamentale intervenire su di essi per poter ripristinare il benessere psicologico. Il volume nasce come strumento pratico volto a fornire una serie di conoscenze, esercizi e schede utili a sviluppare strategie efficaci per superare quelli che vengono definiti “disturbi emotivi”. Il trattamento, suddiviso in specifiche fasi progressive, è stato sviluppato da un gruppo di noti ricercatori e clinici che hanno raccolto negli ultimi anni numerose evidenze a supporto della sua efficacia. Il libro può essere utilizzato come strumento di auto-aiuto per chi è interessato a conoscere meglio le proprie esperienze emotive. Il testo è corredato anche da una serie amplissima di schede di lavoro reperibili sul sito.
25,00 23,75

Affrontare il disturbo ossessivo compulsivo. Quaderno di lavoro

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2021
Il DOC, o Disturbo Ossessivo Compulsivo, è un disturbo che nasconde molte insidie, tanto che può mettere in difficoltà sia i terapeuti alle prime armi sia quelli più esperti. E può capitare che chi soffre di questo disturbo non riceva un trattamento adeguato. Per questo motivo gli autori hanno pensato ad un quaderno di lavoro: uno strumento che possa accompagnare sia il terapeuta sia chi soffre del disturbo, supportando entrambi nel percorso. Il linguaggio usato, semplice e alla portata di tutti, rende infatti il quaderno di lavoro uno strumento facilmente utilizzabile anche da chi soffre di DOC, per capire e affrontare meglio il proprio disturbo anche se non ritiene ancora di dover, o di poter, affrontare una psicoterapia. I capitoli sono costituiti da una breve introduzione teorica e da schede di lavoro utilizzabili sia in seduta sia come homework. La prima parte aiuterà a conoscere meglio il disturbo spiegandone il funzionamento e a capire come riconoscerlo e ricostruirne lo schema di funzionamento. La seconda parte permetterà di affrontarlo direttamente, lavorando sulla riduzione della probabilità e della gravità dell’evento temuto e sull’accettazione della minaccia. La terza parte allarga la prospettiva, indicando come ACT e mindfulness possono essere dei validi aiuti, o come riconoscere e gestire le ricadute. Viene infine dedicato un capitolo anche ai familiari di chi soffre di questo disturbo.
23,00 21,85

Adolescenti con emozioni intense. Come gestire con la DBT le sfide emotive e comportamentali di tuo figlio

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2021
pagine: 224
"L'adolescenza è una sfida per qualsiasi famiglia. Se tuo figlio è sopraffatto da emozioni intense e, soprattutto, se manifesta comportamenti distruttivi o pericolosi, potresti dover affrontare situazioni estremamente difficili e non sapere come rispondere. Gestire le emozioni di tuo figlio è sicuramente molto complicato; gestire le tue stesse reazioni può essere altrettanto difficile. Quando tuo figlio si sente fuori controllo e tu ti senti frustrato, in colpa, senza speranza o spaventato, a chi puoi rivolgerti? Scritto da esperti psicoterapeuti dell'adolescenza, questo libro propone strumenti utili ed efficaci per aiutare sia te sia tuo figlio adolescente a gestire emozioni e comportamenti usando la terapia dialettico comportamentale (DBT). Troverai spunti per capire meglio lui e insieme strategie per rispondere ai comportamenti problematici, prendendoti cura di te stesso e della tua famiglia. Una guida fondamentale per scoprire un nuovo modo di vivere insieme e lavorare per un cambiamento positivo."
26,00 24,70

Genitori coraggiosi. Proteggere i propri figli da tentazioni e influenze negative

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2020
Questo libro offre una risposta a una duplice sfida che tutti i genitori devono affrontare al giorno d’oggi: a) i bambini e i ragazzi sono esposti a una quantità di tentazioni, influenze e stimoli problematici senza precedenti e b) i genitori sono in una posizione più debole e sono più isolati rispetto al passato. Come posso quindi proteggere mio figlio da tentazioni e influenze negative? Come posso sostenerlo nell'affrontare ansie e paure? Come posso aiutarlo a frequentare la scuola serenamente e con buoni risultati? Come posso difenderlo dai pericoli del mondo digitale? "Genitori coraggiosi" ti insegnerà a riguadagnare un ruolo di leadership nell’educazione dei tuoi figli. Imparerai ad evitare comportamenti dannosi e impulsivi; a trovare la forza e il coraggio per agire quando necessario; a prevenire conflitti ed escalation e ad essere coinvolto in maniera sana ed equilibrata nella vita dei tuoi figli.
26,00 24,70

La self-compassion. Il potere dell'essere gentili con se stessi

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2019
pagine: 228
E se fossimo gentili con noi stessi come lo siamo con i nostri migliori amici quando attraversano un momento difficile? E se usassimo con noi le stesse parole di conforto che rivolgiamo loro quando sono tormentati dai sensi di colpa per aver commesso uno sbaglio? O quando sono eccessivamente critici con loro stessi? Queste le premesse ad un volume profondamente trasformativo in cui Kristin Neff, che per prima ha introdotto il concetto di self-compassion come campo di studio, ne presenta l’applicazione in tutte le aree della vita quotidiana: la relazione di coppia, la resilienza emotiva, la genitorialità, le relazioni con gli altri e perfino la perdita di peso, ma soprattutto la relazione con noi stessi di momento in momento. Avvalendosi dei risultati della ricerca empirica, del vissuto personale, di esercizi pratici e di un grande senso dell’umorismo, l’autrice spiega come uscire da emozioni distruttive per poter essere più felici e sani.
27,00 25,65

Sex Act. Libera la tua sessualità con l'Acceptance and Commitment Therapy

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2018
pagine: 186
Non serve diventare dei sex symbol per avere una sessualità ricca e appagante. Il segreto, secondo Richard Blonna, è conoscere e saper usare la propria mente. È solo attraverso la mente, infatti, che possiamo nutrire la nostra sessualità con fantasia, giocosità, immaginazione, restando in contatto con noi stessi e con il nostro partner. Capitolo dopo capitolo, troveremo i mattoni per imparare a destreggiarci tra pensieri difficili, emozioni dolorose e copioni personali che ci bloccano in una routine sessuale poco soddisfacente. E rifletteremo su quali siano i valori sessuali che conducono alla crescita e alla vitalità, imparando a non trattenerli con rigidità, perché possano modellarsi sui cambiamenti che naturalmente avvengono nella vita. Alla base, l’Acceptance and Commitment Therapy (ACT), una psicoterapia con solide basi scientifiche e di grande efficacia, che Blonna utilizza con sapienza e spiega con linguaggio chiaro, proponendo esercizi essenziali a sviluppare le capacità necessarie per liberare il potere sessuale della mente. Questo libro è un invito a fare scelte coraggiose e importanti, che riflettano i più profondi valori umani di ciascuno di noi e il senso che vogliamo dare alla nostra vita nell’ambito della sessualità, ma non solo.
27,00 25,65

Rallentiamo... e scegliamo! Child training per l'ADHD

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2018
pagine: 176
Keep calm… e fai scelte consapevoli! Come migliorare l’attenzione nei ragazzi con ADHD? Come aiutarli a orientarsi verso scelte consapevoli? Come impostare un intervento efficace e duraturo nel tempo? Come “replicare” i risultati raggiunti anche a casa, a scuola e in tutti gli altri contesti? Tra gli interventi psicologici, quelli di impostazione cognitivo comportamentale si sono negli anni dimostrati particolarmente efficaci nel trattamento dei soggetti con ADHD, nella gestione sia degli aspetti primari del disturbo (disattenzione, iperattività, impulsività), sia di quelli secondari (scarsa autostima, difficoltà nella gestione delle emozioni, comportamenti aggressivi). Il testo propone e descrive il primo programma italiano di child training per ragazzi tra gli 8 e i 13 anni basato sui principi teorici e metodologici dell’ACT (Acceptance and Commitment Therapy), uno dei più innovativi ed efficaci modelli di psicoterapia cognitivo comportamentale. Il percorso, individuale o di gruppo, si propone di aumentare la capacità di focalizzare l’attenzione su attività e contenuti, riducendo le risposte di tipo impulsivo: attraverso i processi dell’ACT si snoda, infatti, un percorso nel quale i ragazzi imparano progressivamente a prendersi il tempo e lo spazio necessari per analizzare le varie opzioni disponibili e compiere scelte, acquisendo consapevolezza dei segnali interni ed esterni che solitamente ostacolano la possibilità di azioni che vanno in direzione di ciò che è importante per la loro vita.
23,00 21,85

Star bene insieme agli altri con la mindfulness. Per sviluppare relazioni e vincere timidezza, insicurezza e ansia sociale

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2018
pagine: 180
Star bene insieme agli altri è un percorso che vi permetterà di fare luce dentro di voi e sulle vostre relazioni: su quel “palcoscenico mentale” popolato da nemici e alleati. Se desiderate avere relazioni libere e profonde, se le ansie, le emozioni e i pensieri vi isolano e limitano i vostri legami significativi, con questo manuale potrete affrontare queste situazioni, passo dopo passo, con l’aiuto delle tecniche cognitivo-comportamentali e della rivoluzionaria scienza della consapevolezza, la mindfulness. In continuità con il precedente libro, l’autore propone esercizi, test e meditazioni che aprono le porte ad originali metodi di autoconoscenza e trasformano il vostro modo di stare al mondo. Lavorando con un diario segreto, riuscirete a smascherare la parte più rigida e sofferente del vostro mondo interiore, l’ego, in modo da liberarne invece la parte più aperta, vitale e luminosa che vi connette con il tutto e vi permette di costruire una rete di scambio, di gioia e amore attorno a voi.
19,00 18,05

Corso di meditazione di mindfulness. Conosco, conduco, calmo il mio pensare

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 184
L'eccesso di pensiero è uno dei mali più insidiosi dell'umanità contemporanea ed il nemico principale del benessere psicofisico e delle relazioni. Le paure e i rimuginii di una mente agitata sottraggono preziose energie a tutto l'organismo. Questo corso con audioguida, in otto settimane vi permetterà di fare ordine tra i vostri pensieri, di renderli limpidi, di risvegliare i sensi e di allenare l'attenzione per cominciare ad esprimere al meglio il vostro potenziale cerebrale ed esistenziale. Il termine mindfulness definisce la capacità di orientare consapevolmente l'attenzione al proprio mondo interiore e di scoprire la ricchezza delle proprie risorse latenti. Esplorare quotidianamente ogni angolo o funzione del corpo è un'esperienza che innesca un dialogo con se stessi di utilità impareggiabile per chi vuole imparare a direzionare l'attività anarchica della mente e riprenderne il timone. Le meditazioni proposte aiutano ad accogliere la realtà e a lasciar andare la lotta contro le emozioni negative. La mente diventa efficiente, il pensare diventa saggio, il presente acquista maggiore importanza rispetto ai pensieri depressivi sul passato o ai pensieri ansiogeni sul futuro.
22,00 20,90

Ritrovare la forza. Superare dolore e sofferenze con l’aiuto dell’ACT

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 208
Conosci il "dolore pulito"? È il dolore che è legato biologicamente alla condizione cronica che lo produce. Conosci anche il "dolore sporco"? È la sofferenza psicologica, è tutto ciò che la nostra Mente ci dice in merito al dolore pulito come evento biologico. È quello che ci porta a ingaggiare una lotta contro di esso e che ti trattiene dal godere, per tale ragione, di una vita piena, perseguendo ciò cui aspiri. Forse non sai che il secondo è quello che t'intrappola e che ti ha prosciugato ogni speranza di fare ciò che altre persone attorno a te fanno: crescere figli e nipoti, condividere un affetto, coltivare amicizie e hobby, perseguire una carriera lavorativa. Non è il tuo dolore pulito a condannarti, ma quello sporco, quello psicologico. E se sei interessato a questo libro è probabile che queste cose tu le conosca, o conosci qualcuno che le conosce. Gli autori propongono una strada innovativa per aiutarti a distanziare la tua sofferenza psicologica e a riappropriarti della tua vita. Si chiama ACT, Acceptance e Commitment Therapy. Questo volume sintetizza un'esperienza ultradecennale di ricercatori che, in diverse parti del mondo, hanno lavorato con molti studi clinici ad affinare protocolli e strategie psicologiche qui riportate, per aiutare chi soffre di dolore cronico.
26,00 24,70

Dimagrire imparando dai propri errori. Esercizi e stratagemmi per cambiare stile di vita

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 144
Siete in sovrappeso e avete già tentato tutte le diete possibili? Siete ormai delusi, sfiduciati, convinti che sia comunque una battaglia persa? Aspettate a mollare. Forse il tipo di dieta a cui vi siete sottoposti non era corretta. Ma soprattutto forse l'avete affrontata male, prima durante e dopo. Nel corso del proprio lavoro con centinaia di pazienti sovrappeso e obesi incontrati nel Reparto di Riabilitazione Metabolico-Nutrizionale e presso l'ambulatorio di dietologia della struttura in cui opera da anni, l'autrice ha potuto osservare la ricorrenza di alcuni errori comportamentali e di pensiero che conducono, inevitabilmente, al fallimento delle diete e al ritorno al peso di partenza (se non addirittura ad un aumento di esso). In questo libro analizza e descrive dettagliatamente tali errori uno ad uno e, per ciascuno di essi, propone dei suggerimenti concreti per fronteggiarli. Ma, soprattutto, li fa apparire sotto una luce diversa: insegna a considerarli un prezioso aiuto e una bussola per trovare il percorso più appropriato. Qui troverete tecniche e suggerimenti concreti per imparare a cambiare il vostro stile di vita, suggerimenti basati sui principi della terapia cognitivo-comportamentale ed, in particolare, su quelli messi a punto per il trattamento dei disturbi alimentari e dell'obesità. Non mollate, dunque, ma imparate cambiate stile di vita!
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.