Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Flaccovio Dario: Acciaio

Tutte le nostre collane

L'acciaio negli interventi strutturali su costruzioni esistenti di muratura e di calcestruzzo armato: esempi ed applicazioni redatto ai sensi delle norme tecniche per le costruzioni 2018

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2018
pagine: 135
Il volume è composto da numerosi esempi di progettazione e messa in opera sia di interventi di rafforzamento locale sia di interventi globali, su edifici in cemento armato e muratura, ottenuti mediante l'impiego di elementi e sistemi strutturali di acciaio, completi di disegni, di indicazioni generali per il calcolo e la messa in opera. Inoltre il manuale tratta la progettazione e la realizzazione dei sistemi di collegamento acciaio-calcestruzzo e acciaio-muratura, la prefabbricazione in officina di carpenteria metallica ed il montaggio in cantiere. Nella consapevolezza che in materia la conoscenza delle tipologie d'intervento più adeguate al contesto è talvolta lacunosa, nasce l'idea di questo quaderno tecnico, unico nel suo genere, che costituisce una guida utile per tecnici, ingegneri e professionisti del settore delle costruzioni che si trovano ad operare anche in contesti complessi. Redatto secondo le Norme Tecniche per le Costruzioni 2018, il volume presenta a corredo tutte le tavole progettuali scaricabili in formato PDF.
19,60 18,62

Passerelle ciclopedonali in acciaio. Casi pratici ed esempi realizzativi

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 240
Il volume affronta gli aspetti progettuali propri delle infrastrutture ciclopedonali evidenziandone le problematiche ed i vincoli attraverso la presentazione di una raccolta di progetti in acciaio, suddivisi per tipologia. Gli aspetti teorici, propri della scienza delle costruzioni e ampiamente trattati in altre pubblicazioni, vengono richiamati ma non ulteriormente approfonditi. Il libro si concentra soprattutto sugli aspetti legati alle possibili deformazioni e vibrazioni della struttura e al comfort da garantire nei confronti sia delle eccitazioni dinamiche indotte dal vento sia dal transito dei pedoni. Vengono proposte una breve rassegna storica delle passerelle, indicazioni generali di carattere normativo e una descrizione delle diverse tipologie strutturali, il tutto abbinato ad una raccolta di oltre 50 passerelle pedonali e ciclo-pedonali in acciaio, realizzate prevalentemente sul territorio italiano. Per ogni progetto sono presenti una breve descrizione dell'ubicazione fisica e del contesto dove la passerella è situata, l'individuazione della tipologia strutturale con le indicazioni delle dimensioni degli elementi che caratterizzano l'infrastruttura e delle particolarità progettuali e costruttive. Il tutto è corredato da una ricca rassegna di fotografie e disegni di progetto.
28,00 26,60

Guida all'architettura multipiano in acciaio. Manuale tecnico pratico. Ediz. italiana e inglese

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2014
pagine: XVIII-232
La presente monografia è il risultato dell'aggiornamento della traduzione dall'originale del volume, qui riproposto a corredo del testo in italiano, "Multi-Storey Steel Buildings - Part 1: Architect's Guide", facente parte del progetto europeo "Facilitating the market development for sections in industriai halls and low rise buildings". Questa pubblicazione è un manuale per architetti scritto da architetti, un volume che, a 360°, tratta argomenti sugli edifici a più piani in acciaio, non limitandosi ad una mera spiegazione tecnica, ma con l'ausilio di figure, fotografie, realizzazioni e sagomari, permette sia al professionista sia allo studente avanzato di conoscere ed approfondire, in modo pratico, i temi legati all'esecuzione di edifici in acciaio. Rispetto all'edizione originale, la versione italiana è stata aggiornata alle più recenti normative e completata con l'aggiunta di un capitolo dedicato ad esempi di realizzazioni in acciaio. Nel DVD in allegato sono inseriti: brochure tecniche, prontuari, software di calcolo ed altri strumenti utili al progettista per approfondire le soluzioni costruttive e conoscere i prodotti in acciaio disponibili sul mercato.
35,00 33,25

I pannelli coibentati in acciaio nella progettazione e realizzazione di strutture e involucro. Secondo gli Eurocodici e le norme tecniche

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 264
Pannelli e lamiere hanno un ruolo fondamentale nel sistema edilizio sia residenziale sia industriale perché contribuiscono nel traguardare elevati livelli qualitativi in termini di isolamento termico e acustico, impermeabilizzazione e resistenza al fuoco; contestualmente si integrano perfettamente in tecnologie già consolidate che sempre più afferiscono al mondo delle costruzioni come i pannelli fotovoltaici. Questo manuale intende avere una valenza tecnico-scientifica di divulgazione affinché i professionisti possano approfondire le proprie conoscenze o avvicinarsi ex novo alla tecnologia (materiali, tipologie e prestazioni), al comportamento strutturale (modellazione del comportamento statico, algoritmi risolutivi) e all'applicazione (codici di calcolo e normative tecniche di riferimento). La trattazione degli argomenti è costantemente accompagnata da esempi architettonici sia applicativi che realizzativi che consentono una efficace comprensione dell'integrazione del pannello nelle coperture, nell'involucro e nelle compartimentazioni. Il volume tratta anche il tema dei pannelli fotovoltaici soffermandosi sui vantaggi del prodotto e la descrizione di montaggio.
30,00 28,50

Collegamenti in acciaio in edifici monopiano e multipiano. Eurocodice 3

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2012
pagine: 228
Il volume affronta la progettazione dei collegamenti in acciaio, saldati e bullonati, per edifici monopiano e multipiano, corredando il testo con esempi pratici e di calcolo. La guida è suddivisa in due macrocapitoli che comprendono diverse tipologie di collegamenti: trave-trave e trave-colonna mediante giunti flangiati, giunti con piatto saldato in aggetto alla colonna e bullonato all'anima della trave, giunti mediante squadrette; giunti colonna-colonna; giunti di base colonna-fondazione. A corredo del volume è fornito un CD-ROM contenente sagomari di prodotti siderurgici (travi HE, IPE, angolari) con un approfondimento dedicato alla bulloneria strutturale (sistemi HR, HV, HRC, SB). Collegamenti in acciaio in edifici monopiano e multipiano Eurocodice 3 è il risultato della traduzione dall'originale di "Single-Storey Steel Buildings - Part 17: Moment Connections" e "Multi-Storey Steel Buildings - Part 5: Joint Design", pubblicazioni facenti parti del progetto europeo "Facilitating the market development for sections in industrial halls and low rise buildings (SECHALO) RFS2-CT-2008-0030". In particolare, le guide sono state redatte sotto la direzione di ArcelorMittal, Peiner Träger e Corus. Il contenuto tecnico è stata realizzato da Steel Alliance ed è frutto della collaborazione tra il CTICM (Centre Technique Industriel de la Construction Métallique) e lo SCI [Steel Construction Institute).
35,00 33,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.