Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Poletto Editore

Tutti i libri editi da Poletto Editore

Odontostomatologia del cane e del gatto

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2003
pagine: 360
L'idea di fornire uno strumento pratico a quanti vogliono avvicinarsi all'odontostomatologia veterinaria nasce dalla richiesta di chi non riesce a trovare in campo editoriale pubblicazioni in lingua italiana sull'argomento. Si è quindi pensato di approntare un manuale, in grado di iniziare chi non ha ancora affrontato questa disciplina e di soddisfare il desiderio di quanti, pur praticandola, vogliono migliorare le loro conoscenze sull'odontostomatologia; probabilmente, anche coloro che possiedono nozioni approfondite di questa materia trarranno dalla consultazione di questo manuale motivo di riflessione e discussione. Il libro è strutturato in modo tale da fornire, assieme ad un testo esplicativo, numerosissimi schemi, tabelle, disegni e fotografie, in grado di chiarire anche i procedimenti più complicati. L'impostazione degli argomenti, che nasce dall'esperienza ambulatoriale quotidiana, arricchita da quanto appreso da colleghi e dallo studio di pubblicazioni sull'argomento, tiene conto della realtà della medicina veterinaria in Italia e propone soluzioni attuabili con la clientela del nostro Paese.
100,00 95,00

Manuale di semeiotica e diagnostica oncologica

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2003
pagine: 480
La semeiotica medica è la disciplina che, attraverso lo studio dei segni e dei sintomi, fornisce al medico gli elementi per giungere alla diagnosi della malattia. Ai giorni nostri, la capacità del medico di rilevare i segni è enormemente potenziata dalla disponibilità di 'macchine', che permettono di raccogliere in breve tempo, e con estrema precisione, una miriade di informazioni mediante analisi ematobiochimiche ed indagini strumentali, quali le metodiche radiologiche e endoscopiche. Lo sviluppo tecnologico ha avuto un impatto favorevole anche sulle potenzialità di diagnosi in campo oncologico. Affidarsi alle 'macchine' può tuttavia predisporre a un rischio intrinseco di 'disassuefazione' del medico all'osservazione clinica e al ragionamento autonomo. Per favorire e potenziare il recupero del ruolo centrale della logica del ragionamento, basata sulla capacità di rilevare sintomi e segni e di farli convergere in un'ipotesi diagnostica, che permetta, integrandosi con le indagini strumentali e di laboratorio, una migliore pratica clinica, è sembrato importante sviluppare un testo che raccogliesse tutti gli elementi necessari al raggiungimento di una diagnosi in oncologia: in quest'opera viene trattato l'iter diagnostico del medico di fronte a un paziente in cui venga sospettata la presenza di una neoplasia maligna. Il testo comprende una parte generale e una speciale: nella prima, vengono esposti concetti generali di semeiotica medica, di diagnostica strumentale e laboratoristica, con attenzione anche al possibile utilizzo dei marcatori biomolecolari nella diagnosi dei tumori; nella seconda, è affrontata la diagnostica oncologica di ogni apparato e degli organi che lo compongono, sviluppando la trattazione in paragrafi (cenni di anatomia normale e patologica, anamnesi, esame obiettivo, esami di laboratorio, imaging e cenni di diagnostica endoscopica, con algoritmi riassuntivi). In appendice, un capitolo dedicato alle caratteristiche dei segni e dei sintomi; un breve glossario e l'indice analitico completano l'opera.
50,00 47,50

Chirurgia dell'insufficienza venosa superficiale tvp

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2003
pagine: 52
Le varici degli arti inferiori, espressione clinica dell'insufficienza del circolo venoso superficiale, rappresentano una patologia a larghissima diffusione, con maggiore coinvolgimento del sesso femminile, anche se quello maschile non viene di certo del tutto risparmiato. La corretta valutazione della malattia varicosa presuppone una diagnostica clinico-strumentale orientata a individuare con precisione tutti i "punti di fuga" dal circolo profondo, con la definizione dei segmenti venosi a incontinenza valvolare. Solo così facendo può essere indirizzato l'atto terapeutico.?Un capitolo del testo è dedicato alla trombosi venosa profonda, non solo per le dirette implicazioni presenti nell'ambito dell'insufficienza venosa superficiale, ma soprattutto per l'importanza che questa patologia riveste in termini di indici di morbilità e mortalità. Viene sottolineata l'attuale necessità di eseguire indagini diagnostiche strumentali al primo sospetto clinico di malattia, nel tentativo di scongiurare le pesantissime sequele cliniche, tanto spesso osservabili.
25,00 23,75

Chirurgia dell'insufficienza cerebrovascolare

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2003
pagine: 60
Il lavoro dei due autori è un significativo contributo alle conferme terapeutiche e interdisciplinari delle medicine olistiche, tra cui Omeopatia, Fitoterapia, Oligoterapia e Agopuntura. È ormai da molti anni che l'utilizzo delle medicine olistiche nella terapia veterinaria è sviluppato in Francia, in Inghilterra e in altri Paesi extraeuropei. La possibilità per un veterinario di avere a portata di mano un prontuario di rapido impiego era un'esigenza concreta e il testo rappresenta un'ottima sintesi delle terapie alternative per la cura delle più comuni patologie che colpiscono gli animali da compagnia.
25,00 23,75

Trattato di ecografia in ostetricia e ginecologia

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2002
pagine: 808
L'espansione e il miglioramento delle tecnologie hanno permesso di studiare al meglio gli organi oggetto dell'esame ecografico con l'apertura di un nuovo campo nell'ambito dell'ecografia, ormai definita cromosomica o genetica, con l'implementazione di nuovi approcci nel campo del cuore fetale, non solamente finalizzato a valutarne le sue eventuali malformazioni, ma anche a poterne calcolare le performance. L'accrescimento fetale, approccio di base di ogni ecografista, non può prescindere da una corretta valutazione di tutta l'evoluzione dello stesso durante la gravidanza e di una visione d'insieme, per il corretto inquadramento del caso clinico. L'ecografia tridimensionale, ancora non completamente accettata per la sua relativa complessità e per la difficoltà di ottenimento di immagini di qualità elevata, si sta lentamente imponendo sia nel campo ostetrico che, in misura maggiore, in quello ginecologico, nel quale la possibilità dello studio delle masse dell'apparato genitale sembra foriero di importanti sviluppi. Si è poi alla vigilia dell'introduzione nel campo ginecologico dei mezzi di contrasto per lo studio della vascolarizzazione degli organi sottoposti allo studio e l'immissione nel mercato di ecografi che valutano la seconda armonica è stato un passaggio necessario e obbligatorio. Il volume è corredato da un CD contenente le curve di crescita, con i relativi parametri ecobiometrici, intuitivo nell'uso e di facile consultazione.
50,00 47,50

Angiografia RM con mezzo di contrasto

Libro: Libro spiralato
anno edizione: 2001
pagine: 96
Negli ultimi anni si è assistito a una decisa evoluzione in termini di qualità di immagine e, di conseguenza, di risultati clinici, che hanno fatto sì che l'angiografia RM si debba considerare una realtà clinica. Questo risultato è la diretta conseguenza di due fattori, ugualmente decisivi: il primo è rappresentato dall'evoluzione delle apparecchiature e, in particolare, dei gradienti e delle sequenze di acquisizione; il secondo è l'impiego dei mezzi di contrasto paramagnetici. I due fattori con uguale contributo hanno fatto "decollare" l'angiografia RM, consentendo di raggiungere risultati di elevato livello diagnostico, paragonabili a quelli dell'angiografia digitale. Aspetti particolari, che meritano di essere sottolineati, sono la costanza e la riproducibilità dei risultati dell'angiografia RM con mezzo di contrasto, soprattutto in confronto con le precedenti tecniche di angiografia RM senza mezzo di contrasto. Al tempo stesso, sta crescendo l'interesse per i mezzi di contrasto "intravascolari", al fine di migliorare i risultati, già molto buoni, dei mezzi di contrasto paramagnetici attualmente disponibili. L'obbiettivo di questo volume è di dare solide basi per l'angiografia RM con mezzo di contrasto, iniziando dalle tecniche di acquisizione, nelle quali vengono riconsiderate anche le precedenti tecniche di acquisizione non contrastografiche, per passare poi alle applicazioni cliniche più significative.
15,00 14,25

Ecografia addominale in epato-gastroenterologia. Testo atlante

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2001
pagine: 420
L'obbiettivo prioritario è offrire ai giovani medici che vogliono avvicinarsi alla tecnica ecografica un testo semplice da leggere, d'immediata comprensione e corredato da iconografia completa e raffinata. A tal fine, il testo è stato strutturato iniziando sistematicamente dalla presentazione clinica delle malattie, per proseguire con l'evoluzione fino alle possibili complicanze. Di ogni malattia, in ogni fase evolutiva, sono stati identificati e documentati i pattern ecografici salienti rilevabili a carico degli organi interessati. Particolare attenzione è stata posta nel valutare il ruolo dell'US nell'iter diagnostico. Pregi e limiti della tecnica sono stati adeguatamente sottolineati, evidenziando come essa si integra o deve essere integrata con altre indagini laboratoristiche e strumentali, ai fini di formulare una diagnosi conclusiva. Il ruolo dell'US, come supporto a manovre interventistiche effettuate a scopo diagnostico o terapeutico, è stato enfatizzato in capitoli dedicati. Il contenuto iconografico (realizzato quasi completamente dallo stesso operatore con strumenti ad alta tecnologia), l'uso di didascalie scritte con lo stesso metodo applicato in modo sistematico e la revisione finale di tutti i capitoli effettuata dallo stesso autore hanno consentito di ottenere un testo omogeneo, chiaro e pragmatico. Il libro è pertanto indirizzato non solo a chi ha già una maturata esperienza in campo ecografico, ma anche al clinico internista o specialista, al chirurgo e al radiologo, i quali possono trovare percorsi diagnostico-terapeutici specifici per numerose patologie di pertinenza addominale, siano esse di natura neoplastica, infettiva e postinfettiva o legate a complicanze postchirurgiche.
170,00 161,50

Risonanza magnetica dell'apparato urogenitale

Libro: Libro spiralato
anno edizione: 2001
pagine: 176
Come per tutti i distretti dell'addome, anche l'apparato urogenitale ha incontrato una crescita d'interesse nelle applicazioni della RM, strettamente legato allo sviluppo tecnologico delle apparecchiature e al diffondersi dell'impiego dei mezzi di contrasto. Il sinergismo tra le moderne sequenze e i mezzi di contrasto è alla base del notevole avanzamento in questi ultimi anni, sia sotto il profilo dei risultati diagnostici e clinici, sia della qualità dell'immagine. Alle prime applicazioni, ben codificate nella letteratura, come lo studio RM della prostata e dell'utero, dove questa tecnica svolge un ruolo importante nella stadiazione delle neoplasie, si sono affermate altre applicazioni cliniche in ambito renale, vescicale e annessiale. Un'altra area di applicazione è rappresentata dallo studio della via escretrice renale, mediante le tecniche di pielografia e urografia-RM; con queste tecniche, è possibile evidenziare le cavità calicopieliche e l'uretere, con un dettaglio che si avvicina sempre più a quello dell'urografia endovenosa. La RM viene quindi ad avere un peso sempre più significativo nell'iter diagnostico della patologia dell'apparato urogenitale.
20,00 19,00

Imaging in seniologia. Testo atlante

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2000
pagine: 320
65,00 61,75

Risonanza magnetica in gastroenterologia

Libro: Libro spiralato
anno edizione: 2000
pagine: 144
Questo testo nasce dalla continua evoluzione tecnologica delle apparecchiature, che consentono applicazioni in campo gastroenterologico un tempo non ipotizzabili. La risonanza magnetica sta guadagnando sempre più ampi consensi nelle applicazioni a livello addominale: ne sono un esempio gli studi sulle vie biliari e sul dotto di Wirsung, alla base delle tecniche di colangio-wirsungrafia RM, che hanno sostituito le metodiche contrastografiche di studio delle vie biliari, con consistenti vantaggi di ordine diagnostico e, soprattutto, di assente invasività per il paziente. È interessante sottolineare che questo risultato è stato reso possibile dalle sequenze rapide di acquisizione dell'immagine, che hanno sostituito i metodi di acquisizione precedenti, portando come risultati pratici sia nuove applicazioni che tempi di esame più rapidi. Anche a livello del fegato i risultati della risonanza magnetica sono migliorati decisamente e questo risultato è principalmente dovuto allo sviluppo dei mezzi di contrasto (paramagnetici e superparamagnetici), che hanno aumentato sensibilità e specificità della tecnica. Il volume propone in modo completo e accurato i principi tecnici e le applicazioni cliniche della risonanza magnetica in gastroenterologia ed è frutto di una stretta collaborazione tra radiologi e gastroenterologi.
15,00 14,25

Diagnostica vascolare

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2000
pagine: 84
Le malattie vascolari possono essere diagnosticate accuratamente con metodiche non invasive anche nelle fasi iniziali ed essere, quindi, opportunamente trattate. Chi si avvicina a queste metodiche deve avere adeguata conoscenza di alcune nozioni basilari anatomofisiologiche dell'apparato vascolare, per intuire il sottile confine che separa il soggetto sano da quello malato. È proprio questo concetto che ha accompagnato l'autore nella stesura del libro: prendere per mano il lettore dal primo approccio con il Doppler ad onda continua, fino all'esame eco color Doppler, illustrando la tecnica più idonea in relazione all'apparecchiatura utilizzata e al distretto da studiare. Quest'opera non vuole essere un libro per specialisti, ma è indirizzata a tutti coloro che vogliono avere una solida base per crescere.
36,00 34,20

Libro italiano di medicina e cure palliative

Libro italiano di medicina e cure palliative

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 768
Dall'introduzione di Dino Amadori e Franco De Conno e dalla presentazione di Italo Penco Dopo le edizioni del 2003 e del 2007, viene ora prodotta una terza edizione del Libro Italiano di Medicina e Cure Palliative. Da quegli anni, molte cose sono cambiate. Addirittura il titolo, tanto da far ragionare sul fatto se si potesse enumerare come "terza" un'edizione con un titolo diverso dalle prime due: infatti, le precedenti recitavano Libro Italiano di Cure Palliative, mentre questa s'intitola, appunto, Libro Italiano di Medicina e Cure Palliative. Ma troppe sono invece le assonanze per non considerare questa una "terza edizione", se pure "spuria" in quanto a titolo. Ancora una volta, lo spunto iniziale è giunto dalle scuole di Forlì e di Milano. Nella prima edizione erano uniche a curare il volume, nella seconda ci fu un primo allargamento e in questa attuale edizione i curatori sono diventati 12. Le cure palliative sono state riconosciute come disciplina e la necessità di avere competenze specifiche per poter esercitare la professione di medico palliativista è diventata una priorità. I dati epidemiologici e i bisogni di cure palliative mostrano la necessità d'intervenire precocemente per dare una risposta appropriata alle persone affette da tutte le patologie inguaribili; è quindi fondamentale aprire gli orizzonti alla fragilità e ai malati affetti da pluripatologie con insufficienza d'organo, che rappresentano la percentuale più rilevante di malati complessi che necessitano di un'assistenza di cure palliative. In questo modo si è potuto far progettare e rivedere ogni argomento maggiore da un curatore particolarmente dedicato a un gruppo specifico di tematiche, concernenti clinica (gestione del dolore e di altri sintomi e sindromi), aspetti psicologici e relazionali, problematiche etiche, processi decisionali e di pianificazione condivisa e anticipata delle cure, modelli organizzativi e di compresenza di un livello basico e di uno specialistico delle cure palliative per l'affronto integrato di diversi livelli di complessità dei bisogni, impatto palliativo delle terapie antitumorali, progressivo introdursi delle patologie non oncologiche, difficoltà e opportunità della ricerca nelle sue caratteristiche qualitativa e quantitativa, spazi per gli interventi palliativi invasivi, attenzione alle cure palliative di popolazioni particolari,quali bambino e anziano, terapie integrative e complementari e spazio del terzo settore e del volontariato. La multidimensionalità del volume rispecchia la complessità crescente delle cure palliative moderne. Emergono nel testo un passaggio dall'affronto della sola patologia oncologica in fase avanzata alla comparsa di cure palliative precoci, un sempre maggiore tentativo di valutazione precoce e quasi di screening di bisogni di cure palliative in diverse patologie e condizioni di fragilità, tanto da integrare la valutazione prognostica con quella dei bisogni e così da identificare le cure palliative in "cure palliative precoci" e "cure palliative di fine vita".
120,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.