Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Flaccovio Dario: Impianti

Tutte le nostre collane

Test per tecnici competenti in acustica. 250 test con soluzioni ragionate

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 144
Il presente volume è rivolto a tutti coloro, professionisti e non, che si interessano per la prima volta al campo dell'acustica. Sotto forma di quiz teorici e numerici viene proposto un percorso di formazione ed approfondimento dei concetti chiave della disciplina, anche in funzione dell'esame da sostenere per diventare Tecnici Competenti in Acustica ai sensi del Decreto Legislativo n. 42 del 17/02/2017. I test riguardano sia l'acustica di base che quella applicata ed in particolare l'acustica ambientale, l'acustica nell'edilizia e l'esposizione al rumore negli ambienti di lavoro. I test sono prodotti dal lavoro di squadra di autori provenienti dall'ambito accademico e professionale, con esperienza nel campo della formazione e dell'aggiornamento. Le soluzioni sono presentate in entrambe le forme (tabellata e ragionata) con lo svolgimento degli esercizi e numerosi spunti di riflessione ed approfondimento.
24,00 22,80

Impianti di condizionamento nelle strutture sanitarie. Nozioni fondamentali ed esempi progettuali

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2019
pagine: 743
Negli ospedali e nelle case di cura, l'impianto di condizionamento progettato e realizzato "a regola d'arte" in perfetta integrazione con il progetto globale, crea un ambiente salubre e confortevole, supporta la valenza e l'impegno del personale medico e paramedico, contribuendo al benessere e al recupero della salute del paziente. In un ambiente come l'edificio sanitario, già di per sé predisposto alla diffusione di infezioni nosocomiali, vista la presenza di pazienti eterogenei (probabili portatori di agenti patogeni facilmente aerotrasmessi), l'aria deve essere perfettamente condizionata, per poter cedere "energia del benessere" agli ambienti trattati. Essenziale in fase di progettazione conoscere le varie tipologie di reparti relativi ai pazienti e alle loro patologie, per poter garantire ad ognuno adeguate condizioni termoigrometriche che contribuiscano al loro recupero. Riscaldamento, raffrescamento, filtrazione, controllo igrometrico e termometrico, ricambio continuo dell'aria con una leggera sovrappressione, sono la forza del condizionamento dell'aria che deve garantire il comfort ed il perfetto avvolgimento aerotermico degli ambienti climatizzati.
100,00 95,00

Impianti antincendio nelle strutture sanitarie. Nozioni fondamentali ed esempi progettuali

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2018
pagine: 650
Le strutture ospedaliere esplicitano attività altamente complesse, tali da richiedere competenze specifiche per la loro progettazione e successiva gestione. Esse necessitano di un costante adeguamento alle necessità cui sono tenute volta per volta a far fronte. È pertanto necessario ribadire, che essendo l'ospedale un'attività finalizzata alla tutela della salute pubblica, il ruolo che la sicurezza ricopre al suo interno (e nello specifico la sicurezza in caso d'incendio) sia di enorme rilevanza. È necessario quindi, che l'attività legata alla prevenzione incendi si armonizzi alle altre di tipo strutturale e di gestione, individuando misure preventive atte a garantire la Sicurezza e le aspettative di quanti all'ospedale con fiducia si affidano. Questo testo, in veste di manuale teorico-pratico è rivolto ai progettisti e a tutti quelli coinvolti con gli impianti antincendio. Esso è un vademecum che dettaglia ed analizza tutti gli aspetti legati alle problematiche della sicurezza in caso di incendio nelle strutture sanitarie. Esaustivamente corredato di illustrazioni, foto, schemi e tabelle, esso mira ad individuare, realizzare e garantire in caso di incendio, protezioni ottimali a salvaguardia di degenti, visitatori, personale medico e paramedico, arginando dove possibile, i danni causati dal fuoco alla struttura sanitaria. Il manuale, aggiornato alle ultime edizioni delle norme antincendio, è stato concepito come una guida organica per la progettazione, l'esecuzione ed i collaudi nel settore in esame. Corredato da un CD, riporta esempi progettuali realizzati dall'autore, completati da planimetrie e calcoli.
100,00 95,00

Impianti elettrici nelle strutture sanitarie. Nozioni fondamentali ed esempi progettuali

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2015
pagine: 480
L’opera, composta da tre volumi, tratta la progettazione geotecnica e sismica fornendo inoltre una raccolta di fogli di calcolo Excel. In questo terzo volume vengono affrontati tutti gli aspetti fondamentali relativi alla determinazione della spinta delle terre, al dimensionamento delle opere di sostegno e degli ancoraggi, alla stabilità dei pendii in terreni ed in ammassi rocciosi, all’analisi e progettazione delle gallerie ed opere in sotterraneo. In ogni capitolo è riportata una breve teoria esplicativa di quanto è stato sviluppato nei singoli fogli di calcolo. I principali argomenti sono: l’impiego della teoria di Rankine e di Coulomb per la determinazione delle pressioni esercitate dai terreni sulle strutture, in condizioni sia statiche sia sismiche, la soluzione di Lancellotta per la determinazione del coefficiente di spinta passiva, il dimensionamento e le relative verifiche delle opere di sostegno sia rigide sia flessibili, le analisi di stabilità dei pendii sia in terreni sia in roccia, la progettazione delle gallerie e delle opere in sotterraneo, con particolare riferimento al metodo delle curve caratteristiche e ai metodi più diffusi in letteratura per quanto concerne la verifica della stabilità del fronte di scavo.
95,00 90,25

Pompe di calore. Tipologie, progettazione e benefici nell'utilizzo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2015
pagine: 223
La crescente diffusione delle pompe di calore, apparecchiature che permettono potenziali benefici sia economici che energetici nel riscaldamento e nella produzione di acqua calda sanitaria, richiede di rivedere alcuni concetti di progettazione, di installazione e di regolazione degli impianti. Questa pubblicazione vuole fornire un quadro di riferimento per quanti desiderino approfondire il funzionamento e l'applicazione delle pompe di calore elettriche e ad assorbimento a gas, in particolare aerotermiche, partendo dal loro funzionamento fino alla loro classificazione e alla determinazione dell'efficienza. Propone poi indicazioni sulla progettazione e sugli accorgimenti più opportuni per trarne le migliori prestazioni, anche in abbinamento ad altre tecnologie, per concludere dedicando un'ampia parte ai metodi di analisi della convenienza economica e a tutti gli incentivi economici a cui le pompe di calore possono accedere, anche in considerazione delle nuove normative europee sull'efficienza energetica.
38,00 36,10

Sistemi di domotica applicata per una casa intelligente

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2015
pagine: 176
"'Batti le mani e si accendono le luci': questa la sintesi della domotica fatta da mio padre ormai dieci anni fa, quando cercai di spiegargli di cosa mi occupavo. Sintesi, inutile a dirsi, abbastanza lontana dalla realtà. Non credo che nel frattempo la sua percezione sia cambiata molto. E lo stesso vale per la maggior parte delle persone, inclusi alcuni addetti ai lavori. Ma cosa è la domotica? È un sistema digitale integrato di gestione degli impianti in ambito domestico, ossia un sistema che, da solo, esercita il controllo su tutti gli impianti (elettrico, climatizzazione, automazioni, sicurezza, videosorveglianza ecc.). I manuali tecnici pubblicati dalle varie aziende, per quanto aggiornati, non contribuiscono di certo a fare chiarezza. Allo stesso modo, i pochissimi testi accademici non riescono a stare al passo di un settore in continua evoluzione. Ecco il motivo di questo libro, nato per spiegare cosa è davvero la domotica e che cosa si intende oggi per 'casa intelligente'. Il tutto in una prospettiva 'applicata', cioè concreta."
28,00 26,60

L'ingegneria degli impianti ospedalieri. Dalla pianificazione preliminare al capitolato tecnico

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 286
Il presente manuale fornisce al lettore una panoramica delle tipologie impiantistiche applicabili nel settore della sanità e più specificatamente nelle strutture ospedaliere. Attraverso l'esposizione dei vincoli legislativi, dei parametri dimensionali, delle specifiche tecniche, degli schemi funzionali, delle planimetrie distributive, l'utente sarà messo nelle condizioni di scegliere le migliori soluzioni tecnologiche disponibili. Essendo rivolto principalmente ai progettisti, il manuale è stato organizzato come una specifica tecnica che al suo interno possa accogliere sia un capitolato d'appalto che una descrizione sulla filosofia di funzionamento dei vari sistemi. L'obiettivo è di focalizzare l'analisi sui temi specifici legati ai vari impianti installabili al servizio delle diverse esigenze sanitarie e tecnologiche presenti in una struttura ospedaliera. A tale scopo sono stati inseriti diversi elaborati grafici e descrittivi delle modalità di funzionamento nonché delle specifiche costruttive dei diversi impianti e dei singoli componenti ad essi associati. Tali elaborati sono riferiti a progetti di strutture ospedaliere di medie e grandi dimensioni realizzate in Italia e all'estero.
42,00 39,90

Le pubbliche fognature. Manuale di progettazione, costruzione, manutenzione, collaudo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2012
pagine: XXV-782
La presente pubblicazione affronta i problemi di progettazione, costruzione e manutenzione delle fognature e dei sollevamenti, fornendo, oltre ai concetti di base, un aggiornamento dei nuovi materiali, dei criteri di dimensionamento, delle tecniche di esecuzione e degli standard che la normativa europea ha introdotto. Il libro si propone pertanto di fornire tanto ai progettisti di maggior esperienza quanto a chi è agli inizi della professione tutti gli elementi teorico-pratici che sono impiegati nella moderna tecnica delle fognature. Vengono illustrate le più recenti tecniche costruttive definite modernamente come no-dig, quali il micro­tunneling, lo spingitubo ecc., nonché, per tutti i tipi di manufatti di uso corrente nelle fognature, le caratteristiche salienti, nella produzione standard europea o italiana, consentendo così di riunire in un unico manuale tutti quei dati che correntemente si usano nella progettazione, ma che debbono essere spesso ricercati in fonti diverse.
98,00 93,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.