Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Editoriale Jouvence: Saggi e narrazioni dell'Estremo Oriente

Tutte le nostre collane

Studio della boxe bagua. Filosofia del kungfu

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 448
Intessuto di precisi riferimenti alchemici e filosofici, lo "Studio della boxe bagua" di Sun Lutang è uno dei testi su questa originale e complessa arte marziale. Composto da un grande combattente della vecchia generazione, che incarnava l’ideale del letterato-guerriero dotato di un’eccellente cultura e che fu portato a modello dei giovani per rilanciare lo spirito nazionalistico in un difficile momento storico della Cina del primo Novecento, il libro ha dato un grande impulso alla ripresa della pubblicazione di manuali sulle arti marziali e ha creato le basi per la cultura di queste discipline, così come le intendiamo oggi in Occidente. Il suo messaggio è profondo nel modo, quanto semplice nella prassi: la maestria si racchiude in una pratica costante e in uno spirito aperto alla crescita. Prefazioni di Yves Kieffer e Loriano Belluomini.
28,00 26,60

Il Tibet sconosciuto. Magia d'amore e magia nera

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 254
Ciò che è vivo e impressionante negli scritti di Alexandra David-Néel è il senso della vita nomade e avventurosa che si svolge nelle solitudini erbose del Tibet settentrionale, sugli alti valichi, fra immense catene di monti, che conducono a sud verso il Nepal e l'India. Fra tappe di accampamento e marce estenuanti, in uno scenario di bellezza maestosa e indicibile, spazzato dai grandi venti asiatici, percorso da fiumi precipitosi e dominato dalle più grandiose vette del mondo, la scrittrice ritrova pienamente se stessa e descrive i suoi pellegrinaggi fra mistici e maghi misteriosi. Su questo sfondo incantato, dunque, s'inserisce il presente racconto, che si sviluppa attorno alla magia amorosa da un lato – al di là della forma volgare dei filtri d'amore o di quella demoniaca della magia sessuale vera e propria – e la magia nera dall'altro. Un racconto che permette di conoscere meglio la realtà vivente del Tibet e dei tibetani, che la leggendaria e instancabile viaggiatrice ha così tanto amato e narrato.
19,00 18,05

Il pensiero giapponese. L'età moderna e contemporanea

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 195
Questo libro di Leonardo Vittorio Arena costituisce un'analisi del pensiero giapponese e della sua evoluzione in un ampio arco di tempo: dal buddhismo zen alle correnti della filosofia contemporanea, passando per il confucianesimo, lo shintoismo e la scuola di Kyoto, fino ai pensatori del secolo scorso, non vincolati a una scuola specifica. Viene così tracciato il profilo e analizzata la filosofia di Bankei Yo-taku, Kumazawa Banzan, Tominaga Nakamoto, Motoori Norinaga, Yamagata Banto-, O- nishi Hajime, Nishida e molti altri. Dall’affresco così composto, Arena rintraccia il filo conduttore che percorre le riflessioni, volte alla spiritualità, di questi grandi pensatori giapponesi e ce ne offre una chiara e articolata lettura.
18,00 17,10

Racconti e leggende del Giappone

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 348
Questa collezione di leggende provenienti dalla terra del Sol Levante è un florilegio di fiabe e racconti che da sempre costituiscono una parte importante della cultura giapponese tradizionale, in cui il Giappone emerge quale terra incantata, popolata dai personaggi più svariati. Mario Marega ci offre alcuni dei più bei racconti storici, le favole più antiche del folklore giapponese, i suoi miti (dalla nascita del Giappone alla fondazione della monarchia) e le avvincenti storie dei primi sovrani, da Gimmu-Tennò a Nintoku-Tennò. In queste pagine si apprende così come ha avuto origine il Giappone, quali sono state le marachelle degli dei, fino a scoprire come sia arrivato al potere il Romolo giapponese, gettando uno sguardo sulle avventure leggendarie degli antichi sovrani di questo popolo.
24,00 22,80

Il vero libro del mistero universale. Un classico della filosofia taoista

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 172
L'opera di Wenzi si inscrive nell'alveo del taoismo, accanto a quella dei grandi fondatori, Laozi e Zhuangzi. Tra l'altro, Wenzi commenta il "Daodejing", proponendo una nuova chiave di lettura che accoglie spunti da varie correnti, come la scuola della legge (fajia) e perfino il confucianesimo. Il valore dell'opera travalica lo spazio e il tempo, fornendo al lettore preziosi spunti anche per la vita quotidiana.
16,00 15,20

Il mitico kris. Conoscerlo e capirlo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: 104
Il kris (o keris) è un sofisticato pugnale diffuso in tutto l'arcipelago indonesiano. In questo coltello tradizionale dalle origini ancora misteriose sono custoditi antichissimi rituali, usanze e storie di molte culture del sud-est asiatico. Il volume di Sandro Forgiarini, esperto e appassionato collezionista di kris da oltre ventanni, rappresenta una delle prime pubblicazioni in lingua italiana dedicate alla scoperta e all'approfondimento di un mondo ancora poco conosciuto in Occidente. Accompagnato da un ricco apparato iconografico, "Il mitico kris" fornisce un'introduzione preliminare a coloro che si avvicinano alla materia per la prima volta e suggerisce un percorso bibliografico ben documentato a chi è già rimasto affascinato dalla straordinaria storia di questo oggetto.
12,00 11,40

Dieci notti di sogni

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: 53
Presentato per la prima volta in traduzione italiana, "Dieci notti di sogni" è considerato il romanzo più poetico di Soseki, capace di trasmettere, con la levità delle atmosfere oniriche, l'intimità di un confronto a cui l'uomo moderno non può sfuggire, quello con il nulla. Il nulla, nelle dieci notti, è ciò che si sottrae all'abbraccio, ciò che compare, ma non si può afferrare, non si può conoscere con il corpo. Il nulla, in fondo, è ciò di cui sono fatti i nostri sogni e solo la scrittura può, da svegli, aiutarci a cogliere e a rivivere il momento evanescente in cui "sembra che le cose esistano, ma non esistono".
6,00 5,70

14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.