Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Franco Angeli: Masters of learning. Ricerche

Tutte le nostre collane

Simulimpresa. L'esperienza trentina nella formazione professionale

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 168
Dalla prima sperimentazione a oggi, Simulimpresa è diventata una realtà consolidata tra i dispositivi metodologici adottati nei percorsi di formazione professionale iniziale nella Provincia Autonoma di Trento. Questo volume raccoglie le testimonianze del lavoro svolto in tutti questi anni dai direttori e dai docenti degli Enti coinvolti nell'applicazione del modello Simulimpresa, di cui si sono fatti portatori del valore e dell'efficacia. Emerge con chiarezza che la metodologia, che coniuga abilmente teoria e prassi operativa, assume un significato rilevante per la capacità di avvicinare il processo formativo, con i suoi contenuti e le sue dinamiche, al mondo del lavoro, in un percorso di crescita umana e professionale che ogni singolo allievo affronta in un periodo delicato e complesso della propria vita, in cui si prepara all'inserimento nella società come cittadino autonomo e consapevole.
21,50 20,43

Il programma Simulimpresa. Manuale per i formatori

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 112
La Simulimpresa è una realtà ormai consolidata nel panorama dei dispositivi formativi e di cui possiamo servirci qualora volessimo intraprendere un percorso di apprendimento in grado di unire concretezza pratica e rigore metodologico; capacità riflessiva e acquisizione di abilità pratiche. La Simulimpresa, infatti, riesce a coniugare teoria e prassi in un unicum che rende il programma formativo molto efficace. Si potrebbe dire che, proprio le sue caratteristiche dinamiche, rendono il programma molto vicino a delle attività di training on the job, per la facilità ad unire il momento operativo con il momento di astrazione, e quindi di formazione dei concetti. Un altro aspetto è particolarmente rilevante nel programma Simulimpresa è la sua internazionalità. La diffusione è in 48 paesi del mondo e sono coinvolti diverse migliaia di ragazzi ogni anno. Un successo davvero notevole. L'internazionalità viene garantita, oltre che dall'essere quotidianamente in contatto con tutte le simulimprese del mondo, anche dalla presenza a diverse fiere che, periodicamente e in paesi diversi, vengono realizzate. Un'occasione in più per passare dalla virtualità alla concretezza dello scambio. Il volume, il primo di una serie, raccoglie il lavoro di numerosi anni di attività e sistematizza quanto elaborato durante un recente progetto Leonardo "Qualità Card for Practice Firm", e non solo.
15,00 14,25

Quando la prassi sposa la teoria. Indagine sul tirocinio formativo nella Facoltà di Scienze della Formazione

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 128
Il corso di laurea per formatori, istituito con la nascita della Facoltà di Scienze della Formazione, ha rappresentato un momento di importante trasformazione degli studi pedagogici: l'Università è stata chiamata a confrontarsi per la prima volta con l'educazione degli adulti e ha dovuto ripensare le proprie finalità e la propria organizzazione per poter dialogare direttamente con il mercato del lavoro, muovendosi su un piano interdisciplinare per rispondere con efficacia alla domanda di formazione di un nuovo profilo professionale. Il tirocinio, in questo disegno, ha assunto i tratti di una fondamentale attività teorico-pratica finalizzata a favorire la conoscenza diretta di ambiti esperienziali, la riflessione critica sulle modalità operative osservate, l'approfondimento teorico/metodologico di particolari problematiche e la progettazione di nuove linee di intervento. Il corso di laurea per formatori dell'Università Cattolica di Milano è stato tra i primi a muoversi in quest'ottica. Il volume documenta una ricerca che ha coinvolto i laureati in Scienze della Formazione dell'ateneo milanese avente come oggetto le attività di tirocinio.
17,00 16,15

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.