Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edra

Tutti i libri editi da Edra

Manuale dei casi clinici. Concorso Nazionale SSM

Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2015
pagine: 368
I casi clinici del manuale sono appositamente strutturati a scopo formativo da docenti di fama internazionale. Il manuale è uno strumento per lo studio ed il ripasso teorico di tutte le branche specialistiche, in un'ottica di miglioramento complessivo delle proprie conoscenze mediche al fine di una preparazione mirata per il nuovo Concorso Nazionale SSM. L'impostazione pratica data dalla soluzione del caso clinico permette infatti di testare l'effettiva assimilazione di nozioni e i contenuti a 360° e il commento puntuale e dettagliato che accompagna la presentazione di ciascun caso proposto consente di verificare la correttezza del ragionamento clinico.
5,00 4,75

Manuale di psichiatria. American Psychiatric Publishing

Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2015
pagine: 1296
Il DSM-5 ha introdotto una nuova categoria clinica chiamata "dipendenza comportamentale" (esplicitamente quella dal gioco d'azzardo, implicitamente le altre, fra cui il gioco online e l'uso di Internet), ponendo esigenze di aggiornamento professionale per psicoterapeuti e psichiatri. In cosa differisce una dipendenza comportamentale da un disturbo del controllo degli impulsi? Quali sono i criteri per determinare che alcuni comportamenti sono dipendenze? Che cosa comportano tali differenze in termini di trattamento efficace? Questo è un testo sul tema delle dipendenze comportamentali (differenti dalle addiction relative a sostanze/farmaci) e si propone come punto di riferimento del settore in ambito professionale (e potenzialmente accademico). Questo lavoro spiega i criteri utilizzati per determinare la dipendenza, le prove per identificare comportamenti assortiti come dipendenze, e il trattamento evidence-based per ciascuno di essi. Si tratta di una risorsa utile e puntuale per qualsiasi professionista clinico (psicoterapeuta, psichiatra, medico) che cura le dipendenze. Rassegna delle varie dipendenze comportamentali. Definizione dei criteri diagnostici. Diagnosi e trattamento evidence-based per ogni dipendenza comportamentale.
59,00 56,05

Infermieristica in cure palliative

Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2015
pagine: XXVI-336
Questo libro è stato costruito sulla base delle core competence dell'infermiere in cure palliative e intende rispondere a una effettiva necessità di formazione per tutti gli infermieri che si trovino ad assistere ammalati e familiari nelle fasi avanzate di malattia. Gli autori, a partire dalle evidenze, integrate con l'esperienza, hanno illustrato la metodologia di valutazione dei bisogni, gli strumenti per affrontare in maniera olistica i bisogni fisici, sociali, spirituali e psicologici del malato e della famiglia. Sono state delineate competenze di base e avanzate per orientare il lettore/studioso nel proprio percorso di apprendimento e nel fronteggiare la complessità di queste situazioni assistenziali ineluttabili. Ogni capitolo è organizzato in modo da facilitare la lettura e rendere il testo fruibile a diversi livelli: box a colori mettono in evidenza gli obiettivi di apprendimento e i concetti principali e invitano a una elaborazione personale dei contenuti. Casi clinici proposti sotto forma di storie concludono le sezioni come spunti di approfondimento.
39,00 37,05

I cinque modelli osteopatici. Razionale, applicazione, integrazione. Dalla tradizione all'innovazione per un'osteopatia incentrata sulla persona

Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2015
pagine: XVI-362
Ben lungi dall'essere una mera sequenza di tecniche, l'osteopatia è una medicina autonoma, strutturata, basata su principi applicati attraverso una pratica manuale: una professione che prende in cura la persona, grazie all'applicazione di cinque modelli applicativi (biomeccanico, neurologico, respiratorio-circolatorio, metabolico-energetico, biopsicosociale). Sono modelli concettuali di rapporto tra struttura e funzione, cinque forze di attivazione fisiologica su cui gli osteopati possono agire sia in fase di valutazione che di trattamento, al fine di promuovere la salute piuttosto che curare la malattia. Questo libro si propone come un manuale per studenti e professionisti osteopati, interessati a esplorare in profondità i cinque modelli osteopatici e i relativi principi, obiettivi, origini e applicazioni, partendo dai concetti tradizionali fino a una visione moderna, basata sulle evidenze e sul pensiero critico. I criteri di scelta e le modalità di applicazione di ciascun modello, con i rispettivi limiti e potenzialità, vengono esplorati a fondo per consentire al lettore di comprenderne il razionale di selezione e l'integrazione verso un approccio globale, olistico e paziente-centrico.
59,00 56,05

Le emergenze psichiatriche nei bambini e negli adolescenti. Come aiutare i ragazzi a superare le crisi

Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2015
pagine: XI-200
L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha evidenziato come il numero di bambini con una diagnosi di disturbo mentale sia in crescita e ha stimato che entro il 2020 i disturbi neuropsichiatrici saranno tra le prime 5 cause di morbilità, mortalità e disabilità pediatrica. Nella maggior parte dei casi per i bambini che stanno vivendo le crisi comportamentali il ricovero non è necessario. Questo però comporta che ci sia un adeguato supporto dal territorio che deve quindi fornire professionisti adeguatamente preparati nella gestione delle emergenze. Aiutare i bambini in crisi: gestire le emergenze psichiatriche nei bambini e negli adolescenti rappresenta una guida pratica, basata sui sintomi. Il volume è di aiuto per coloro che lavorano in ospedale o nelle comunità, inclusi medici in formazione, pediatri che lavorano in ambulatorio o in pronto soccorso, psicologi, assistenti sociali, psicologi che lavorano nelle scuole, consiglieri di orientamento scolastico e infermieri che lavorano nelle scuole.
34,00 32,30

Concorso Nazionale SSM. Manuale teorico

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edra
anno edizione: 2015
pagine: XXXII-1648
Questo manuale in due volumi contiene tutte le informazioni necessarie per prepararsi al meglio a sostenere il concorso per l'ammissione alle Scuole di Specializzazione in Medicina. È un supporto didattico, redatto da un team internazionale di docenti, specialisti nella didattica delle numerose branche mediche e chirurgiche trattate; è aggiornato sullo storico delle domande d'esame dell'anno precedente, per semplificare la fase di studio e apprendimento. Ogni singola sezione del Manuale è appositamente strutturata per preparare in maniera organica e non dispersiva un esame a quiz quale il Concorso Nazionale SSM. È uno strumento per rafforzare le proprie competenze, accompagnando il candidato nel ripasso quotidiano.
59,00 56,05

Massoterapia. Chinesiologia, manovre e applicazioni terapeutiche

Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2015
pagine: XIV-211
Dalla terza edizione del volume "Introduction to massage therapy" sono stati estratti tre capitoli funzionali alla pratica professionale. Il primo capitolo è dedicato alla chinesiologia e biomeccanica cioè alla comprensione delle strutture anatomiche che collaborano al movimento. Per ogni muscolo e articolazione viene descritta la struttura, le varie funzioni, la classificazione, le sedi di origine e di intersezione con le ossa; gli schemi riassuntivi facilitano la memorizzazione da parte dello studente e le tavole anatomiche sono estremamente chiare ed esplicative. Il secondo capitolo è dedicato al posizionamento del paziente, alla preparazione sul lettino e alla descrizione di manovre di base propedeutiche al massaggio vero e proprio. Il terzo capitolo è dedicato alle applicazioni terapeutiche con la descrizione delle procedure delle diverse manovre da eseguire sul paziente.
24,00 22,80

Tossicologia generale e applicata ai farmaci

Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2015
pagine: XII-369
Il volume illustra i principi generali della tossicologia, focalizzandosi in particolar modo sulle problematiche correlate al rischio derivante dall'esposizione ai farmaci.
9,00 8,55

Memo-vet. Medicina del cane e del gatto

Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2015
pagine: XVI-495
MEMO Vet è una guida tascabile che aiuta il medico veterinario a definire i processi patologici, a interpretare i dati clinici e a stabilire la migliore terapia. Gli argomenti sono suddivisi per apparati e sistemi d'organo ed ogni capitolo presenta i sintomi i segni clinici, le diagnosi differenziali la descrizione delle patologie e i protocolli terapeutici consigliati. Sezioni specifiche sono inoltre dedicate all'oncologia, all'anestesiologia e alla medicina complementare.
49,00 46,55

Farmacoeconomia. La valutazione economica dei farmaci

Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2015
pagine: XVI-175
La sempre maggiore attenzione alla spesa sanitaria, con il verticale aumento della domanda, le conseguenti misure restrittive e la necessità di allocare risorse nel modo più efficiente impongono di assegnare il giusto valore al farmaco nel prezzo e nella rimborsabilità, in termini assoluti e di confronto con farmaci simili di analogo profilo o verso altre prestazioni sanitarie alternative. Nel corso degli ultimi anni sono state sviluppate e affinate numerose tecniche e metodologie per identificare quale tra i farmaci utilizzabili in alternativa per una specifica indicazione e patologia ha il migliore rapporto tra costi che richiede e risultato per il paziente. Ecco allora la farmacoeconomia, insieme di strumenti indispensabili per misurare quanto vale un farmaco in rapporto ai benefici che offre, sia in senso assoluto sia in confronto ai competitori. Questo volume intende fornire gli strumenti di realizzazione, valutazione e interpretazione di ricerche farmacoeconomiche.
19,90 18,91

Uomini e pillole. Storie dell'industria farmaceutica italiana e dei suoi protagonisti

Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2015
pagine: 174
L'autore affronta con la professionalità e la conoscenza di chi ha vissuto all'interno dell'industria farmaceutica in vari ruoli, fra cui quello di Presidente di Farmindustria, il compito di analizzare la storia della "farmaceutica italiana" e dei suoi protagonisti. Ne esce un volume incisivo, ricco di informazioni che non può essere ignorato da chi vuole rendersi conto delle ragioni per cui l'Italia non si trova in una posizione di avanguardia in campo farmaceutico. Si tratta di una situazione che dovrebbe preoccupare politici e forze sociali perché l'industria farmaceutica costituisce oggi una delle principali attività economiche, capace oltretutto di essere trainante per altre attività collegate: dalla diagnostica ai dispositivi medici, dalla dietetica alla cosmetica.
19,00 18,05

Dipendenze comportamentali. Criteri, evidenze, trattamento

Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2015
pagine: XXXV-396
Il DSM-5 ha introdotto una nuova categoria clinica chiamata "dipendenza comportamentale" (esplicitamente quella dal gioco d'azzardo, implicitamente le altre, fra cui il gioco online e l'uso di Internet), ponendo immediate esigenze di aggiornamento professionale per psicoterapeuti e psichiatri. In cosa differisce una dipendenza comportamentale da un disturbo del controllo degli impulsi? Quali sono i criteri per determinare che alcuni comportamenti sono dipendenze? Che cosa comportano tali differenze in termini di trattamento efficace? Questo testo si propone come punto di riferimento del settore in ambito professionale (e potenzialmente accademico). Questo lavoro spiega esaurientemente i criteri utilizzati per determinare la dipendenza, le prove per identificare comportamenti assortiti come dipendenze, e il trattamento evidence-based per ciascuno di essi. Si rivolge a qualsiasi professionista clinico (psicoterapeuta, psichiatra, medico) che cura le dipendenze. Rassegna esaustiva delle varie dipendenze comportamentali. Definizione dei criteri diagnostici. Diagnosi e trattamento evidence-based per ogni dipendenza comportamentale.
19,00 18,05

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.