Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edizioni Giuridiche Simone: Il libro concorso

Tutte le nostre collane

140 funzionari tecnici Agenzia delle entrate. Materie giuridiche per la prova tecnico-professionale. Teoria e quiz

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 590
Il volume è diretto a quanti intendono partecipare al concorso pubblico bandito dall'Agenzia delle entrate per 140 unità con profilo professionale di funzionario tecnico. Tra le prove preselettive che i candidati saranno chiamati ad affrontare è prevista quella oggettiva tecnico-professionale, consistente in una serie di quesiti a risposta multipla su una serie di materie; il presente manuale offre una trattazione completa e aggiornata di quelle giuridiche, ovvero: legislazione in materia di edilizia e urbanistica; elementi di diritto amministrativo; elementi di diritto tributario.
30,00 28,50

208 allievi 52 allieve agenti di polizia penitenziaria. Teoria e quiz

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 800
Il volume si propone come indispensabile strumento di preparazione per affrontare con successo i concorsi pubblici, per titoli ed esami, banditi sulla G.U. n. 94 del 29 novembre 2013 per il reclutamento di complessivi 260 allievi agenti nel Corpo di polizia penitenziaria (208 del ruolo maschile e 52 del ruolo femminile), riservati "ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) o quadriennale (VFP4), ovvero in rafferma annuale, i quali, se in servizio, abbiano svolto, alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda, almeno sei mesi in tale stato o, se collocati in congedo, abbiano concluso tale ferma di un anno". Per entrambi i concorsi l'esame consiste in una prova scritta con domande a risposta sintetica o a scelta multipla, concernenti argomenti di cultura generale e materie oggetto dei programmi della scuola dell'obbligo. Pertanto, in piena ottemperanza al programma, il volume presenta sia una trattazione teorica utile per affrontare i quesiti a risposta sintetica, con una efficace sintesi delle principali materie della scuola dell'obbligo che normalmente sono oggetto della prova di cultura generale, sia una serie di batterie di quiz con opzioni di risposta a scelta multipla, in modo da consentire al candidato di prepararsi adeguatamente anche per questa ulteriore tipologia di prova. Le batterie di quiz comprendono, altresì, un apposito questionario di attualità corredato di soluzioni commentate.
29,00 27,55

49 dirigenti agenzia delle dogane e dei monopoli. Teoria e quiz

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 910
Nella Gazzetta Ufficiale del 3 gennaio 2014, n. 1 è stato pubblicato l'avviso relativo al bando per la selezione di 49 dirigenti di seconda fascia presso l'Agenzia delle dogane e dei monopoli. Questo volume propone una trattazione manualistica delle materie oggetto sia della prova preselettiva che della prova scritta: diritto del lavoro con particolare riguardo alla disciplina del rapporto di pubblico impiego e alla contrattazione collettiva del comparto di appartenenza delle Agenzie fiscali; diritto amministrativo, diritto tributario con particolare riguardo alla legislazione in materia di dogane, accise e giochi; diritto internazionale pubblico e diritto dell'Unione Europea, ordinamento dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli. Alla fine di ogni materia sono presenti, inoltre, batterie di quiz a risposta multipla, che permettono di verificare il livello di preparazione raggiunto. Aggiornato alle ultime novità normative, il testo riporta anche le ultime modifiche in campo fiscale apportate dalla L 27 dicembre 2013, n. 147 (legge di stabilità per il 2014), consentendo pertanto una preparazione completa ed esauriente per sostenere la prova di concorso.
46,00 43,70

10 collaboratori professionali sanitari-infermieri. Categoria D. Azienda ospedaliera G. Brotzu Cagliari. Quiz per la preparazione alle prove preselettiva, scritta...

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: 544
Il volume costituisce un eserciziario per prepararsi alla prova preselettiva, alla prova scritta e alla prova pratica del concorso per 10 collaboratori professionali sanitari - infermieri, categoria D, indetto dall'Azienda ospedaliera "G. Brotzu" di Cagliari (BURAS 10 ottobre 2013, n. 46, parte III e GURI 5 novembre 2013, n. 87). Al fine di agevolare e ottimizzare le esercitazioni dei candidati in funzione dell'approccio alle prove concorsuali, il volume è stato suddiviso in cinque sezioni: 1. Ambito istituzionale e legislativo, in cui figurano questionari riguardanti il Diritto sanitario, la Legislazione infermieristica e il Management generale e sanitario; 2. Cultura settoriale di base, per la quale le materie selezionate sono state Fisica, Chimica, Biologia, Matematica e Statistica, Informatica, Scienze sociali, Inglese; 3. Discipline mediche, con quesiti relativi ad Anatomia e Fisiologia, Epidemiologia, Farmacologia, Patologia generale, Medicina e Chirurgia, Psicologia medica, Chirurgia generale, Endocrinologia, Geriatria, Ginecologia, Igiene, Medicina interna, Ortopedia, Pediatria, Psichiatria; 4. Materie infermieristiche, in cui si raggruppano i questionari concernenti Infermieristica generale, Infermieristica di base e Infermieristica applicata; 5. Esempi di procedure infermieristiche per la prova pratica, con ottanta modelli di tecniche e procedure utili al candidato per verificare il possesso delle specifiche abilità professionali.
29,00 27,55

Legislazione e ordinamento di pubblica sicurezza. Per i concorsi in polizia. Manuale completo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: 256
Il mutato quadro dell'ordinamento italiano dopo l'entrata in vigore della Costituzione Repubblicana ha rovesciato la prospettiva con cui in passato si guardava la "legislazione di pubblica sicurezza". Non ci troviamo più davanti a un corpo di norme che tutelano, in primis l'ordine pubblico e la sicurezza dello Stato, bensì in presenza di una situazione del tutto differente che dà priorità al rispetto dei "diritti inviolabili dell'uomo" e alla tutela di quanti pensano di ricevere pregiudizi e limiti alle proprie libertà dall'azione dei pubblici poteri e, soprattutto, dalla forza pubblica in veste di tutrice dell'ordine e della sicurezza. Anche se la polizia (amministrativa, giudiziaria etc.) costituisce una istituzione fondamentale e insopprimibile per la difesa dell'ordine democratico, essa è sempre tenuta ad operare nel rispetto dei diritti dei singoli e delle comunità intermedie. In quest'ottica si è già mossa da tempo la Corte Costituzionale che ha assunto la veste di "tutore" degli spazi di libertà e sicurezza dei singoli operando ampi ed opportuni tagli alla normativa (T.u.l.p.s., Codice Penale e di Procedura Penale, etc.), espressioni prima dello Stato liberale e, poi, fascista. Oggi, dunque, la persona è al centro del sistema che è tenuto ad assicurare il rispetto di diritti inviolabili riconosciuti e garantiti dalla Costituzione.
22,00 20,90

50,00 47,50

10 collaboratori professionali sanitari-infermieri. Categoria D. Azienda ospedaliera G. Brotzu Cagliari. Manuale completo per la preparazione al concorso

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: 544
Il volume prepara alla partecipazione al concorso per 10 collaboratori professionali sanitari - infermieri, categoria D, indetto dall'Azienda ospedaliera "G. Brotzu" di Cagliari (BURAS 10 ottobre 2013, n. 46, parte III e GURI 5 novembre 2013, n. 87). Questo manuale spazia in tutti i campi della professione infermieristica, mediante una trattazione che di volta in volta affronta: aspetti normativi (Organizzazione sanitaria, Programmazione e pianificazione del Servizio sanitario nazionale, LEA - Livelli essenziali di assistenza, Professioni sanitarie e parasanitarie, Il lavoro dipendente, La formazione infermieristica); aspetti concettuali (Infermieristica generale: teorie infermieristiche e processo di nursing, Management infermieristico, Principi fondamentali di ricerca infermieristica, Cenni di anatomia e fisiologia); aspetti burocratici (La documentazione sanitaria, Gli strumenti di qualità infermieristica); aspetti legali e deontologici (Principi medico-legali e deontologici di responsabilità infermieristica, Le responsabilità professionali dell'infermiere in situazioni operative specifiche); aspetti tecnico-operativi (L'intervento chirurgico, Esami strumentali, Esami di laboratorio, fino a comprendere, naturalmente, le vere e proprie Procedure di assistenza infermieristica). Alla fine di ciascun capitolo viene proposta un'apposita batteria di test di verifica.
30,00 28,50

36 operatori socio-sanitari. Categoria B. Livello super. Azienda ospedaliera G. Brotzu Cagliari. Manuale per la preparazione alla prova preselettiva...

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: 400
La Regione autonoma della Sardegna ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di 36 posti di Operatore socio-sanitario - Cat B - Livello Super (GURI 5 novembre 2013, n. 87), da destinare all'Azienda ospedaliera "G. Brotzu" di Cagliari. I candidati dovranno sostenere una prova scritta di natura pratica relativa alle tecniche specifiche connesse alla qualificazione professionale dell'OSS e una prova orale sui medesimi argomenti e su elementi di legislazione socio-sanitaria, eventualmente precedute - in relazione al numero di domande di partecipazione pervenute - da una prova preselettiva a quiz. Questo manuale, pertanto, sulla scorta delle indicazioni contenute nel bando concorsuale, propone una trattazione approfondita delle discipline professionalizzanti e delle competenze teorico-pratiche richieste (legislazione socio-sanitaria, area psicologica e sociale, area operativa sanitaria, interventi assistenziali in particolari situazioni di vita e per particolari tipologie di utenza), per consentire una preparazione a tutte le prove concorsuali.
25,00 23,75

36 operatori socio-sanitari categoria B. Livello Super. Azienda ospedaliera G. Brotzu Cagliari. Quiz a risposta multipla commentata per le prove concorsuali

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: 352
La Regione autonoma della Sardegna ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di 36 posti di Operatore socio-sanitario - Cat B - Livello Super (GURI 5 novembre 2013, n. 87), da destinare all'Azienda ospedaliera "G. Brotzu" di Cagliari. I candidati dovranno sostenere una prova scritta di natura pratica relativa alle tecniche specifiche connesse alla qualificazione professionale dell' OSS e una prova orale sui medesimi argomenti e su elementi di legislazione socio-sanitaria, eventualmente precedute - in relazione al numero di domande di partecipazione pervenute - da una prova preselettiva a quiz. Questo volume, pertanto, sulla scorta delle indicazioni contenute nel bando concorsuale, propone una serie di batterie di quiz con risposta commentata su tutti gli argomenti di esame (discipline professionalizzanti e competenze teorico-pratiche dell' OSS) per consentire una verifica delle propria preparazione in vista delle prove concorsuali.
20,00 19,00

Commento al nuovo statuto di Roma capitale e ai principali regolamenti

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: 192
L'approvazione del Nuovo Statuto di Roma Capitale (delib. dell'Assemblea Capitolina n. 8 del 7 marzo 2013) rappresenta il tassello fondamentale dell'autonomia normativa e organizzativa del "nuovo ente speciale territoriale" e ne formalizza, anche terminologicamente, il particolare status. Le nuove disposizioni statutarie, in vigore dal 30 marzo 2013 (con effetto abrogativo del precedente Statuto di cui alla deliberazione consiliare n. 122 del 17 luglio 2000): esprimono la necessità di procedere ad un ottimale dimensionamento dei Municipi fissati in numero non superiore a 15; tengono conto dell'esigenza di assicurare l'integrità e la legalità nelle attività dell'Ente al fine di contrastare ogni possibile forma di corruzione e di infiltrazione criminosa; evidenziano la volontà di realizzare una partecipazione della comunità cittadina alla vita dell'ente sempre più cosciente attraverso il miglioramento della comunicazione istituzionale soprattutto con l'utilizzo del sito web istituzionale di Roma Capitale; esprimono l'intento di migliorare il sistema delle relazioni tra cittadini e Roma Capitale mediante l'uso di tecnologie avanzate ed efficienti quali la posta elettronica certificata. Il lavoro si completa con un'appendice normativa che riporta il testo integrale del nuovo Statuto di Roma Capitale (in G.U. n. 75 del 29 marzo 2013) utile al lettore per raffrontare immediatamente il dato testuale normativo con i contenuti riportati.
15,00 14,25

35 O.S.S. azienda USL Umbria n. 1 e azienda ospedaliera di Perugia. Teoria e quiz. Manuale completo per la prova preselettiva, la prova pratica e la prova orale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: 496
Con delibera n. 420 del 29 maggio 2013 (G.U. 2 luglio 2013, n. 52), l'A.U.S.L Umbria n. 1 ha indetto un concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura a tempo indeterminato di 35 posti di Operatore Socio-Sanitario. La selezione verterà su una prova pratica relativa all'esecuzione di tecniche specifiche connesse alla qualifica professionale ed una prova orale sulle seguenti materie: elementi di legislazione sanitaria e sociale; elementi di diritto del lavoro e rapporto di dipendenza nella pubblica amministrazione; salute e sicurezza dei lavoratori; elementi di etica e deontologia; psicologia e sociologia; igiene ed epidemiologia; igiene ambientale e comfort domestico-alberghiero; assistenza alla persona; metodologia del lavoro sociale e sanitario. Le prove così strutturate potranno essere altresì precedute - in caso di un numero elevato di domande - da una prova preselettiva consistente nella risoluzione di quesiti a risposta multipla. Per venire incontro alle esigenze di quanti affronteranno questo concorso, il volume presenta una disamina articolata e approfondita di tutte le materie d'esame comprensiva di una parte dedicata alle attività sanitarie operative (terapie farmacologiche, mobilizzazione dei pazienti, respirazione artificiale, massaggio cardiaco esterno etc.), utile anche per la prova pratica, ed una ricca Appendice costituita da batterie di quiz a risposta multipla, utile per testare la propria preparazione anche in vista dell'eventuale prova preselettiva.
30,00 28,50

56 vice revisori tecnici infermieri nella Polizia di Stato. Quiz a risposta commentata per la prova unica

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: 544
Sulla G.U. 2 luglio 2013, n. 52 è stato indetto un concorso pubblico per 56 posti di vice revisore tecnico infermiere della Polizia di Stato. La selezione verterà su un'unica prova scritta, articolata in quesiti a risposta multipla o a risposta sintetica, mirata ad accertare il grado di preparazione dei candidati sulle seguenti materie: Cultura generale (Lingua italiana; Storia d'Italia dal 1815; Geografia fisica, politica ed economica d'Italia; Educazione civica; Diritto e procedura penale; Legislazione di pubblica sicurezza); Compiti del vice revisore tecnico infermiere; Lingua straniera; Informatica. I candidati risultati idonei a tale prova scritta saranno direttamente sottoposti agli accertamenti per l'idoneità fisica, psichica ed attitudinale. Per venire incontro alle esigenze di quanti affronteranno questo concorso, il volume propone un'ampia rassegna di questionari con risposta a scelta multipla, ampiamente commentati, su tutte le materie d'esame. Il commento ad ogni risposta permette al candidato di familiarizzare anche con la tipologia di questionario a risposta sintetica. Una intera Parte è altresì dedicata alle principali procedure operative infermieristiche, anch'esse corredate di soluzioni sintetiche. Per come concepita, dunque, l'opera consente una completa ed esauriente preparazione finalizzata ad un agevole superamento della prova d'esame.
30,00 28,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.