Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Ultima Spiaggia

Tutti i libri editi da Ultima Spiaggia

L'isola delle storie

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 48
Scrive Loredana Lipperini, direttrice artistica del festival Gita al faro, nell'introduzione a questa raccolta di racconti, che «nella storia della letteratura fantastica le isole sono il luogo dove tutto accade. Ci sono isole sepolte, isole di re, isole di antichi dei, isole dove il tempo si ferma per sempre… E poi c'è Ventotene, dove la storia è passata e ha germogliato altra storia». Ogni anno, in estate – e nel 2017 siamo arrivati alla sesta edizione – l'isola pontina si anima per alcuni giorni di scrittrici e scrittori, e le parole di ciascuno sono chiamate a far vivere i luoghi antichi, legandosi a essi, nell'incanto della letteratura. Così, perduti per un momento su un piccolo scoglio nel mar Tirreno, all'ombra del faro, si torna a respirare, come in queste pagine, tutta la magia di quando, con una storia, è possibile creare mondi infiniti.
8,00 7,60

Il mio diario 1942-1945. Dal monte di Portofino alla prigionia in Russia. I ricordi di un giovane soldato tedesco distaccato a punta Chiappa

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 192
Il breve racconto del soggiorno trascorso a Camogli e a Punta Chiappa si pone in vivo contrasto con la descrizione di tutto quello che precede l’arrivo in Riviera – l’addestramento vissuto con impazienza, gli estenuanti viaggi in lungo e in largo per l’Europa prima di raggiungere la destinazione - e tutto quello che segue il beato soggiorno al mare: i combattimenti disperati e la lunga terribile prigionia in Russia. Il ragazzo appunta su foglietti in scrittura minutissima, che poi trascriverà, gli eventi e le sensazioni, mostrando una capacità commovente di cogliere il bello e il buono anche quando le condizioni di sfinimento fisico o di scoraggiamento potrebbero non lasciare spazio ad aperture dell’animo.
16,00 15,20

L'isola delle storie

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 64
Ad accompagnare le voci degli scrittori e delle scrittrici ospiti della quinta edizione di Gita al Faro – il festival letterario che è ormai diventato un appuntamento fisso nell’estate di Ventotene – c’è stata la riscoperta dell’isola quale «luogo di ripartenza per l’Europa», così come la definisce, nella prefazione a queste pagine, la madrina della manifestazione, Loredana Lipperini. Perché Ventotene, con la selvaggia presenza del mare a infondere una naturale sensazione di separatezza, non è solo il fondale dove gli autori hanno sperimentato il potere eterno della letteratura, ma lo scoglio da cui trovare nuovo slancio per una diversa realizzazione dell’idea stessa di Europa, che proprio qui nacque. E così il nucleo di questi testi – impreziositi dall’intervento della scrittrice francese Annie Ernaux, premio Strega Europeo – si rivela ancora più «politico», tornando di nuovo a quel sogno che a Ventotene prese forma, dalle parole di Altiero Spinelli, Ernesto Rossi, Ursula Hirschmann, trasformandosi in "Manifesto".
10,00 9,50

Pandataria. Fiori a Ventotene e Santo Stefano

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 192
Sulle coste inaccessibili a picco sul mare, negli interstizi tra i campi coltivati o lungo i sentieri: Ventotene e Santo Stefano custodiscono una straordinaria varietà di piante spontanee. Una guida per imparare a conoscere e apprezzare la flora che si può incontrare passeggiando nelle nostre isole.
21,50 20,43

Ventotene una comunità per decreto. Storia dell'isola 1771-1861

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 192
Il 28 luglio 1771 il re Ferdinando IV di Borbone dispose che, per rendere sicuri e coltivati i terreni di Ventotene, a quanti volessero stabilire la propria dimora sull’isola fossero assegnati appezzamenti di terreno, strumenti agricoli, casa e vitto. Da quel giorno cominciarono a giungere famiglie provenienti da Torre del Greco e Ischia, ed ebbe così inizio la comunità ventotenese. Attraverso un’accurata analisi del materiale archivistico, in queste pagine scorre la storia dell’isola, dalla metà del Settecento fino all’Unità d’Italia. Ma soprattutto si delineano quadri di vita e vicende personali dei coloni. La rivoluzione partenopea, gli attacchi dei pirati, l’occupazione francese e inglese: sono molti gli episodi che hanno segnato la storia del Regno borbonico e che hanno coinvolto, e a volte travolto, la comunità ventotenese. Attraverso lo spaccato temporale di un secolo, questa indagine di Filomena Gargiulo, accompagnata dagli acquerelli di Pasquale Mattej, consente di ripercorrere le trasformazioni avvenute nella comunità ventotenese, per la lenta acquisizione di una sua specifica identità.
18,50 17,58

Al confino della realtà

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: 108
"Al confino della realtà" è la più cialtrona delle ricostruzioni storiche, riguardante un'isola dalle piccole dimensioni ma dal grande destino. Una galleria di personaggi del passato, interpretati dai ventotenesi di oggi, perché costoro si possano ricordare di essere gli eredi e i custodi di questa terra, patrimonio dell'umanità.
18,00 17,10

Il falegname e il partigiano

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: 64
Il falegname e il partigiano, ossia Salvatore Pacifico, artigiano e musicista, che sull'isola di Ponza negli anni del ventennio fascista strinse amicizia con un confinato destinato a diventare presidente della Repubblica: Sandro Pertini. In queste pagine, Antonio De Luca ricostruisce una vicenda minima, restituendo alla memoria il legame antico fra due grandi uomini che, ciascuno per la propria storia, seppero incarnare i valori più alti di libertà e progresso. Con uno scritto di Simone Perotti e uno di Gino Usai.
7,50 7,13

Il Manifesto di Ventotene-The Ventotene Manifesto

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: 216
A ottant’anni dalla redazione della prima versione del Manifesto per un’Europa libera e unita (1941), la sua rilettura continua a sorprendere per l’attualità dell’analisi e per la chiaroveggenza delle proposte programmatiche. È sorprendente come questo testo, scritto nell’isola prigione di Ventotene al culmine dell’espansione nazista in Europa, da Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi, insieme alla prefazione di Eugenio Colorni, e diffuso clandestinamente, costituisca ancora oggi, ottant’anni dopo, una roadmap per la costruzione europea.
15,00 14,25

Un paese nel mare. Ventotene nelle fotografie di Nino De Mattei

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: 132
Per vent'anni, a partire dal 1955, Nino De Mattei ha fotografato Ventotene e i suoi abitanti, lasciando una testimonianza preziosa, viva e partecipata di come era l'isola e la vita dei ventotenesi in un arco di tempo ampio, nel quale sono intervenuti profondi cambiamenti, dall'emigrazione sul continente allo sviluppo turistico. Le foto riunite in questo libro sono accompagnate da quattro brevi racconti, che raccolgono i ricordi di alcuni isolani, restituendo al lettore esperienze e condizioni di vita nella Ventotene fotografata da De Mattei.
15,00 14,25

Via privata Siracusa

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: 216
Una casa "piccola, senza portineria, in una stradetta romantica, silenziosissima". È via privata Siracusa, a Milano, un rifugio perfetto per chi è stato costretto a scegliere la via della clandestinità. Ad abitarla un gruppo di giovani cospiratori liberali, uniti dal comune anelito per la libertà, e impegnati a rischio della vita nella lotta per il bene dell'Italia contro il nemico nazifascista. Nella rievocazione delle loro vicende, fra storie di false identità, sedi "bruciate", violente perquisizioni, missive segrete, tragici arresti e fughe rocambolesche, scorrono in queste pagine i cento nomi di battaglia di chi ha animato le file della Resistenza fra la Liguria e la Lombardia, trovando in quella casa, anche solo per una notte, rifugio e ospitalità.
18,50 17,58

Il manifesto dei federalisti europei

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: 144
Il "Manifesto dei federalisti europei" - presentato qui nell'edizione critica a cura di Piero S. Graglia - scritto interamente da Altiero Spinelli nel 1956, è la naturale evoluzione del primo "Manifesto di Ventotene", che lo stesso Spinelli elaborò con i compagni Ernesto Rossi ed Eugenio Colorni, preludio alla nascita del sogno europeo; di quel testo vuole recuperare i principi fondanti, aggiornandoli e attualizzandoli alla luce della breve stagione di fitta collaborazione tra i federalisti e i governi moderati agli inizi degli anni Cinquanta, e dei pochi esiti che ne scaturirono.
15,00 14,25

L'isola delle storie

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2015
pagine: 72
Il volume raccoglie tutti i racconti inediti presentati durante l'edizione 2015 di Gita al Faro, il festival letterario che si svolge ogni estate sull'isola di Ventotene, arricchito quest'anno da alcune tavole di Zerocalcare ispirate alla figura di Gaetano Bresci.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.