Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Plus

Tutti i libri editi da Plus

Atti & sipari. Volume Vol. 7

Libro: Libro rilegato
editore: Plus
anno edizione: 2011
pagine: 48
"Atti & sipari" è una rivista di teatro che, pur nascendo dentro l'università, non è una miscellanea di studi accademici, è fatta da appassionati e cultori di drammaturgia e performatività e non si rivolge unicamente agli "addetti ai lavori". Dà voce ai ragazzi e agli artisti, sia famosi sia emergenti. Ricerca le intersezioni fra il teatro e altre discipline. Ha origine a Pisa, in Toscana, terra d'arte, e vuole testimoniarne la ricca fioritura spettacolare; ma teme il provincialismo, e perciò manda in giro, per l'Italia e all'estero, giovani ricercatori, a documentare festival, rassegne, recite importanti, manifestazioni, dibattiti... Diretta da docenti dell'Ateneo pisano ha un comitato di redazione costituito da studenti e studiosi in formazione. Vuole rivolgersi a tutti gli interessati al teatro, con l'intento specifico di educare il pubblico giovane, purché appassionato, attivo, culturalmente agguerrito.
5,00 4,75

Complessità in medicina

Libro: Libro in brossura
editore: Plus
anno edizione: 2011
pagine: 128
Il 3° millennio propone una nuova sfida per la medicina, la cura personalizzata della salute, per prevenire meglio le malattie o evitarne la rapida evoluzione. Intervenire prima delle lesioni irreparabili implica un'organizzazione medico-sanitaria-assistenziale delle cronicità asintomatiche, pre-acute. I modelli organizzativi attuali sono però limitati alla cura dell'acuzie e inadeguati. Infatti, la cura della lesione acuta collima con quella del malato, ma nelle cronicità la cura della persona non corrisponde necessariamente a quella della lesione. Occorre perciò una rivoluzione culturale che garantisca il passaggio dall'identificazione del paziente nella patologia alla visione d'insieme del malato nella sua specifica complessità. È necessaria una revisione del modello economico attuale per reindirizzare il profitto sul vero scopo della salute e non limitarlo all.uso degli strumenti di diagnosi (test e tecniche diagnostiche) e cura (farmaci). L'industria medico-sanitaria deve allargare il "core business" alle cure precoci che generano migliore qualità e risparmio per i sistemi sanitari. Idea e pratica della cura precoce della persona nella sua complessità sono analizzati nel libro che propone per i più importanti "difetti" della medicina contemporanea altrettante possibili e sostenibili "correzioni".
10,00 9,50

Ronald Dworking. Una teoria liberale del diritto

Libro: Libro in brossura
editore: Plus
anno edizione: 2011
pagine: 112
Il giusnaturalismo classico costituisce l'originaria prospettiva della filosofia giuridica di Dworking, ma coesiste con un intendimento del giusnaturalismo ormai apertosi alle istanze dello storicismo, fino a sfociare nel costruttivismo. L'analisi di queste tematiche ha ispirato all'autore del volume talune scarne riflessioni sul diritto di natura, pertinenti nell'età del multiculturalismo. Il pensiero politico di Dworking si comprende nell'ambito del liberalismo. Se ne è indicato il fulcro nel proposito di riconciliare i concetti di libertà e di uguaglianza, in una tradizione ermeneutica che risale a Lionel Hobhouse. Si è conferito risalto a talune similarità delle idee di Dworking con le riflessioni di John Rawls. Significative incoerenze è parso di dover cogliere nelle argomentazioni di Dworking.
12,00 11,40

Amministrazione pubblica e responsabilità

Libro: Libro in brossura
editore: Plus
anno edizione: 2011
pagine: 144
Il volume si occupa, nella prospettiva di una più generale tematica della responsabilità delle amministrazioni pubbliche, di quella amministrativa, e si sofferma sugli elementi del rapporto di servizio e del danno erariale, esaminando l'evoluzione normativa e le più recenti pronunce giurisprudenziali alla luce dei principi costituzionali.
14,00 13,30

La Solvay in Val di Cecina. Ricadute socio-economiche e ambientali di una grande industria chimica sul suo territorio

Libro: Libro in brossura
editore: Plus
anno edizione: 2010
pagine: 294
Gli studi finora condotti sul rapporto tra la Solvay e la Val di Cecina affrontano singoli aspetti specifici senza tuttavia integrarli in una lettura d'insieme. Il presente volume nasce per colmare questa lacuna e tracciare un quadro organico dei riflessi economici, sociali e ambientali della presenza di questa azienda sul territorio in esame. Costituisce il punto di partenza la storia dello stabilimento di Rosignano e dei suoi non facili rapporti con il territorio, seguita da un quadro socio-economico della Val di Cecina. Si passa poi al cuore del volume, dedicato alle ricadute generate dalla Solvay: per gli aspetti economici si prende in esame soprattutto la (piota di occupazione e di reddito (valore aggiunto) che va a vantaggio dei residenti mentre per quelli ambientali si fa riferì mento a un ampia varietà di temi, il più dibattuto dei quali riguarda il consumo di acqua. Alcune delle ricadute sono evidenziate dall'azienda stessa tramite i bilanci di sostenibilità, anch. essi analizzati e valutati in questo volume. L'ampia documentazione riportata e le analisi svolte consentono non solo di comprendere gli impatti positivi e negativi della Solvay, ma anche di ricavare utili indicazioni per un rapporto sostenibile dell. azienda con il suo territorio.
18,00 17,10

I diritti umani e fondamentali nella formazione dell'avvocato europeo. Atti del Convegno

Libro: Libro in brossura
editore: Plus
anno edizione: 2010
pagine: 200
Con il Trattato di Lisbona, che ha modificato il Trattato sull'Unione Europea, l'Unione si è trasformata da comunità esclusivamente economica in comunità anche politico-giuridica. Tale giudizio trova conferma nell'art.2 che fonda l'Unione sui valori del rispetto della dignità umana, della libertà, della democrazia e dell'uguaglianza, nell'art.3 che assegna all'Unione lo scopo di promuovere la pace, e in particolare nell'art.6 che attribuisce lo stesso valore giuridico dei trattati alla Carta di Nizza e al catalogo dei diritti fondamentali che in essa è contenuta
18,00 17,10

Studi classici e orientali. Volume Vol. 53

Libro: Libro in brossura
editore: Plus
anno edizione: 2010
pagine: 386
Fondata nel 1951 da Giovanni Pugliese Carratelli nell'ambito dell'Istituto di Storia Antica dell'Università di Pisa, la rivista "Studi Classici e Orientali" si allargò presto agli Istituti di Archeologia e di Filologia Classica, e successivamente a quello di Glottologia. Dagli anni Ottanta del Novecento essa è espressione dell'attività scientifica dei Dipartimenti di Filologia Classica, Linguistica, Scienze Archeologiche e Scienze Storiche del Mondo Antico.
50,00 47,50

L'universo di Galileo, l'universo oggi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Plus
anno edizione: 2010
pagine: 178
"L'obiettivo e la speranza con i quali proponiamo questo volume sono quelli di fornire al lettore uno strumento, complesso ma agile, che lo guidi attraverso un percorso dal duplice fine: da un lato, scoprire il rivoluzionario contributo di conoscenze che Galileo Galilei ha lasciato all'Umanità con le rivelazioni sulla natura del cosmo, raccolte nel Sidereus Nuncius nel marzo del 1610; dall'altro, far conoscere le scoperte, gli strumenti ed i metodi che oggi, 400 anni dopo, stanno cambiando la nostra visione dell'Universo. Questo era anche lo scopo del progetto che si è realizzato a Pisa, il 29 ottobre 2009, con il Convegno tenuto presso la Facoltà di Scienze MFN, e che quest'opera vuole ricordare. Il volume contiene saggi e articoli che riassumono i seminari e le conferenze presentate durante il Convegno; e tuttavia è un'opera che acquista una sua totale autonomia in quanto tutti i contributi sono rielaborazioni nuove e meditate delle presentazioni orali. Siamo convinti che i lettori possano trovare, tra i tanti temi di questa raccolta, un argomento ed un livello di approfondimento tale da stimolare il proseguimento della lettura, anche oltre i confini delle propria formazione culturale. Al volume è allegato il documentario "Fantasmi nel cielo. Le comete: tra storia e scienza", un'ulteriore proposta di approfondimento e, allo stesso tempo, crediamo, di piacevole intrattenimento."
25,00 23,75

Gli altri Futurismi. Futurismi e movimenti d'avanguardia in Russia, Polonia, Cecoslovacchia, Bulgaria e Romania. Atti del convegno internazionale (Pisa, giugno 2009)

Libro: Libro in brossura
editore: Plus
anno edizione: 2010
pagine: 168
La diffusione del futurismo italiano nell'Europa centro-orientale è un tema finora stranamente rimasto ai margini negli studi e nelle bibliografie sui rapporti tra il futurismo italiano e le altre culture. I contributi raccolti in questo volume sono stati presentati al convegno Gli altri futurismi. Futurismi e movimenti d'avanguardia in Russia, Polonia, Bulgaria e Romania, tenutosi a Pisa nel giugno 2009
14,00 13,30

Preghiera e diletto. Immagini domestiche a Pisa nel Seicento

Libro: Libro in brossura
editore: Plus
anno edizione: 2010
pagine: 272
Quali immagini, ora assai rade, ora più numerose e varie, vedevano quotidianamente fra le pareti domestiche gli uomini e le donne fra '500 e '600? Tali immagini noi non possiamo vedere, perché tale visibilità, riconoscibilità, è propria generalmente di opere appartenenti, oltre che ai luoghi di religione, alle grandi e rare collezioni, non agli arredi figurativi comuni che sono appunto quelli ampiamente inquadrati in questo studio; quelle molte immagini possiamo tuttavia conoscere, sapere i soggetti e altri aspetti della raffigurazione, la loro collocazione all'interno delle case, certi tratti di decoro e ornamentazione
18,00 17,10

Studi pisani sul Parlamento. Volume Vol. 4

Libro: Libro in brossura
editore: Plus
anno edizione: 2010
pagine: 176
Nel 2007 le Edizioni Plus hanno pubblicato il primo volume che raccoglieva i risultati dei seminari organizzati annualmente alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa su tematiche connesse all'organizzazione e alle attività parlamentari. Già il titolo, Studi pisani sul Parlamento, intendeva indicare l'intenzione di dar vita a un appuntamento capace di rinnovarsi nel tempo, così come i cicli seminariali che dal 1997 segnano un momento importante nell'attività di formazione promossa dalla Scuola.
16,00 15,20

Arte orafa a Lucca

Libro: Libro in brossura
editore: Plus
anno edizione: 2010
pagine: 144
L'arte orafa ha in effetti a Lucca una lunga e notevole storia, documentata a partire dall'età longobarda e ripetutamente segnata da momenti di grande rilevanza, sia per qualità che per quantità delle opere conservatesi: dalle testimonianze che tra XIII e XIV secolo la mostrano in dialogo con la più aggiornata cultura tecnica e formale del tempo, all'articolata adesione ai canoni rinascimentali, fino all'eccezionale fioritura coincidente con la stagione barocca
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.