Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Editoriale Jouvence: Barzakh

Tutte le nostre collane

La candela e i labirinti. Viaggio nelle vite di Orfeo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 176
Tahar Wattar è considerato uno dei padri della letteratura algerina contemporanea. "La candela e i labirinti", con la sua struttura a spirale intervallata da flashback, è in parte anticipatorio del recente interesse storico delle giovani generazioni di scrittori in lingua araba. Il romanzo, attraverso la narrazione degli eventi e la descrizione dei personaggi, non solo permette una miglior comprensione di quanto avvenuto in Algeria a partire dal periodo rivoluzionario (1954-1962), ma fornisce anche una chiave di lettura per le più ampie dinamiche che si sarebbero innescate in seguito anche in altri Paesi arabi. Soprattutto, aiuta a rintracciare le ragioni delle trasformazioni attualmente in atto nel Paese.
15,00 14,25

Il bisturi (ovvero vita e passione di Khadigia)

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 141
Un maniaco armato di bisturi si aggira per le strade di Tunisi, si avvicina a giovani donne e le sfregia sul sedere, ma il caso viene archiviato dagli inquirenti. Il quotidiano La verità, nella speranza di far luce sui fatti, decide di pubblicare alcuni appunti ritrovati nell'appartamento del giornalista incaricato del caso, che è scomparso insieme a un giovane senzatetto. A partire da questi scritti, ritrovati su due quaderni e redatti da persone diverse, si snoda una narrazione le cui voci spesso si confondono e prende vita un romanzo che è un riflesso letterario della Tunisia del 2011. "Bisturi" mette in luce il mondo notturno e sotterraneo di una Tunisi del margine, che paradossalmente vive nel centro nevralgico della città: avenue Bourguiba, spartiacque fra la laguna e la città antica.
12,00 11,40

Viaggio contro il tempo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 194
Un'anziana coppia, che vive da sempre in un paesino del sud del Libano, riceve una lettera inaspettata. Si tratta di un messaggio da parte dei loro figli, emigrati in Canada vent'anni prima, che li invitano a trascorrere sei mesi nella loro terra d'elezione. Dopo una lunga e vana attesa del ritorno dei loro cari, Radwan e Rayya decidono di intraprendere quel "viaggio contro il tempo e lo scorrere dei loro giorni". Ma lo scoppio della guerra civile conferirà nuove dimensioni e significati alla rivoluzione ormai in corso nelle loro esistenze.
15,00 14,25

Undici pianeti

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 85
"Undici pianeti" è un testo legato a una data chiave per la storia araba e mondiale, il 1492, anno della scoperta dell’America e dell’espulsione di musulmani ed ebrei dall’Andalusia. Questi eventi sono i temi su cui ruotano le prime due parti dell’opera, "Undici pianeti sull’ultima scena andalusa" e "Penultimo discorso del «pellerossa» all’uomo bianco"; Darwish, recuperando la storia dell’esilio andaluso e quella dello sterminio degli indiani d’America, racconta il tragico destino del popolo palestinese. Il poeta “ritorna” al mito e alla storia cananea in "Una pietra cananea nel Mar Morto" e in "Sceglieremo Sofocle" in cui (ri)costruisce le fondamenta dell’identità del popolo palestinese per riaffermare la sua esistenza. L’esilio nell’amore è l’esperienza narrata in "L’inverno di Rita", mentre l’ultimo componimento, "Un cavallo per lo straniero", è un’elegia per un poeta iracheno, che diviene elegia per l’intero Iraq, “assassinato” nella guerra del Golfo del 1991.
8,00 7,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.