Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Vannini Editoria Scientifica

Tutti i libri editi da Vannini Editoria Scientifica

Autismo. Teoria e pratica

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2011
pagine: 310
Proporre curricula abilitativi di fronte all'immensità dei disturbi e ostacoli educativi, tipici delle persone con autismo, può sembrare inutile, ciò nonostante risulta indispensabile, affrontare i comportamenti disadattivi noti come stereotipie e comportamenti problema. Fare puntuali distinzioni è importante, per affrontare efficacemente l'autismo e gli altri disturbi pervasivi dello sviluppo.
24,00 22,80

18,00 17,10

L'inclusione scolastica. Processi e strumenti di autoanalisi per la qualità inclusiva

Libro
anno edizione: 2010
pagine: 176
Il lavoro che qui viene presentato vuole offrire un contributo sia teorico che operativo nell'ambito dell'autoanalisi della qualità dell'inclusione scolastica: teorico in quanto esplicita il riferimento alla prospettiva dell'Inclusione; operativo in quanto propone lo strumento QAIS (Questionario di Autoanalisi dell'Inclusione Scolastica) assieme a materiale di supporto (Questionari per docenti, genitori e alunni) per guidare l'autoanalisi sia a livello di classe che di Istituto. Il testo, rivolto ai docenti, ai Dirigenti scolastici e agli organi collegiali della scuola, propone tre percorsi di autoanalisi (scuola dell'infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado) all'interno di quattro ambiti (le appartenenze a una comunità scolastica, il clima collaborativo, le azioni inclusive, la progettazione e le procedure inclusive). L'autoanalisi mira a innalzare i livelli di consapevolezza riguardo le azioni che si compiono al fine di superare e contrastare le barriere all'apprendimento e alla partecipazione, di modificare l¹organizzazione e incrementare la qualità dell'esperienza inclusiva.
19,00 18,05

L'apprendimento cooperativo in classe

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2009
pagine: 192
L'apprendimento cooperativo o cooperative learning è un metodo educativo, una pratica di insegnamento di abilità sociali e di come si lavora in équipe, ma è anche un modo diverso di vedere, sentire e vivere la scuola e le relazioni con gli studenti e i colleghi insegnanti. E' una filosofia educativa che mette in primo piano una gestione partecipata e democratica della vita di classe.
10,00 9,50

La vita dietro le mura. L'Istituto ospedaliero di Sospiro dal secondo dopoguerra agli anni Settanta

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2009
pagine: 180
Questo volume ricostruisce la "funzione reale" dell'Istituto Ospedaliero di Sospiro dal secondo dopoguerra agli anni Settanta, completando il quadro storico pubblicato in occasione del centenario della fondazione. Nel volume cura e intervento sociale nel Cremonese fra Otto e Novecento. Cent'anni dell'Istituto ospedaliero di Sospiro 1897-1997. In queste pagine, risultato di uno studio rigoroso di documentazioni incrociate con le testimonianze di chi ha operato nell'istituzione, si aprono molteplici percorsi di lettura. Il quadro che ne emerge è quello di una struttura asilare ormai lontana dall'originaria fisionomia di modesto ricovero per cronici, alle prese con i complessi e non di rado drammatici problemi di assistenza a un flusso crescente di disabili intellettivi. Questa piccola-grande storia di Sospiro, ricostruita nel suo assetto economico-amministrativo, nei suoi rapporti con la politica, la comunità locale, il territorio, nella sua articolazione nosologica e terapeutico-custodialistica, nell'umanità dei suoi assistiti, potrà offrire al futuro dell'Istituto e del territorio un significativo e denso retroterra di studio e di riflessione.
15,00 14,25

Una vita diversa. Momenti autobiografici di lotta e d'amore

Libro: Libro in brossura
pagine: 176
La storia dell'Anffas di Forlì raccontata attraverso la vita di Giuliana Gaspari, il suo mondo, il suo ruolo, i suoi doveri, le battaglie vinte e quelle perse e la ricerca di quiete. Nella seconda parte del libro una riflessione sulla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità attraverso una raccolta di interviste, testimonianze e riflessioni fatte da persone disabili, famigliari e operatori.
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.