Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Franco Angeli: Politiche e servizi sociali

Tutte le nostre collane

Cultura preventiva e azione comunicativa con i ragazzi autori di reato

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1997
pagine: 240
Il volume propone una modellizzazione, in termini di filosofia e metodo, della prevenzione e della devianza, disegnando una vera e propria guida, rivolta agli operatori, all'applicazione del D.P.R. 448/88 che ha introdotto, ormai quasi dieci anni fa, importanti potenzialità innovative nel settore della giustizia minorile. E' una guida che conduce il lettore/operatore nel mondo della giustizia minorile ed in particolare del nuovo processo penale minorile, analizzato con l'obiettivo di evidenziare le funzioni e i compiti dei vari servizi e protagonisti chiamati ad interagire sul problema.
29,50 28,03

26,50 25,18

Ci sarà una casa. La progettazione partecipata di un hospice nella Usl di Melegnano

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1995
pagine: 128
E' possibile affrontare il tema delle fasi terminali della vita in modo sereno e progettuale? E' possibile farne un oggetto di lavoro sfuggendo alle ideologie, senza farsi travolgere dalla compassione o senza difendersi con un eccessivo distacco? Questo libro racconta un'esperienza che tenta di dare una risposta a questi interrogativi. Si tratta della progettazione di un hospice realizzato nella USSL di Melegnano (Milano). La metodologia scelta per la elaborazione del progetto è quella della progettazione partecipata, un metodo incentrato sulla mobilitazione di tutti gli attori coinvolti. Il libro presenta la storia del progetto partendo dalla definizione iniziale del problema e ripercorrendo le tappe fondamentali in cui l'iniziativa si è articolata.
20,00 19,00

Adolescenti e prevenzione dell'AIDS

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1995
pagine: 312
35,00 33,25

35,00 33,25

Il bambino trasparente. Percorsi di prevenzione al disagio

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1994
pagine: 208
29,50 28,03

Operatori, sieropositività e AIDS

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1992
pagine: 180
26,50 25,18

L'umanizzazione dell'intervento sanitario

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1991
pagine: 248
33,00 31,35

29,50 28,03

Politiche per i giovani

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1989
pagine: 200
34,50 32,78

Anziani in città. Indagine in un quartiere di Bologna

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1985
pagine: 256
40,00 38,00

Cos'è la valutazione. Un'introduzione ai concetti, le parole chiave e i problemi metodologici

Cos'è la valutazione. Un'introduzione ai concetti, le parole chiave e i problemi metodologici

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 128
Come funziona la nostra organizzazione? Sono soddisfatti i nostri utenti? Il programma raggiungerà i suoi obiettivi? La complessità della nostra società è ormai tale che non sembra possibile dare risposte di semplice buon senso. Non basta un dirigente competente o un amministratore di lunga esperienza per dare risposte giuste, e servono sempre più competenze specialistiche che consentano di districarsi fra la molteplicità dei problemi, i diversi punti di vista delle parti sociali coinvolte, le risorse disponibili, al fine di realizzare analisi approfondite e sostenere il lavoro dei decisori pubblici, e di tutti coloro chiamati a gestire e organizzare strutture, servizi, progetti. Sempre più, anche in Italia, la valutazione sta diventando uno strumento usuale e condiviso di analisi delle capacità di un'organizzazione, dell'efficacia di un servizio, delle possibilità di successo di politiche, programmi e progetti di rilevanza sociale. Questo volume costituisce una guida completa alla valutazione: i concetti, il metodo, le parole chiave. Scritto in maniera semplice, evitando gerghi specialistici e con riferimento a esempi concreti, il testo è rivolto a operatori sociali, sanitari e del terzo settore, funzionari pubblici, professionisti e tutte quelle figure che sempre più spesso in Italia si trovano a confrontarsi con queste pratiche complesse.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.