Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Salani

Tutti i libri editi da Salani

Se io fossi un libro

Libro: Libro rilegato
editore: Salani
anno edizione: 2023
pagine: 64
Se io fossi un libro, sarei ovunque potessi rendere felice qualcuno. Poesia e immagini per raccontare le infinite possibilità che un libro può regalare a chi lo legge. Perché, che sia un'isola o il mare, una tigre o una lumaca, una tenda o un aquilone, un libro non sarebbe nulla senza i suoi lettori. Età di lettura: da 6 anni.
13,90 13,21

Nina e Macchia e altre storie di alberi e giardini

Libro: Libro rilegato
editore: Salani
anno edizione: 2023
pagine: 80
Dall'autrice di "Al giardino ancora non l'ho detto" la ricchezza della natura, l'importanza di prendersene cura, e la meraviglia dei frutti di un orto incantato. In quell'ora sospesa fra la notte e l'alba, Marco lascia casa sua in direzione di una baia inesplorata. Lì non ci sono bare neanche negozi, ma c'è un orto, con pomodori lucidi e dolci, tenere lattughe e fragole così succose da macchiare le dita. A occuparsene è la saggia Caterina, insieme alla cagnolina Macchia e all'intelligentissima asina Nina. Grazie a loro, Marco scoprirà che tutte le cose più buone che la terra regala hanno bisogno di un piccolo (insospettabile!) aiuto per crescere. Pia Pera ha scritto di natura, paesaggio e giardino e come pochi ha saputo raccontare il mondo naturale e lo ha trasformato in grande letteratura. Con un ritratto di Pia Pera bambina di Cristina Palomba e gli esperimenti botanici di Nadia Nicoletti. Età di lettura: da 6 anni.
18,00 17,10

La casa delle mappe magiche

Libro: Libro rilegato
editore: Salani
anno edizione: 2023
pagine: 420
Guarda le stelle. Da settimane Cordelia Cappellai si arrovella sul significato di queste parole, scarabocchiate sul retro della misteriosa mappa magica che il padre Prospero le ha lasciato poco prima di sparire. Nel frattempo, la città è nel caos: la magia sta scomparendo e violente tempeste di cenere continuano ad abbattersi come oscuri presagi sulle strade di Londra, seminando diffidenza, rabbia e disperazione nei cuori dei Mastri Artigiani, più divisi che mai. Tra enigmi, antichi poteri che si risvegliano e una segretissima società di Cartografi, custode dei luoghi magici più straordinari, Cordelia dovrà chiamare a raccolta tutta la sua determinazione e il suo coraggio per convincere gli Artigiani a collaborare, una volta per tutte. Non solo per riportare a casa Prospero, ma per salvare l'Essenza più pura della magia stessa. Dall'irrefrenabile genio creativo di Tamzin Merchant, un'avventura fatta di amicizia, misteri, creature fantastiche e assurdi incantesimi per chi crede ancora che la magia esiste e la si può trovare ovunque, basta saper guardare... Età di lettura: da 8 anni.
18,00 17,10

L'ossessione del ragno. Il romanzo sul mostro di Udine

Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2023
pagine: 352
Udine, 1971-1989. Con una cadenza sempre più inquietante, vengono ritrovati dieci cadaveri fuori città, ai margini dei campi. Le vittime sono tutte donne abituate a vivere la notte per strada e ad accettare passaggi in macchina da sconosciuti. Sono state accoltellate, strangolate o sgozzate. Alcuni di questi delitti sembrano la fotocopia uno dell'altro: i polsi legati dietro la schiena, uno squarcio alla gola, lunghi tagli sul ventre. A Udine c'è un serial killer che si aggira di notte armato di bisturi e sembra voler ripulire le strade dal vizio e dal peccato. Lo chiamano il Mostro di Udine. Gli investigatori non riescono a fermarlo, eppure i media nazionali non sembrano interessati a questa storia che presto diventa uno dei tanti cold case, destinato a essere dimenticato da tutti. 2018. Nico Galici è un regista scontento. Scontento degli ultimi programmi tv ai quali ha lavorato, ma scontento soprattutto di sé, per essersi fatto contagiare dal cinismo del suo mondo. Poi un giorno riceve una telefonata: una piattaforma streaming vorrebbe capire se c'è materiale a sufficienza per produrre un documentario su questa lunga serie di femminicidi. E così Nico parte per Udine, con niente in mano se non qualche nome e alcune informazioni imprecise. Comincia a chiedere in giro, incontra poliziotti, magistrati, i parenti delle vittime. Scopre errori, nuove prove, strane omissioni. E mentre con ostinazione, mese dopo mese, ricostruisce la lunga scia di sangue che per vent'anni ha macchiato la provincia di Udine, si rende conto che quella storia non è più soltanto un lavoro: è un'occasione per cercare, proprio nell'abisso della violenza più brutale, quel bagliore di umanità che tutti, lui compreso, sembrano aver perso. Dopo essersi occupato di questo caso come autore e regista di una docuserie, Matteo Lena ci torna sopra con gli strumenti del romanziere, scavando nell'animo umano, senza sconti, fino alle radici di quel Male che porta un uomo a uccidere una donna e a tante, troppe persone a voltarsi dall'altra parte.
18,00 17,10

La meravigliosa storia di Henry Sugar e altri racconti

Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2023
pagine: 216
Sette incredibili storie dall'autore bestseller della "Fabbrica di cioccolato", "Matilde" e "Il GGG". "La meravigliosa storia di Henry Sugar" è ora un film Netflix con Benedict Cumberbatch e regia di Wes Anderson! Nella biografia di Roald Dahl che ha accompagnato i suoi indimenticabili romanzi negl'Istrici si dice: «Roald Dahl era altissimo, quasi un gigante: i suoi genitori venivano dalla Norvegia, la patria dei giganti e degli gnomi». E in effetti Dahl era gigantesco in tutto: nella statura; nell'audacia che lo spinse ad arruolarsi nella RAF e a sopravvivere a un mortale incidente di volo durante la seconda guerra mondiale; nella sfacciataggine che gli permise di diventare una spia; nella fortuna che lo sorresse nella sua carriera di scrittore; nel suo incredibile talento di narratore. Generazioni di bambini in tutto il mondo sono cresciute insieme ai suoi protagonisti, generazioni di adulti hanno assaporato le sue storie asciutte dal ritmo serrato e dal finale sorprendente. Questo libro completa il ritratto di Dahl autore di racconti. Contiene i suoi temi preferiti, ovvero il fantastico, l'imprevedibile, il fato e un bel po' di umana malvagità, quasi sempre punita dal destino e dalla penna dell'autore, amabilissima e pungente. Età di lettura: da 9 anni.
13,90 13,21

In cucina con Pippi Calzelunghe

Libro: Libro rilegato
editore: Salani
anno edizione: 2023
pagine: 48
Di sicuro conosci Pippi Calzelunghe, la bambina che riesce a sollevare un cavallo, che ha una valigia piena di monete d'oro e che ha navigato per i sette mari. Ma hai mai pensato al fatto che è anche una cuoca provetta? Ebbene sì, lo è! Ecco il libro che ti insegnerà a preparare tutto, dalle frittelle alle girandole alla cannella, dall'albero delle gazzose alle pillole Cunegunde. Rivivi le mille avventure di Pippi cucinando insieme a lei! Età di lettura: da 7 anni.
14,90 14,16

Il mistero sott'acqua. Serie Clue

Libro: Libro rilegato
editore: Salani
anno edizione: 2023
pagine: 144
Una troupe cinematografica è arrivata a Skutebukta e la cittadina brulica di attori e cameramen. A quanto pare, però, non tutti quelli che soggiornano nella pensione Perla sono ciò che affermano di essere. E non tutti sono desiderosi di essere ripresi dalla telecamera... E anche l'oceano nasconde dei segreti. Dopo un'esplosione filmata in mare, dalle sue profondità uno stivale emerge in superficie, e dentro c'è qualcosa che fa accapponare la pelle. Quello che sta accadendo dietro le quinte delle riprese del film potrebbe avere qualcosa a che fare con ciò che si cela tra i flutti profondi? Cecilia, Leo, Une e il cane Egon sono decisi a scoprirlo... Età di lettura: da 12 anni.
13,00 12,35

Il racconto perfetto

Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2023
pagine: 612
Madrid, un giorno d'estate come tanti. Un giorno indimenticabile per Margot che, vestito da sposa incollato addosso e Nike ai piedi, presa dall'ansia è appena fuggita da una vita perfetta. Da una casa perfetta, ma accogliente quanto la vetrina di un negozio d'arredamento. Da un lavoro perfetto nell'azienda di famiglia, l'unico contemplato fin dalla sua nascita. Da una storia perfetta, quella con Filippo, il principe dei sogni. Finché una sera conosce David, che fa tre lavori per arrivare a fine mese, dorme sul divano di un amico perché Idoia lo ha lasciato e di perfetto non ha nulla. Ma in quel ragazzo Margot riconosce i suoi stessi occhi tristi. E se inizialmente a legarli è un rapporto di amicizia e sostegno tra anime ferite, un viaggio in Grecia, una connessione inaspettata e il sentimento puro che unisce due persone con niente in comune li costringeranno presto a ricredersi... Un romanzo fresco e maturo al tempo stesso, che riflette con ironia e umorismo sulle imposizioni sociali, sul meccanismo di condizionamento del gruppo e sull'importanza di dar voce alle proprie esigenze, mentre esplora il significato del successo nella vita. Un successo che – Margot lo sa bene – non sempre è sinonimo di felicità.
18,90 17,96

Chi è stato? Come diventare cittadini responsabili

Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2023
pagine: 208
Le domande dei ragazzi sui temi dell'educazione civica. I temi della convivenza civile raccontati ai ragazzi in modo semplice e diretto da uno stimato ex magistrato e da un appassionato docente e divulgatore. "Chi è stato?" è una guida preziosa che nasce sul campo dai loro laboratori con i ragazzi. Ogni argomento è al centro di un capitolo, ogni capitolo è suddiviso in domande: A cosa serve la legge? La Costituzione parla di uguaglianza, libertà e solidarietà: perché sono importanti? Come possiamo noi contribuire all'educazione ambientale? Cosa possiamo fare per proteggere gli animali in via d'estinzione? Cos'è il cyberbullismo?Perché si dice cittadinanza attiva? Le risposte raccolte in questo libro sono scritte con l'obiettivo di aiutare genitori e insegnanti a costruire un dibattito vivace e argomentato con bambini e ragazzi su temi come la legalità e il contrasto alle mafie, la cittadinanza digitale, il diritto del lavoro, la Costituzione, l'educazione ambientale, l'educazione alla salute. Un lavoro prezioso e generoso per incoraggiare la riflessione intergenerazionale su argomenti centrali per la formazione della persona e del cittadino, che non si conclude mai nell'arco di tutta la vita. Età di lettura: da 9 anni.
13,90 13,21

La cuoca segreta di Frida

Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2023
pagine: 600
Le donne della famiglia Cruz hanno tutte un destino: crescere da sole le loro figlie. Paloma lo ha imparato sulla propria pelle: di suo padre infatti ha sentito raccontare una sola volta, come un'ombra passeggera, l'avventura di una notte; un uomo senza volto e senza nome, di cui è meglio non parlare. Ma quando sua nonna Nayeli muore in una casa di cura a Buenos Aires, Paloma scopre che quello non è l'unico segreto del loro passato. In un ripostiglio, infatti, trova un rotolo di tela ruvida. Dentro c'è un dipinto, bellissimo, che ritrae una giovane donna nuda mentre fa il bagno in un fiume. Una strana macchia di vernice rossa copre però una parte della tela, come se qualcuno avesse voluto renderla indecifrabile. Ma ancora più misteriose sono le parole che Nayeli ha lasciato per la nipote: ‘La storia vale più del quadro. È la storia la vera opera d'arte'. L'indagine su quel disegno la ripoterà indietro di ottant'anni, sulle tracce di una ragazza messicana in fuga dalla casa paterna, che arriva a Città del Messico e grazie alle sue portentose doti culinarie trova lavoro a Casa Azul, dove Frida Kahlo vive da sola dopo il turbolento divorzio da Diego Rivera. Tra sapori, profumi e colori, Florencia Etcheves ci offre non soltanto un ritratto intimo, toccante, di una delle artiste più iconiche di tutti i tempi, ma soprattutto una riflessione sul potere immortale dell'arte e dei legami femminili.
19,00 18,05

Breve storia della musica

Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2023
pagine: 352
Un viaggio nella musica attraverso il mondo. La musica può commuoverci e raccontare storie di fede, lotta o amore. Ma come è cambiata nel corso dei millenni? Robert Philip ci conduce in un viaggio che copre un arco di tempo di svariati millenni abbracciando il globo intero: dalla Persia alle tradizioni classiche dell'India, fino ad arrivare a Cina, Giappone ed estremo oriente, passando per Africa, Sud America, Australia, Nuova Zelanda e Polinesia. Nel libro trovano spazio tutti i generi: blues, ragtime e jazz, senza trascurare rock e pop, fino ad approdare a un'interessante analisi della situazione della musica classica e popolare contemporanea. Da Ildegarda di Bingen e Clara Schumann a Bob Dylan e Aretha Franklin, grandi interpreti e compositori che hanno plasmato profondamente la musica così come la conosciamo. Questa breve storia ha il pregio di portare uno sguardo fresco e curioso su un argomento tanto studiato e tuttavia sempre affascinante.
18,00 17,10

La regina che amava la libertà. Storia di Cristina di Svezia dal Nord Europa alla Roma barocca

Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2023
pagine: 400
Una donna indipendente e anticonformista, una figura controversa e affascinante. Fin dal momento della sua nascita, Cristina di Svezia è destinata a due cose: a essere grande e a essere diversa. Figlia amatissima dell'impetuoso e colto re Gustavo II Adolfo della dinastia dei Vasa, viene educata come un principe, in aperta controtendenza rispetto ai radicati pregiudizi del tempo. Controversa e irriverente, scandalosa e geniale, Cristina scelse di disobbedire alle leggi di un mondo ancora troppo antico per accettare una personalità multiforme come la sua. Regina bambina a soli sei anni, assetata di libri e di cultura, trasformò Stoccolma nell'Atene del Nord. Trattò alla pari intellettuali e re ed ebbe tra i suoi maestri Cartesio, il filosofo più celebrato e discusso d'Europa. Rifiutò il matrimonio per essere libera ed elaborò il concetto di libertà per poter essere se stessa. Tutta la sua vita, sospesa fra governo, intrighi, passioni e meraviglie, fu la personificazione di un ossimoro. Il mondo però non la capì mai. Così Cristina preferì rinunciare alla corona e trasferirsi a Roma, città universale di linguaggi e culture diverse, dove fu seconda solo al papa. Annarosa Mattei narra il cammino di una donna che ha segnato l'intero Grand Siècle, il Seicento, con l'audacia di scelte imprevedibili, anomale, enigmatiche. Della mitica Cristina racconta le lotte, l'insofferenza, gli errori, per svelare come abbia recitato la sua difficile parte in commedia di regina senza regno oltre ogni convenzione.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.