Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Franco Angeli: Psicologia. Monografie

Tutte le nostre collane

Tabù: elogio del pudore

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 496
Che cos'è un tabù? Il volume si propone di riprendere una ricerca resa ancora più necessaria oggi nel momento in cui l'incontro tra culture diverse sempre più frequente pone il problema della traduzione di linguaggi differenti: non si può operare nessuna "traduzione" prima di avere capito quale significato attribuire alle forme restrittive, ai misteriosi e pur attuali tabù sui quali si fonda ogni formazione simbolica culturalmente differenziata. Questa vera e propria monografia sul tabù si rivolge non solo a studenti e studiosi, ma anche a tutti coloro che sono interessati a capire come e perché, nelle relazioni di reciprocità, la sensibilità umana costituisca un elemento così determinante.
44,00 41,80

La psicologia delle arti oggi

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2002
pagine: 368
Obiettivo di questo volume è creare uno spazio autonomo per la Psicologia artistica, che non vuole essere avulsa dalla Psicologia generale ma costruire all'interno di essa un campo di ricerca indipendente. Gli argomenti affrontati vanno dalla ricerca fenomenologica più squisitamente sperimentale alla ricerca fenomenologica corporea, dalla teoria dell'informazione all'approccio psico-dinamico. Sui vari aspetti hanno scritto studiosi particolarmente noti nei vari settori, di cui molti membri della Iaesa (International Asssociation for Empirical Aesthetics), provenienti da Italia, Usa, Austria, Germania, Russia, Romania, Ungheria, Grecia e Sud Africa. I lavori, nel loro complesso, oltre a fare il punto sullo stato attuale del rapporto tra Psicologia e Arte, rappresentano anche una proposta programmatica per il futuro di tale campo di ricerca e, soprattutto, un tentativo di sintesi tra i vari modelli interpretativi. Non manca, infine, una proposta di lettura del tutto originale de La donna del mare di H. Ibsen.
39,50 37,53

21,00 19,95

Il Centro diurno integrato per anziani. Una risorsa per la qualità della vita

Il Centro diurno integrato per anziani. Una risorsa per la qualità della vita

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 192
Il progressivo invecchiamento della popolazione comporta un aumento di persone anziane che presentano problemi di natura biologica, psicologica, relazionale e sociale. Non sempre, purtroppo, sono diffusi i servizi che possono rispondere adeguatamente alle varie esigenze degli anziani. La famiglia e il personale di assistenza raramente sono preparati in modo appropriato ad affrontare i nuovi stati di bisogno e le sofferenze che si esprimono anche sul piano clinico. In questo contesto il Centro Diurno Integrato rappresenta una risposta qualificata alle necessità emergenti: infatti permette all'anziano di rimanere nel proprio domicilio, alla sua famiglia di continuare ad essere vicina al proprio caro e alla comunità di contenere i costi.
23,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.