Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Flaccovio Dario: Palermo al tempo

Tutte le nostre collane

Mondello ieri e oggi

Libro
anno edizione: 2017
pagine: 160
Questo volume è un documento fotografico che ripercorre le atmosfere di Mondello, dalla piazza del paese a Valdesi a Partann ai circoli nautici, nel secolo compreso tra il 1850 e il 1950, grazie a cento foto d’epoca di cui molte inedite, e arriva fino ai giorni nostri, includendo nell’inserto a colori l’attuale panorama del mare “fuori dalla gabbia”. Mostra per la prima volta la palude e la piazza-tonnara ancora cinta da mura e documenta l’evoluzione del paesaggio, gli eventi e i personaggi che hanno segnato la storia della “spiaggia” più amata dai palermitani.
28,00 26,60

Palermo al tempo dei normanni

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 285
Il meticoloso lavoro di ricerca del prof. Henri Bresc ha permesso di ricostruire, attraverso l'analisi di fonti significative e certificate, la storia medievale della città di Palermo, evidenziandone, con scrupolosa dovizia di particolari, i molteplici aspetti economici, culturali, sociali, rurali, commerciali e persino religiosi. Quest'epoca promuove un apprezzabile ed indispensabile progetto di sensibilizzazione per gli innumerevoli e sostanziali mutamenti che si sono susseguiti proprio durante quei secoli e che hanno contribuito a modificare le consecutive tradizioni culturali ed ambientali. Questo libro permetterà al lettore di viaggiare indietro nel tempo e di scoprire così l'origine e l'evoluzione del passato storico e culturale palermitano in modo da poter comprendere perfettamente le composite trasformazioni ed innovazioni che gli Arabi e soprattutto i Normanni hanno apportato nel capoluogo della Sicilia. Le differenti dominazioni di quel particolare periodo hanno sicuramente contribuito, in maniera positiva, allo sviluppo della regione, poiché nei primi secoli di questo esteso arco temporale le condizioni di vita erano estremamente misere a causa delle frequenti epidemie e carestie. Possiamo dunque affermare che il Medioevo abbia prodotto una vera e propria riforma culturale, un rovesciamento di valori inerenti all'organizzazione della società, ed abbia determinato un progressivo cambiamento.
18,00 17,10

Palermo al tempo del vinile

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2012
pagine: 408
Chi si ricorda del mitico festival "Palermo Pop 70"? O del concerto di Frank Zappa allo stadio? Quanti sono riusciti, negli anni avventurosi in cui era un'impresa ai limiti del possibile, a pubblicare col proprio gruppo un disco in vinile, e quanti ci riescono oggi grazie alle possibilità offerte dal computer e da internet? Questo libro ripercorre, primo e unico nel suo genere, oltre sessant'anni di storia della musica a Palermo o fatta da palermitani: protagonisti di ieri e di oggi, storie e luoghi del pop, del rock e non solo, spesso dimenticati o sottovalutati, ma da riscoprire come parte integrante della cultura e della memoria di questa città. Attraverso un minuzioso lavoro di ricerca e verifica delle fonti, puntando sempre al raggiungimento del massimo grado di accuratezza, l'autore ci narra una storia emozionante e avvincente per chi l'ha vissuta e preziosa per tutti quanti vogliano conoscerla.
19,50 18,53

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.