Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

SEM

Tutti i libri editi da SEM

Ballo di famiglia

Libro: Libro in brossura
editore: SEM
anno edizione: 2021
pagine: 240
Con questo esordio, nel 1984, David Leavitt si afferma poco più che ventenne come scrittore centrale della nuova narrativa americana, testimone di una generazione “scettica e in lutto”, devastata dai divorzi e dalle separazioni, alla disperata di ricerca di stabilità e sicurezza. I nove racconti, arricchiti da un testo inedito, da un’introduzione d’autore e dalla nuova traduzione, esplorano emozioni e inquietudini con gli occhi di un giovane saggio e divertente, malinconico ma non sentimentale, con protagonisti in cerca di una felicità perduta che non possono più avere. Una donna sfrutta la malattia per tenersi legato il marito, una ragazza sceglie una nuova forma di solitudine facendo da compagna a una coppia di amici gay, Mrs Campbell, madre dalla mente illuminata e aperta, scopre quanto sia difficile accettare davvero l’omosessualità di un figlio quando le porta a casa il suo compagno. I membri di una famiglia “allargata”, divisa e ricostruita da molteplici matrimoni, durante una riunione si accorgono di essere indissolubilmente uniti da quegli stessi sentimenti che li hanno separati. Durante la festa del diploma Lynnette piange nel cerchio dei parenti che danzano stringendosi insieme in una intollerabile recita di felicità... Questi racconti mettono in scena genitori, figli, figliastri, amici e amanti della middleclass americana degli anni Ottanta, rappresentanti di una generazione delusa, testimoni di conflitti profondi, in lotta per sopravvivere cercando nuove e scintillanti forme di fuga dal senso di vuoto e di precarietà.
17,00 16,15

L'anno che a Roma fu due volte Natale

Libro: Libro in brossura
editore: SEM
anno edizione: 2021
pagine: 192
Villaggio Tognazzi, Torvaianica, sul litorale romano. Alfreda, un’accumulatrice seriale con i primi segni di demenza senile, ha reso il suo villino un tugurio invivibile, dove vive per inerzia tra insetti e cianfrusaglie. Sopra di lei abita il figlio Marco, un giovane fattone, profondamente insicuro, la cui unica occupazione è accudire la madre. Lo spettro di un’azione da parte dell’Ufficio d’igiene rende necessario svuotare in fretta la casa, pena lo sfratto. Alcuni sgangherati amici, assidui frequentatori del bar Vanda, si attivano per sgomberarla, ma la proprietaria si oppone. Da qualche tempo Alfreda soffre di disturbi del sonno durante i quali le appare Sandra Mondaini, che ha conosciuto ai tempi d’oro del Villaggio Tognazzi, quando era il ritrovo estivo del jet set culturale italiano. Alfreda, nei suoi deliri notturni, immagina di parlare con l’attrice, sofferente per la “separazione” dal marito Raimondo Vianello, che riposa a Roma mentre lei è sepolta a Milano. Anche Alfreda non si è mai ricongiunta al marito, scomparso in mare durante una pesca notturna e mai più ritrovato. Alfreda decide di mettere fine a quella “ingiustizia” e pone al figlio una condizione per lo sgombero del villino: trafugare la salma di Raimondo dal Verano e portarla al cimitero di Lambrate, da Sandra. Dopo le prime resistenze, Marco getta le basi del piano, aiutato da Carlo, un vecchio pescatore, e da Er Donna, il travestito più ambito della Pontina.
17,00 16,15

Il club dei delitti del giovedì

Libro: Libro rilegato
editore: SEM
anno edizione: 2020
pagine: 384
Kent, Gran Bretagna. In una tranquilla e lussuosa casa di riposo quattro improbabili amici si incontrano una volta alla settimana per indagare sui casi di omicidi irrisolti. Elizabeth, Joyce, Ibrahim e Ron, tra calici di vino e torte alla vodka, studiano i fascicoli della polizia segretamente acquisiti dalla leader indiscussa del gruppo, Elizabeth. Ma quando un brutale omicidio ha luogo proprio sulla loro soglia di casa, "Il club dei delitti del giovedì" si ritrova nel bel mezzo del primo caso in diretta. I quattro protagonisti saranno pure degli ottantenni, tuttavia hanno ancora qualche asso nella manica. Sono persone vivaci, straordinariamente agili ed energiche, decise a esercitare la loro notevole elasticità mentale nella ricerca di un assassino a piede libero. Per trovarlo si immedesimeranno nel personaggio dell'anziano curioso e vagamente ingenuo, così da raccogliere informazioni e inserirsi nelle indagini ufficiali con stratagemmi sorprendenti, che superano spesso il confine della legalità.
18,00 17,10

Fumo e cenere

Libro: Libro rilegato
editore: SEM
anno edizione: 2020
pagine: 300
Calcutta, 1921. Tormentato dai ricordi dolorosi legati alla guerra mondiale e alla morte della sua giovane moglie, il capitano Sam Wyndham sta cercando di contrastare la grave dipendenza dall'oppio, che deve comunque tenere segreta perché potrebbe costargli la carriera. Ma è proprio in una fumeria d'oppio che, per sfuggire a un'incursione della polizia, incappa nel cadavere sfigurato di uno sconosciuto, ucciso a coltellate. Il tipo di pugnale utilizzato e le ferite sul corpo dell'uomo fanno pensare a un omicidio rituale. È il primo di una serie di morti misteriose, tutte con caratteristiche simili, ma apparentemente slegate l'una dall'altra e avvenute in diverse zone della città. In una caccia all'uomo senza quartiere in cui è aiutato dal suo fidato assistente indiano, l'abile e astuto sergente Banerjee, Sam deve fare di tutto perché l'assassino non colpisca ancora. Tutto questo sullo sfondo di un mondo in fermento, in cui i nazionalisti sono sul piede di guerra per protestare contro l'arrivo del principe di Galles e le spinte all'indipendenza dall'Impero britannico sono sempre più sentite.
18,00 17,10

Preghiera del mare

Libro: Libro rilegato
editore: SEM
anno edizione: 2018
pagine: 56
"Mio caro Marwan..." È l'inizio della lettera che un padre scrive al suo bambino, di notte, su una spiaggia buia, con persone che parlano "lingue che non conosciamo". I ricordi di un passato fatto di semplici sicurezze, la fattoria dei nonni, i campi costellati di papaveri, le passeggiate nelle strade di Homs si mescolano a un futuro incerto, alla ricerca di una nuova casa, dove "nessuno ci ha invitato", dove chi la abita ci ha detto di "portare altrove le nostre disgrazie". Un futuro di attesa e di terrore, che comincerà al sorgere del sole, quando dovranno affrontare quel mare, vasto e indifferente. Questa lettera è un grande atto d'amore e nelle parole che la compongono c'è la vita. Speranza e paura, felicità e dolore. Impossibile non riconoscersi, non pensare che al posto di quel padre e quel bambino potremmo esserci noi. Impossibile non sapere che tutto questo, comunque, ci riguarda.
15,00 14,25

Non sarò mai la brava moglie di nessuno

Libro: Libro in brossura
editore: SEM
anno edizione: 2018
pagine: 255
La mattina del primo maggio 1947 una giovane e attraente impiegata sale fino alla terrazza panoramica all'ottantaseiesimo piano dell'Empire State Building, il grattacielo simbolo di New York, e si lancia nel vuoto. La fotografia del suo cadavere, miracolosamente intatto e bellissimo, scattata da un giovane fotografo sconosciuto subito dopo lo schianto, diventa una delle immagini più celebri e potenti mai pubblicate da LIFE Magazine. Quella ragazza si chiamava Evelyn McHale. La sua è una storia affascinante e misteriosa, come e forse più di un romanzo. Dopo anni di ricerche e interviste, Nadia Busato ha scritto un romanzo ispirato a Evelyn partendo proprio dalla celeberrima fotografia che ha suggestionato, anche grazie al lavoro di Andy Warhol, la moda e l'arte delle avanguardie pop.
16,00 15,20

E qualcosa rimane

Libro: Libro in brossura
editore: SEM
pagine: 352
Andrea nella vita ha sempre subìto i cambiamenti, cercando di cavalcarli senza riuscirci. Alla fine degli anni settanta, sedicenne, sognava di entrare nelle Brigate Rosse e faceva a botte coi fascisti. Nei primi anni ottanta ha provato a trasferirsi da Roma a Bologna, ma del Movimento ha trovato solo le macerie. Nel 1986 torna nella Capitale con una laurea in Lettere che vale zero e con la prospettiva di fare l’insegnante precario, come sua madre. Massimo, invece, la vita ha sempre saputo cavalcarla. Figlio di un avvocato di grido, non ha mai avuto interesse per la politica: meglio girare con la sua Honda 125 nera, sbaragliare chiunque ai tornei di tennis dei circoli romani, tenere a battesimo la moda del calcetto. E passare da una ragazza all’altra, fino ad accasarsi con la più bella di tutte: Daniela, figlia dell’onorevole Salera, socialista della vecchia guardia. Andrea e Massimo sono tanto diversi quanto amici: si somigliano come due gocce d’acqua e negli anni gloriosi del liceo si vestivano allo stesso modo. Quando Andrea torna a Roma, Massimo non ci pensa due volte a presentarlo all’onorevole, che lo prende come portaborse. In una città in cui svetta il garofano rosso del Psi, si intrecciano le mille trame del sottobosco governativo, e la cocaina scorre a fiumi nei festini, sembra che gli anni ottanta non debbano finire mai... Invece, finiscono di botto… La prima Repubblica frana sotto una valanga di avvisi di garanzia, gli assetti di potere vacillano e il legame tra i due amici si incrina irreparabilmente mentre incombe già l’ombra del tradimento. Al termine di una furiosa cavalcata all’inferno, niente sarà più come prima e tutti usciranno cambiati per sempre: Andrea l’idealista, Massimo, Daniela.
18,00 17,10

Miss Merkel e l'omicidio al cimitero

Libro: Libro in brossura
editore: SEM
pagine: 324
13,00 12,35

Un'altra ragazza scomparsa

Libro: Libro in brossura
editore: SEM
pagine: 380
Due giovani donne diventano improbabili amiche durante una fatidica estate ad Atlantic City, durante la quale misteriose sparizioni colpiscono principalmente le sex worker della zona. Clara, una giovane sensitiva, per pagarsi le bollette cerca di attirare clienti offrendo loro la lettura dei tarocchi. Di punto in bianco però inizia a sperimentare delle visioni molto reali, nitide e inquietanti che sembrano collegate ai recenti casi di donne scomparse in città. Quando Clara incontra Lily, una ex gallerista di Soho che lavora in un desolato casinò e che si sta riprendendo da una tragedia personale, pensa che Lily possa essere la persona giusta in grado di aiutarla. Ma Lily ha prima i suoi demoni da affrontare. Le due giovani donne riusciranno a rompere il ciclo di episodi di violenza o i loro sforzi attireranno un'attenzione pericolosa che metterà a rischio le loro vite?
20,00 19,00

Va tutto bene. Il primo caso di Kalmann

Libro: Libro in brossura
editore: SEM
pagine: 400
Kalmann è lo sceriffo di Raufarhöfn e ha tutto sotto controllo. Si è attribuito da solo quel ruolo, ma va bene lo stesso. Giorno dopo giorno percorre le ampie pianure che circondano il villaggio islandese in cui abita, caccia le volpi artiche e depone esche nel mare per catturare gli squali e trasformarli in una prelibatezza locale, l’hákarl. Vorrebbe sposarsi e si emoziona quando incontra una ragazza, ma il suo desiderio di trovare moglie viene all’improvviso messo da parte quando scopre una pozza di sangue congelato nella neve. Sembra un bel guaio, anche perché nel frattempo è sparito uno dei pochi abitanti del villaggio, un piccolo imprenditore di dubbia fama che trafficava in licenze di pesca. Quando nello stomaco di un pescecane Kalmann trova una mano umana, la faccenda diventa ancora più intricata. Non può farcela da solo, così dalla Capitale inviano sul campo Birna, una graziosa poliziotta che lo affianca nelle indagini. Chi ha fatto sparire Robert Mac Kenzie, che aveva cambiato identità? Un orso polare o la mafia lituana?
20,00 19,00

Ansia, panico e altri amici. Quaderni da colorare per fartela passare

Libro: Libro in brossura
editore: SEM
pagine: 64
Cecilia Cantarano è una delle creator più amate della rete, con i 3,5 milioni di follower su TikTok e il milione e mezzo su Instagram. Simpatica, irresistibilmente genuina, recita, suona e canta, ma soprattutto è se stessa. Racconta la sua vita, le difficoltà e i sogni, i punti di svolta e, ogni tanto, le strade senza uscita. Il suo è un messaggio di normalità costante, una positività di chi per arrivare ha dovuto superare molte difficoltà. Una di queste è stata avere disturbo dell’attenzione, dislessia e discalculia… tutto insieme! Adesso sono problemi che vengono diagnosticati da piccoli, ma quando Cecilia era bambina al massimo ti davano dei brutti voti. Lei ha dovuto trovare da sola la propria soluzione, per non sentirsi da meno, per non sentirsi fragile. Il disegno l’ha salvata. “Tenere a bada una parte del cervello per lasciare libera l’altra è stato il mio modo di cavarmela.” Da qui l’idea: quaderni disegnati da Cecilia, da colorare e leggere. Un progetto di liberazione profonda perché accettare le proprie debolezze è l’unico modo per diventare se stessi. Tre quaderni per dire a tutti: io sono come sono, devo solo fermarmi per trovarmi! Colorare sarà un modo per liberarci tutti, per sentirci bene e in pace, per trovare la giusta concentrazione. Un regalo da fare a noi e a tutte le ragazze e i ragazzi che vivono quello di Cecilia come un tema personale e generazionale.
9,90 9,41

Scomparso

Libro: Libro in brossura
editore: SEM
pagine: 304
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.