Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edizioni Giuridiche Simone: Abilitazioni e professioni

Tutte le nostre collane

Consulente del lavoro. 1ª prova scritta. Diritto del lavoro e legislazione sociale

Libro
anno edizione: 2020
pagine: 384
Questo testo di preparazione all'esame di abilitazione alla professione di Consulente del Lavoro contiene 60 elaborati di Diritto del Lavoro e Legislazione sociale e costituisce un indispensabile sussidio di studio per superare con successo la prova di abilitazione, in specie: — per la sua completezza, coprendo gli istituti fondamentali delle discipline d'esame, con particolare riguardo agli argomenti di maggiore importanza ed attualità; — per il carattere delle tracce, impostate sulla falsariga di quelle concretamente assegnate nelle sessioni precedenti; — per l'aggiornamento legislativo e il riferimento alla prassi amministrativa che ha assunto oggi un inconfutabile valore interpretativo ed applicativo soprattutto ai fini dell'attività consulenziale. Si è tenuto conto, in particolare, delle novità introdotte dalla legge di bilancio 2020 (L. 160/2019), intervenuta su svariati istituti (es. congedo di paternità, incentivi alle assunzioni) e del cd. decreto Tutela Lavoro (D.L. 101/2019, conv. in L. 128/2019), che ha introdotto rilevanti novità (es. tutela dei cd. «riders»). Questa edizione contiene nelle Appendici finali la normativa che regola la professione e le tracce assegnate agli Esami di Stato dal 2010, nonchè 5 temi sulle principali misure introdotte in conseguenza dell'emergenza COVID-19. Il manuale, infine, è indirizzato, oltre che ai singoli candidati, anche ai corsi di formazione alla professione di Consulente del Lavoro per i quali esso, unitamente ai testi per la preparazione alla prova scritta di Diritto Tributario (vol. 62/2) e per la preparazione alla prova orale (vol. 62), rappresenta una offerta didattica completa.
32,00 30,40

3ª prova pratica per commercialista ed esperto contabile. 40 prove svolte (con tracce degli esami di Stato risolte)

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 304
La terza prova, o prova pratica per l'esame di Stato di Dottore Commercialista ed Esperto Contabile, è costituita da un'esercitazione sulle materie previste per la prima prova (ragioneria generale ed applicata, revisione aziendale, tecnica industriale e commerciale, tecnica bancaria, tecnica professionale e finanza aziendale) o dalla redazione di atti relativi al contenzioso tributario (solo all'esame per Dottore commercialista). In virtù di tale esigenza è stato elaborato questo volume che raccoglie una serie di prove pratiche svolte, alcune delle quali assegnate presso le varie sedi d'esame nel corso di questi anni, e aggiornate alle ultime novità legislative. Le prove, pertanto, ricoprono tutte le materie oggetto della terza prova: dalla costruzione del bilancio di esercizio alla sua analisi e interpretazione, dalla determinazione delle imposte di competenza (IRES e IRAP) alle operazioni straordinarie (conferimento, trasformazione, fusione, scissione e fallimento) — di cui si analizzano gli aspetti fiscali e contabili — dalla valutazione d'azienda alla pianificazione finanziaria. Una particolare attenzione è stata, infine, rivolta alla redazione degli atti del contenzioso. Il volume, inoltre, è stato integrato da una appendice normativa aggiornata contenente le principali disposizioni sulla professione e sull'attività di praticantato. È possibile, infine, tramite il QR code posto sul retro del volume, scaricare le tracce assegnate negli anni precedenti presso le principali Università italiane (dalla lettura delle quali si evince una sistematica ricorrenza degli argomenti). Il testo, pertanto, unitamente a quelli per la preparazione alla prima e alla seconda prova scritta (Vol. nn. 61 e 61/3) e a quelli per la preparazione alla prova orale (Vol. nn. 61/2 e 61/2A), completa l'offerta didattica.
22,00 20,90

Manuale del consulente del lavoro. Programma completo per la prova scritta e orale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 1520
Il manuale del consulente del lavoro costituisce un efficace testo di preparazione per l’esame di abilitazione alla professione, fornendo una trattazione organica e rigorosa delle materie previste per la prova scritta e orale. Il candidato ha in tal modo una visione d’insieme del programma da studiare e può pianificare al meglio il proprio studio. La linearità dell’esposizione, i diversi corpi e caratteri di stampa, i numerosi schemi esemplificativi e di sintesi, frutto dell’esperienza del Gruppo editoriale Simone nel settore dei concorsi e della manualistica, si rivelano di concreta utilità per l’apprendimento di discipline complesse e talvolta ostiche. Il testo è aggiornato ai numerosi provvedimenti che hanno riguardato le materie di studio e in particolare alla legge di bilancio 2018 (L. 205/2017) intervenuta con specifiche disposizioni su svariati istituti (retribuzione, accordo di ricollocazione, incentivi assunzioni, trattamento pensionistico e adeguamento alla speranza di vita, previdenza complementare, web tax, fatturazione elettronica, dichiarazione dei redditi etc.). Si è tenuto conto, inoltre, del cd. Jobs Act del lavoro autonomo (L. 81/2017), della L. 155/2017 contenente la delega per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell’insolvenza e del cd. collegato fiscale (D.L. 148/2017 conv. in L. 172/2017) sulla rottamazione dei ruoli. Oltre che ai singoli candidati, il volume è indirizzato anche ai corsi di formazione alla professione di Consulente del lavoro e di azienda, per i quali esso, unitamente ai testi per la preparazione alle prove scritte, rappresenta un’offerta didattica completa.
60,00 57,00

Agenti in attività finanziaria e mediatori creditizi. Manuale e quiz

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2017
pagine: 431
Il manuale, alla quinta edizione, è rivolto a quanti dovranno sostenere l'esame per l'accesso all'albo degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi nonché ai loro collaboratori, che saranno, invece, alle prese con il test per il superamento della ed. prova valutativa. L'OAM (Organismo per la gestione degli elenchi degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi) fornisce precise indicazioni circa le materie oggetto d'esame, specificando, per ciascuna di esse, la ripartizione in termini percentuali di cui tenere conto per la somministrazione dei quesiti. La struttura del testo ricalca tale impostazione, con indubbio vantaggio per il candidato e per chi decidesse di adottarlo ai fini della formazione. Tramite QRcode è, inoltre, possibile effettuare il download gratuito di un software – che utilizza il database dei quesiti ufficiali dell'OAM – per la simulazione della prova d'esame. In appendice il “Codice deontologico di intermediari e mediatori creditizi”.
39,00 37,05

Intermediario assicurativo e riassicurativo. Manuale completo di preparazione alla prova di idoneità per l'iscrizione al Rui. Sezioni A e B

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 800
Il volume, giunto alla VIII edizione, è indirizzato a tutti coloro che dovranno affrontare la prova di idoneità per l’iscrizione al RUI (Registro Unico degli Intermediari) modulo assicurativo e riassicurativo. Esso è strutturato per consentire uno studio completo e sistematico del vasto programma d’esame e tiene conto sia delle nuove modalità di svolgimento della prova. Questa ottava edizione, in particolare, seguendo le indicazioni di quanti hanno superato l’esame, è stata ulteriormente ricalibrata e ampliata per ottimizzare la preparazione in vista della nuova prova. Per quanto concerne il modulo assicurativo, la prova d’idoneità verte sulle seguenti materie, trattate nelle parti da I a VII del volume: diritto delle assicurazioni, inclusa la disciplina regolamentare emanata dall’Istituto; disciplina della previdenza complementare; disciplina dell’attività di agenzia e di mediazione; tecnica assicurativa (rami vita e danni); nozioni di disciplina della tutela del consumatore; nozioni di diritto privato; nozioni di diritto tributario riguardanti la materia assicurativa e la previdenza complementare. Invece, per quanto riguarda il modulo riassicurativo, il programma d’esame concerne le seguenti materie: disciplina del contratto di riassicurazione e tipologie di riassicurazione; tecnica riassicurativa. Alla fine di ogni capitolo sono stati redatti numerosi quesiti a risposta multipla commentati, sulla falsariga di quelli previsti per l’esame, che consentono da una parte la simulazione della prova, dall’altra la verifica in itinere del programma, favorendo la focalizzazione e la memorizzazione dei principali concetti e delle nozioni più importanti. Infine sono illustrate tutte le procedure per l’ammissione alla prova di idoneità, le caratteristiche e le modalità di svolgimento dell’esame e le procedure per l’iscrizione al RUI.
45,00 42,75

1ª e 2ª prova scritta per commercialista ed esperto contabile. Percorsi tematici (con tracce svolte degli esami di Stato)

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: 793
Questa raccolta tematica e rivolta ai candidati agli esami di abilitazione alle professioni di Dottore commercialista ed Esperto contabile che si apprestano ad affrontare le prime due prove di esame. Il testo e aggiornato ai numerosi provvedimenti che hanno riguardato le materie di studio tra i quali si segnalano: il D.L. 83/2015, conv. in L. 132/2015 che apporta diverse modifiche in materia fallimentare e processuale civile; i decreti legislativi di attuazione delle direttive comunitarie relative ai bilanci consolidati e ai bilanci di esercizio, i decreti attuativi della legge delega fiscale e quelli che hanno concretizzato gli intenti riformatori del Jobs Act; la legge di stabilita per il 2016 (L. 208/2015). In questa sedicesima edizione sono state svolte alcune tracce assegnate presso le Università sedi di esame nel corso delle sessioni dal 2008 al 2015. L'opera e articolata in due Tomi: il primo, dedicato alle materie aziendali (Ragioneria generale e applicata, Revisione aziendale, Tecnica commerciale e industriale, Tecnica bancaria, Tecnica professionale, Finanza aziendale); il secondo, relativo alle materie giuridiche (Diritto privato, commerciale, fallimentare, tributario, del lavoro e della previdenza sociale, processuale civile).
59,00 56,05

Consulente del lavoro. 2ª prova scritta. Diritto tributario

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: 399
Il volume è finalizzato alla preparazione alla seconda prova scritta dell'esame di abilitazione alla professione di consulente del lavoro. Il testo raccoglie un'ampia selezione di prove teorico-pratiche svolte di diritto tributario, elaborate secondo gli argomenti più ricorrenti tra le tracce assegnate nelle precedenti sessioni d'esame. Gli elaborati sono aggiornati alle numerose e rilevanti novità intervenute con l'attuazione della Delega fiscale, relativamente alle semplificazioni fiscali in materia di dichiarazioni (D.Lgs. 175/2014), al raddoppio dei termini di accertamento e al regime dell.adempimento collaborativo (D.Lgs. 128/2015), alla riforma del contenzioso tributario e della disciplina degli interpelli (D.Lgs. 156/2015), alla revisione del sistema sanzionatorio (D.Lgs. 158/2015), alla razionalizzazione in materia di riscossione (D.Lgs. 159/2015). Si è tenuto, inoltre, conto delle ulteriori innovazioni apportate dalla Legge di stabilità 2016 (L. 208/2015). Le prove svolte sono caratterizzate da esemplificazioni di calcolo relative agli adempimenti in uso nell'attività di consulente del lavoro in materia di diritto tributario, tra cui: calcolo della tassazione del TFR, calcolo delle ritenute IRPEF, compilazione del modello 730, della certificazione unica, del modello UNICO, degli statini paga...
33,00 31,35

Consulente del lavoro. 1ª prova scritta. Diritto del lavoro e legislazione sociale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: 495
Il volume è finalizzato alla preparazione alla prima prova scritta dell'esame di abilitazione per Consulente del Lavoro. Il testo raccoglie un'ampia selezione di prove svolte di Diritto del lavoro e Legislazione sociale, che tengono conto degli argomenti più ricorrenti in base alle tracce assegnate nelle precedenti sessioni d'esame. Gli elaborati sono aggiornati alle numerose e rilevanti novità intervenute con l'attuazione del Jobs Act, relativamente al contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato a tutele crescenti (CATUC) (D.Lgs. 23/2015), al riordino delle tipologie contrattuali (D.Lgs. 81/2015), alla conciliazione vita-lavoro (D.Lgs. 80/2015), alla NASPI (D.Lgs. 22/2015), alle integrazioni salariali e ai contratti di solidarietà (D.Lgs. 148/2015), alle politiche attive e ai servizi per l'impiego (D.Lgs. 150/2015), alla vigilanza (D.Lgs. 149/2015) e al rapporto di lavoro (D.Lgs. 151/2015). I riferimenti normativi e lo schema di svolgimento, che precedono ciascun elaborato, forniscono un valido ausilio per esercitarsi alla prova e costituiscono un utile promemoria, per ogni singolo argomento, dei diversi istituti e contenuti da trattare. In Appendice le tracce assegnate agli Esami di Stato dal 2010 ad oggi e la normativa che regola la professione. Attraverso il QR code è poi possibile scaricare ulteriori fonti normative relative all'attività professionale e le tracce assegnate negli anni precedenti.
40,00 38,00

Agente immobiliare: Manuale-Quiz

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2015
pagine: 1136
59,50 56,53

Perito assicurativo. Quiz. Programma completo per la prova d'idoneità per l'iscrizione al ruolo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2012
pagine: 272
Il testo raccoglie numerosi questionari, con risposte ampiamente commentate, su tutte le discipline previste dalla prova d'idoneità per l'iscrizione nel ruolo dei periti assicurativi, enucleando tutti gli argomenti che con maggiore probabilità formano oggetto del primo elaborato scritto richiesto dalla prova d'esame. Il candidato, ragionando sulle varie opzioni fornite dalle risposte, ha in tal modo a disposizione un efficace strumento di verifica delle nozioni possedute. In particolare questa nuova edizione è stata arricchita da una parte che illustra i principi da seguire nella redazione di una perizia estimativa, che costituisce il secondo elaborato richiesto ai candidati nella prova, e dai quesiti assegnati alle prove scritte delle ultime sessioni d'esame, con relative risposte esatte, così da fornire al lettore uno strumento in più per verificare la sua preparazione complessiva. Il volume, pertanto, rappresenta un indispensabile complemento di studio, un'efficace "palestra" dove verificare in ogni momento la preparazione raggiunta e mirare il ripasso finale verso quelle discipline ove si manifestano le maggiori lacune conoscitive.
22,00 20,90

Esame per commercialista ed esperto contabile. Manuale per le prove scritte e orali. Volume Vol. 2

Esame per commercialista ed esperto contabile. Manuale per le prove scritte e orali. Volume Vol. 2

Libro
anno edizione: 2023
pagine: 832
Il manuale Esame Commercialista 2023 è rivolto ai candidati alla prova orale degli esami per l’abilitazione alle professioni di Dottore Commercialista e di Esperto Contabile. Il lavoro, che fa tesoro delle esperienze maturate da chi quell’esame ha sostenuto, ricalca il programma ministeriale ed e articolato in tre parti: la prima parte e dedicata alle discipline aziendalistiche (ragioneria generale e applicata, revisione aziendale, tecnica industriale e commerciale, finanza aziendale). In particolare, gli argomenti oggetto di studio riguardano: reddito d’esercizio, bilancio, fiscalità aziendale, analisi di bilancio, analisi costi-volumi-risultati, indici di bilancio, scelta dei programmi d’investimento, amministrazione e controllo, marketing ecc., nonché le operazioni straordinarie nei loro molteplici aspetti, anche tributari; nella seconda parte gli argomenti affrontati riguardano il funzionamento del sistema e dei mercati finanziari, l’attività bancaria in tutte le sue forme, la vigilanza sul sistema bancario e sugli intermediari; la terza parte, invece, passa in rassegna economia politica, matematica finanziaria, statistica con particolare attenzione alle esigenze della professione di Commercialista. La trattazione del manuale Esame Commercialista  si sofferma sugli argomenti tradizionalmente più richiesti in sede d’esame. Il taglio teorico-pratico, completamente diverso, quindi, da quello dei manuali tradizionali, favorisce un agevole ripasso delle varie discipline. Tutti i testi per la preparazione all’esame di commercialista ed esperto contabile.
65,00

Manuale del consulente finanziario. Programma completo per la prova d'esame

Manuale del consulente finanziario. Programma completo per la prova d'esame

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2021
pagine: 1056
Il Manuale del Consulente Finanziario è rivolto essenzialmente a coloro che intendono affrontare la prova valutativa per l'iscrizione all'Albo unico dei Consulenti Finanziari. Il testo, alla XIX edizione, è strutturato tenendo conto del programma d'esame e si articola in cinque parti di cui si elencano, a grandi linee, i contenuti: Diritto del mercato finanziario e degli intermediari e Disciplina dei Consulenti Finanziari: abusi di mercato, appello al pubblico risparmio, disciplina dell'Albo unico dei consulenti finanziari, emittenti e società con azioni quotate, gestione collettiva del risparmio, normativa antiriciclaggio, mercati degli strumenti finanziari, Organismo di vigilanza, provvedimenti sanzionatori e cautelari, deontologia professionale, servizi e attività di investimento, vigilanza su mercati e intermediari, trasparenza delle condizioni contrattuali e dei rapporti con i clienti ecc. Nozioni di matematica finanziaria e di economia del mercato finanziario; Pianificazione finanziaria e finanza comportamentale: analisi di scenario, costruzione del portafoglio, fondi comuni di investimento, futures, opzioni, strumenti derivati, strumenti di mercato monetario, strumenti e operatività di banche e altri intermediari finanziari, swap, titoli azionari, titoli strutturati, valutazione delle obbligazioni. Nozioni di diritto privato e di diritto commerciale: beni e diritti reali, contratto in generale, contratti tipici, obbligazioni, rapporti patrimoniali tra coniugi e impresa familiare, risoluzione e invalidità del contratto, titoli di credito, impresa, scritture contabili e bilancio, società di capitali, società di persone, vicende modificative della società e operazioni straordinarie ecc. Nozioni di diritto tributario riguardanti il mercato finanziario: aspetti del sistema tributario, tassazione degli strumenti del risparmio gestito, tassazione degli strumenti di investimento diretto, tassazione indiretta dei redditi finanziari. Nozioni di diritto previdenziale e assicurativo: aspetti civilistici del contratto, aspetti tecnici, attuariali e finanziari, aspetti tributari, intermediari assicurativi, compiti dell'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, principi assicurativi, TFR, previdenza complementare, previdenza pubblica, imprese di assicurazione, tipologie di rami e polizze ecc. Il manuale comprende inoltre un software con i quiz ufficiali OCF 2021, per infinite simulazioni della prova, nonché da espansioni online di approfondimento.
59,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.