Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Primavera

Tutti i libri editi da Primavera

L'estate di Teo

Libro: Cartonato
editore: Primavera
anno edizione: 2022
pagine: 40
Teo non sa quando è iniziato tutto. Se torna troppo indietro si confonde, pensa a un seme, a un punto, a una lenticchia cieca nello spazio. Teo cresce e all'improvviso si tiene tutto in piedi. Teo scopre l'umanità, d'estate vede corpi di tutti tipi in bella mostra. Corpi rotti, fragili o speciali, corpuscoli, corpaccioni, corpicini. Poi arriva lei, un corpo montato più o meno come tutti gli altri ma all'improvviso i colori stanno meglio insieme, i suoni si accordano tra loro, c'è un buon profumo di nuovo e di pulito. Teo ha scoperto mica l'amore? L'albo è un viaggio nella cresciata, alla scoperta di quanto l'umanità si possa accordare o risultare stonata ed incomprensibile ma rimane sempre e comunque eccezionale. E anche la storia di un'amore estivo che finisce con un'auto che se ne va. Teo si sente sparpagliare. Si sente dappertutto e in nessun posto. Poi quei pezzi che ha imparato a conoscere si ritrovano. Tutto più o meno si rimette insieme, anche se non è proprio come prima. Sono sempre io? Sono più largo? Più lungo? Che cosa è cambiato di preciso? Età di lettura: da 4 anni.
17,00 16,15

Cip. Storia di una voce

Libro: Cartonato
editore: Primavera
anno edizione: 2022
pagine: 48
Il viaggio di un piccolo uccello alla scoperta del proprio cinguettio in un mondo caotico e talvolta molto, troppo rumoroso. Volando da un ramo all’altro, tra piume nere e chiome tondeggianti, non sembra esserci spazio per tutti… ma sarà davvero così? L’albo scaturisce da una personale riflessione sulla potenza dell’ascolto di sé e degli altri. Racconta le variazioni emotive che comporta un viaggio dentro sé, uno spazio indefinito. Cip è un viaggio alla ricerca di sé e del proprio posto nel mondo. Età di lettura: da 6 anni.
15,00 14,25

Il pappagallo di Monsieur Hulot

Libro: Libro rilegato
editore: Primavera
anno edizione: 2022
pagine: 32
Torna in Italia, dopo tanti anni, l’ormai leggendario Monsieur Hulot, il personaggio nato dall’immaginazione di Jacques Tati. Solitario e quasi disadattato, Hulot è completamente muto: il suo silenzio è l’infinita distanza dal mondo in cui abita. Un mondo che però non lo lascia indifferenze, anzi a bordo della sua bici lo gira e rigira. Uno splendido albo illustrato e “muto” in omaggio al personaggio di Tati. Illustrato da David Merveille, Il pappagallo di Monsieur Hulot è una splendida promenade per le strade e i ponti di Parigi che vedrà finire Hulot tra le braccia di una bella ragazza grazie all’intervento di un pappagallo appena acquistato e subito scappato. Un libro dove cinema e racconto si uniscono, con pagine che si aprono due volte e svelano la raffinata fantasia di Merveille, immagini, “fotografie” dal taglio cinematografico. Per i futuri registi e per bambini molto attenti ai particolari. Età di lettura: da 8 anni.
18,00 17,10

Anne e Zef

Libro: Libro in brossura
editore: Primavera
anno edizione: 2022
pagine: 80
Ispirato alla vicenda storica di Anna Frank, ma anche a molte altre cronache e storie di infanzia e adolescenza negate e violate, Anna e Zef mette in scena due quindicenni che gli adulti hanno estirpato dal mondo, l'una per la follia ideologica di una guerra mondiale, l'altro per la crudeltà di una faida terribile. Provenienti da culture e universi differenti, accomunati dalle disumanità e violenza del loro destino, Anna e Zef si trovano insieme in un aldilà sospeso dal quale rievocano con la giusta distanza il dolore e le sofferenze patiti mentre s'interrogano su una nuova condizione, possibie ma ancora misteriosa. Raccontandosi come farebbero due giovani amici in cortile, ripercorrendo la loro storia terrena fino alla fine prematura che in qualche modo li ha uniti, Anna e Zef prendono coscienza e a poco a poco, incredibilmente, ricominciano a immaginare un futuro migliore non solo e non tanto per se stessi, quanto per l'umanità tutta. Età di lettura: da 11 anni.
10,00 9,50

Wild girl, wild boy

Libro
editore: Primavera
anno edizione: 2020
pagine: 84
Elaine Grew è fuori di sé; o forse troppo dentro. Suo padre è morto. Si sente sola, con il cuore serrato e la testa in subbuglio, con le amiche fredde e distanti. Litiga con la madre che non riesce a capirla e rifiuta una scuola che non le dà conforto. C’è un solo posto in cui la sua rabbia sembra placarsi, una casa fuori da tutto, o meglio, dentro tutto, in mezzo ai campi: un giardino di famiglia, un luogo di memorie e sogni, un rigoglioso deserto da esplorare e trasformare. Qui Elaine ricomincia: sulla terra può strisciare invisibile e ritrovare il coraggio, l’audacia, la forza di urlare mentre la pelle si graffia e il fango le copre braccia e ginocchia. Qui, soprattutto, evoca un ragazzo che forse è un fantasma, forse no, che la conduce a uscire da sé o, meglio, ad andare dentro di sé fino in fondo. In una sequenza di scene che sembra una lunga canzone modulata sulle tante sfumature dei sentimenti in gioco, in un testo teatrale che assomiglia a una sceneggiatura, per la precisione con cui le immagini, le voci, le azioni sono descritte e prendono vita nelle parole, lo scrittore inglese ci immerge ancora una volta nella sua indagine sul potere distruttivo o creativo della nostalgia e sull’esistenza come mistero indicibile. “Wild girl wild boy” è diversa eppure vicina alle storie di Almond che conosciamo: racconta di lutti, attese, paure, mancanze, fenomeni occulti, iniziazioni; di uno smarrimento d’identità e della riscoperta di una speranza; della vita che dopo ogni piccola o grande morte si ripresenta più salda e più luminosa. Età di lettura: da 10 anni.
10,00 9,50

Piccola Macchia

Libro: Libro rilegato
editore: Primavera
anno edizione: 2018
pagine: 48
Gli amici che Piccola Macchia ha scelto non lo accettano. Loro sono un gruppo di piccole forme colorate geometriche e soprattutto ben definite, non hanno nessuna intenzione di accettare e fare amicizia con una forma informe e che per di più è tutta nera… Piccola Macchia torna a casa in lacrime, la mamma lo consola, ma soprattutto gli svela un grande segreto. Lui si asciuga le lacrime, raccoglie tutto il suo coraggio e torna da loro. Piccola Macchia gli fa vedere delle forme che non avevano mai visto prima d’allora, gli insegna a trasformarsi e insieme giocano a fare nuvole, onde e stelle. Ora tutti insieme, uno di fianco all’altro, sono una faccia, un sorriso, poi tanti sorrisi e domani Piccola Macchia gli insegnerà a mischiarsi e forse così si aggiungeranno anche altri amici… Età di lettura: da 4 anni.
16,00 15,20

L'albero e l'allodola

Libro: Libro rilegato
editore: Primavera
pagine: 32
Un vecchio albero, un faggio si risveglia ad ogni primavera sempre più faticosamente.. L'ultimo inverno è stato difficile e la neve troppo pesante per i suoi vecchi rami. Ne ha persi molti, spezzati ma sembra che lui non se ne sia nemmeno accorto. Dorme profondamente, nessuno lo disturba, nessun uccello. Ma un piccolo nido c'è. Un giovane uccellino sfiora i rami reduci del vecchio faggio. E come una scintilla di nuova vita, quel solletico risveglia il cuore dell'albero. Quella gioia nuova, provoca un nuovo brivido al faggio che, finalmente sveglio, pensò "l'allodola, è lei! Allora è primavera!" Stende i rami verso il sole e sente la linfa scorrere di nuovo come un fiume in piena. . .
17,00 16,15

Quando i bambini dormono

Libro: Libro in brossura
editore: Primavera
pagine: 32
Quando i bambini sognano, la bellezza del mondo non va a dormire. Grilli, gufi, gatti e talpe accordano la voce in un unico coro. Un suono che ha come cassa armonica il cielo e il mare. Le stelle brillano a ritmo e dalle case arrivano sussurri e mormorii, sono i giocattoli dei bambini. La terra diventa un grande palcoscenico, una scenografia allestita ogni notte non appena l’ultimo bambino chiude le palpebre. Cala un sipario ma si spalancano le scene ad un altro spettacolo. Quando i bambini dormono racconta di un mondo che i bambini non posso vedere. O è il mondo che nasce dai loro sogni? Emanuela Nava scandisce il ritmo di una danza che anima la terra e tutto il firmamento. Antonio Boffa non perde un dettaglio, ci restituisce una notte piena di suoni, squilli e fruscii. Una notte dolcissima avvolge e coccola i bambini che continuano a dormire e a sognare. Età di lettura: da 3 anni.
17,00 16,15

Siepeleone

Libro: Libro rilegato
editore: Primavera
anno edizione: 2025
pagine: 32
Ida vede Siepeleone ogni giorno mentre passeggia per la città. Siepeleone vuole che tutti pensino che sia una siepe. Nessuno ha paura delle siepi, pensa. Ma Ida è coraggiosa, nota cose che gli altri non notano e non si lascia ingannare. Sa che Siepeleone è un leone, deve solo aiutarlo a trovare il suo ruggito... Lungo la strada, mentre passeggia, nella città frenetica Ida impara ad essere paziente e gentile, e leone siepe impara ad essere coraggioso e fiducioso. Scopri il tuo ruggito interiore con Ida e il tuo lato gentile con Siepeleone! Età di lettura: da 3 anni.
17,00 16,15

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.