Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edizioni Giuridiche Simone

Tutti i libri editi da Edizioni Giuridiche Simone

Concorsi Università. Personale amministrativo e contabile (categorie C e D). Collaboratori e funzionari. Manuale per la preparazione

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2025
pagine: 656
Il manuale Concorsi Università. Personale amministrativo e contabile (cat. C e D). Collaboratori e Funzionari va incontro alle esigenze di quanti vogliono prepararsi per affrontare tutte le prove (preselettiva, scritta e orale) che sono previste nei concorsi banditi dai vari atenei italiani. Il testo, pertanto, è così strutturato: Parte I, Elementi di diritto amministrativo, nella quale si analizzano, in particolare, il pubblico impiego privatizzato, il procedimento, la documentazione e gli atti, i provvedimenti, l’accesso agli atti e accesso civico, la trasparenza, l’anticorruzione e la protezione dei dati personali; Parte II, Legislazione universitaria, in cui si approfondiscono, fra l’altro, le fonti legislative fondamentali della materia in relazione alla didattica, alla ricerca, alla gestione del personale, alla gestione finanziaria e contabile e ai principi di contabilità economico-patrimoniale; Parte III, Normativa in materia di contratti pubblici, in cui si tratta l’attività contrattuale delle università alla luce delle modifiche apportate dal correttivo (D.lgs. 209/2024) al Codice dei contratti pubblici; Parte IV, Informatica, che esamina gli applicativi di uso più comune (Word, Excel ecc.), l’uso della posta elettronica e di Internet, nonché le competenze digitali di base; Parte V, Inglese, costituita da schede grammaticali e da una serie di quiz di diversa tipologia; Parte VI, Quiz di logica commentati, la quale propone le principali tipologie di test che rientrano nello sterminato perimetro di questa disciplina; Quiz di cultura generale (su software). Il manuale è corredato dalle seguenti risorse online: un software con migliaia di quiz su tutte le materie suddette, per infinite simulazioni delle prove d’esame; espansioni normative e di approfondimento.
40,00 38,00

Concorso Agenzia delle Dogane e dei Monopoli 2025. 39 funzionari tecnico informatici. Manuale per la preparazione al concorso

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2025
pagine: 700
Il manuale Concorso Agenzia delle Dogane e dei Monopoli 2025 per 39 Funzionari Tecnico Informatici nasce l’indomani della pubblicazione del bando di concorso all’Agenzia delle accise. Il testo, in aderenza al bando, tratta le seguenti materie: Project management Architetture sistemi ICT Design pattern Basi di dati Big data Data management Data science e modelli di intelligenza artificiale Statistica Econometria Metodi e modelli statistici per l’analisi dei dati Data privacy e sicurezza informatica Regolamentazione Europea in materia di intelligenza artificiale (Reg. UE 2024/1689) e di GCPR (Reg. UE 2016/679) Fini istituzionali, ordinamento e attribuzioni di ADM Lingua inglese Il presente manuale per il concorso funzionari informatici all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli 2025 è ulteriormente arricchito da Software per la simulazione della prova. Se cerchi un libro per un altro concorso, visita la pagina dedicata con tutte le ultime pubblicazioni.
38,00 36,10

Manuale di diritto privato (diritto civile)

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 928
Il Manuale di Diritto Privato è uno strumento indirizzato a coloro che devono superare un esame universitario, un concorso pubblico o l’abilitazione alla professione forense, poiché consente una preparazione rapida e completa grazie alla sinteticità dell’analisi e all’accuratezza della trattazione. Le questioni giuridiche sono esaminate con un’esposizione chiara e scorrevole, richiamando i principali orientamenti dottrinali e giurisprudenziali riassunti in appositi box con fondino. Le parti più rilevanti del testo sono evidenziate con grassetti e corsivi. I contenuti di questa XXIX edizione sono stati interamente rivisti e rinnovati anche nella grafica per consentire l’agevole lettura e comprensione del testo, senza tralasciare gli approfondimenti delle tematiche più complesse ed attuali. Tutti gli argomenti trattati sono aggiornati alle più recenti novità normative e giurisprudenziali. Particolare attenzione è dedicata all’esposizione di tematiche attuali e in continua evoluzione come quelle relative al rifiuto di trattamenti sanitari, all’identità sessuale, allo status dei figli nati da procreazione assistita, alla maternità surrogata e ai danni da illecito.
34,00 32,30

Arte e immagine, disegno e storia dell'arte. Classi di concorso A01 - A54. Manuale disciplinare per la preparazione ai concorsi scuola

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2025
pagine: 512
Il manuale concorso Arte e immagine, Disegno e storia dell’arte è indirizzato a quanti intendano prepararsi per il concorso scuola per l’insegnamento delle discipline artistiche nelle scuole secondarie (classi di concorso A01 Disegno e storia dell’arte nell’istruzione secondaria di I e II grado – A54 Storia dell’arte). Il testo ripercorre tutto il programma d’esame proprio per consentire l’acquisizione della padronanza delle discipline di insegnamento e a tal fine è organizzato nelle seguenti parti: - Parte I: Comunicazione, percezione e rappresentazione nel linguaggio visivo, che illustra i principali sistemi di rappresentazione degli oggetti nello spazio anche con tecnologia digitale, le principali teorie e tecniche artistiche, la percezione e la comunicazione nel linguaggio visivo, con uno sguardo alla lettura delle opere d’arte e alla didattica museale; - Parte II: Storia dell’arte, che tratta approfonditamente l’evoluzione della storia dell’arte e dell’architettura, dalle loro origini all’età contemporanea, inserendole nei diversi contesti storici e culturali di produzione; - Parte III: Patrimonio culturale ed educazione ambientale, dove si affrontano i temi della tutela e valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e ambientale. Tutti i capitoli di cui si compone il libro si concludono con sintesi finali, in cui vengono evidenziati, attraverso l’utilizzo di parole chiave, gli argomenti topici, al fine di consentire il ripasso mirato dei contenuti fondamentali. Online sono disponibili le Indicazioni nazionali e le Linee guida riguardanti le materie oggetto di insegnamento delle classi di concorso A01 e A54, indispensabili per una corretta progettazione delle lezioni e delle unità di apprendimento.
32,00 30,40

Concorso MAECI 200 assistenti amministrativi contabili e consolari (Cod. ACC). Manuale per la preparazione

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2025
pagine: 700
Il manuale Concorso MAECI per 200 Assistenti amministrativi, contabili e consolari (Codice ACC) è diretto alla preparazione delle prove previste dalla procedura concorsuale, gestita dalla Commissione RIPAM anche per il tramite del Formez PA. Puoi leggere bando, info e requisiti di questo nuovo Concorso MAECI sul nostro blog Simone Concorsi. Le materie del Manuale Concorso MAECI 200 Assistenti ACC: Elementi di diritto consolare Elementi di diritto pubblico, con particolare riferimento al rapporto di pubblico impiego Elementi di contabilità di Stato Lingua inglese Logica deduttiva e ragionamento critico-verbale Quesiti situazionali Elementi di geografia Ordinamento del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale (online) Informatica (online) Software online per la simulazione della prova d’esame Espansioni semplificate per chi non ha mai studiato le materie specifiche Espansioni di approfondimento e normative Videolezioni di logica Il libro 200 Assistenti amministrativi, contabili e consolari è studiato per il Concorso MAECI 2025 per 200 assistenti diplomati e contiene la trattazione teorica delle suddette discipline. Grazie al software online con migliaia di quiz a risposta multipla (anche RIPAM) consente di esercitarsi in vista della prova d’esame.
38,00 36,10

Manuale di diritto penale. Parte generale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 448
Il Manuale di Diritto Penale, Parte generale, giunto alla XXXV edizione, si caratterizza per l’esposizione chiara e completa della parte generale del diritto penale, alla luce delle più recenti novità normative e dei più significativi orientamenti di dottrina e giurisprudenza. Fra le novità normative di cui si tiene conto nella presente edizione, si segnalano la L. 4-11-2024, n. 169 (punibilità del delitto di surrogazione di maternità commesso da italiani all’estero, quale “reato universale”) e la L. 28-6-2024, n. 90 (legge sulla Cybersicurezza, estensiva delle ipotesi di confisca obbligatoria alla condanna per truffa telematica a distanza). Anche questa edizione si avvale di una serie di box di approfondimento con dottrina e giurisprudenza, per chi vuole ampliare e perfezionare lo studio su determinate questioni; esempi, in cui sono riportati una serie di casi pratici; differenze, per cogliere, grazie al confronto, ratio e peculiarità dei principali istituti. Un dettagliato indice analitico-alfabetico completa il Manuale, consentendo un rapido reperimento degli istituti e degli argomenti trattati. Per tali caratteristiche, il Manuale è rivolto a chi deve preparare l’esame di avvocato o il concorso in magistratura, nonché al professionista che abbia necessità di aggiornarsi e di seguire le novità della materia.
32,00 30,40

Insegnante di sostegno nelle scuole secondarie. Manuale disciplinare per la preparazione ai concorsi scuola

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2025
pagine: 512
Il Manuale Insegnante di Sostegno nelle Scuole Secondarie è indirizzato a coloro che intendono prepararsi a sostenere il concorso ai posti di sostegno nella scuola secondaria. La figura professionale dell’insegnante di sostegno è fondata sia su un’ampia e precisa conoscenza di aspetti disciplinari e teorici, sia sulla capacità di applicare tali conoscenze al contesto scolastico, in particolare con gli alunni, in un continuo equilibrio tra saperi teorici e dati empirici. A tal fine, il testo è strutturato nelle seguenti quattro parti: – Parte I - Normativa dell’inclusione (Ambito normativo, organizzativo e della governance) che analizza la normativa della scuola dell’inclusione, i gruppi di lavoro per l’inclusione e la disabilità, la programmazione e la progettazione di interventi didattici e il PEI; – Parte II - Psicopedagogia e apprendimento (Ambito psicopedagogico e didattico) che tratta le fasi dello sviluppo cognitivo, affettivo, sociale, con approfondimenti sui processi, gli ambienti e i contesti di relazione e di apprendimento; – Parte III - Disabilità, metodologie didattiche e inclusione (Ambito della conoscenza della disabilità e degli altri BES in una logica bio-psico-sociale), riferita agli aspetti sia normativi che psicopedagogici e didattici concernenti le disabilità, i disturbi evolutivi e i bisogni educativi speciali (DSA, stranieri, altri BES), compresi quelli relativi al disagio (bullismo e devianza); – Parte IV - Strumenti operativi, dedicata alla compilazione dei modelli di PDP e PEI su base ICF. Tutti i capitoli sono arricchiti da schede di sintesi finali in cui vengono focalizzati, attraverso parole chiave, i punti essenziali di ciascun argomento per consentire un rapido ripasso dei contenuti fondamentali. Il Manuale, inoltre, è corredato di numerose risorse online di approfondimento.
35,00 33,25

Concorso Ministero dell'istruzione e del merito. 145 dirigenti tecnici. Manuale per la preparazione. Volume Vol. 1

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2025
pagine: 880
Il manuale Concorso Ministero dell’Istruzione e del Merito – 145 Dirigenti Tecnici – Tomo I Discipline giuridiche e contabili rappresenta una guida organica che agevola lo studio delle complesse e numerose materie che i candidati devono affrontare, nasce l’indomani della pubblicazione del nuovo bando di Concorso al Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM). La figura del Dirigente Tecnico con funzioni ispettive riveste un’importanza cruciale nel contribuire al miglioramento della qualità e dell’efficacia del sistema educativo. Le sue funzioni, infatti, sono molteplici: ispettiva, attraverso la quale può rilevare eventuali criticità del sistema scolastico; valutazione «fisiologica» delle scuole, finalizzata alla verifica esterna (auditing) del loro funzionamento; consulenza, studio e ricerca per il Ministero dell’istruzione e del merito, gli Uffici scolastici regionali e le istituzioni scolastiche. La procedura concorsuale prevede le seguenti prove: preselettiva, due prove scritte e, infine, una orale. Il testo per la preparazione al concorso è strutturato in due Tomi: il Tomo II è dedicato alle Discipline socio-pedagogiche e legislazione scolastica, mentre il Tomo I tratta le Discipline giuridiche e contabili. Questo Tomo I, seguendo il programma del bando, analizza le seguenti materie: Parte I – Diritto amministrativo; Parte II – Diritto costituzionale; Parte III – Diritto internazionale e dell’Unione europea, con riferimento ai settori dell’educazione, dell’istruzione, tutela dei minori; Parte IV – Diritto civile; Parte V – Diritto penale (reati in generale, contro la P.A e in danno ai minori); Parte VI – Diritto del lavoro, pubblico impiego contrattualizzato e stato giuridico del personale scolastico; Parte VII – Contabilità di Stato, con particolare riferimento all’ordinamento finanziario e contabile delle istituzioni scolastiche ed educative statali e delle relative aziende speciali; Parte VIII – Le responsabilità del personale scolastico. Il manuale è arricchito con ulteriori risorse disponibili nell’area online riservata agli utenti: un software con migliaia di quiz a risposta multipla per esercitarsi in modo efficace in vista della prova preselettiva; espansioni di approfondimento e normative. La preparazione va completata con lo studio del manuale Concorso Ministero dell’Istruzione e del Merito – 145 Dirigenti tecnici – Discipline socio-pedagogiche e legislazione scolastica (cod. 531/2), che tratta le restanti materie richieste dal bando: Legislazione scolastica: organizzazione del sistema di istruzione e formazione; Legislazione scolastica: la scuola dell’autonomia; Sociologia generale; Pedagogia generale e sociale; Didattica generale; Pedagogia e didattica speciale; Capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale; Lingua inglese; Informatica; Quesiti situazionali. Chi e in possesso di entrambi i Tomi può accedere a un software unico comprendente i quiz su tutte le materie indicate dal bando.
48,00 45,60

Concorso Ministero dell'istruzione e del merito. 145 dirigenti tecnici. Manuale per la preparazione. Volume Vol. 2

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2025
pagine: 736
Il manuale Concorso Ministero dell’Istruzione e del Merito – 145 Dirigenti Tecnici – Tomo II Discipline socio-pedagogiche e legislazione scolastica rappresenta una guida organica che agevola lo studio delle complesse e numerose materie che i candidati devono affrontare, nasce l’indomani della pubblicazione del nuovo bando di Concorso al Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM). La figura del Dirigente Tecnico con funzioni ispettive riveste un’importanza cruciale nel contribuire al miglioramento della qualità e dell’efficacia del sistema educativo. Le sue funzioni, infatti, sono molteplici: ispettiva, attraverso la quale può rilevare eventuali criticità del sistema scolastico; valutazione «fisiologica» delle scuole, finalizzata alla verifica esterna (auditing) del loro funzionamento; consulenza, studio e ricerca per il Ministero dell’istruzione e del merito, gli Uffici scolastici regionali e le istituzioni scolastiche. La procedura concorsuale prevede le seguenti prove: preselettiva, scritte e orale. Il testo per la preparazione al concorso è strutturato in due Tomi: il Tomo I tratta le Discipline giuridiche e contabili, mentre il Tomo II è dedicato alle Discipline socio-pedagogiche e alla legislazione scolastica. Questo Tomo II, seguendo il programma del bando, analizza le seguenti materie: Parte I – Legislazione scolastica: organizzazione del sistema di istruzione e formazione; Parte II – Legislazione scolastica: la scuola dell’autonomia; Parte III – Sociologia generale; Parte IV – Pedagogia generale e sociale; Parte V – Didattica generale; Parte VI – Pedagogia e didattica speciale; Parte VII – Capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale; Parte VIII – Lingua inglese; Parte IX – Informatica; Quesiti situazionali (online). Il manuale è arricchito con ulteriori risorse disponibili nell’area online riservata agli utenti: un software con migliaia di quiz a risposta multipla per esercitarsi in modo efficace in vista della prova preselettiva; espansioni di approfondimento e normative. La preparazione va completata con lo studio del manuale Concorso Ministero dell’Istruzione e del Merito – 145 Dirigenti tecnici – Discipline giuridiche e contabili (cod. 531/1), che tratta le restanti materie richieste dal bando: Diritto amministrativo; Diritto costituzionale; Diritto internazionale e dell’Unione europea, con riferimento ai settori dell’educazione, dell’istruzione, tutela dei minori; Diritto civile; Diritto penale (reati in generale, contro la P.A e in danno ai minori); Diritto del lavoro, pubblico impiego contrattualizzato e stato giuridico del personale scolastico; Contabilità di Stato, con particolare riferimento all’ordinamento finanziario e contabile delle istituzioni scolastiche ed educative statali e delle relative aziende speciali; Le responsabilità del personale scolastico. Chi è in possesso di entrambi i Tomi può accedere a un software unico comprendente i quiz su tutte le materie indicate dal bando.
38,00 36,10

Concorso Corpo nazionale dei Vigili del fuoco. 69 vice direttori logico-gestionali. Manuale per la preparazione

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2025
pagine: 664
Il manuale Concorso Vigili del Fuoco – 69 Vice Direttori logistico-gestionali è indirizzato alla preparazione di tutte le prove (preselettiva, scritte e orale) previste dalla procedura concorsuale. Nasce l’indomani della pubblicazione del bando di concorso per 69 laureati. La prova preselettiva consiste in quiz a risposta multipla sulle materie oggetto delle prove scritte e di quella orale. Le due prove scritte prevedono la stesura di un elaborato relativo, rispettivamente, al Diritto amministrativo e alla Contabilità di Stato. La prova orale, infine, ha ad oggetto la verifica della conoscenza delle discipline previste per la prova scritta e delle seguenti ulteriori materie: Diritto costituzionale; Diritto dell’Unione europea, Scienza delle finanze; Ordinamento del Ministero dell’interno, con particolare riferimento al Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile; Ordinamento del personale del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco. Nell’ambito della prova orale è accertata anche la conoscenza della lingua straniera, scelta tra inglese, francese, spagnolo e tedesco, e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse. Il testo, in aderenza al bando, è così strutturato: Parte I: Diritto costituzionale; Parte II: Diritto amministrativo; Parte III: Diritto dell’Unione europea; Parte IV: Scienza delle finanze; Parte V: Contabilità di Stato; Parte VI: Ordinamento del Ministero dell’interno, con particolare riferimento al Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile. Ordinamento del personale del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco; Parte VII: Informatica; Inglese, Francese, Spagnolo e Tedesco (quiz su software). Completano il manuale le seguenti risorse online: un software con quiz a risposta multipla, per la simulazione della prova preselettiva; espansioni di approfondimento e normative. Per perfezionare la preparazione, si consigliano anche i volumi di Inglese per tutti i concorsi e Informatica per tutti i concorsi pubblici.
36,00 34,20

Concorsi istruttore e istruttore direttivo tecnico. Enti locali area tecnica degli istruttori (Cat. C), dei funzionari e dell'elevata qualificazione (Cat. D). Manuale per ingegneri, architetti e geometri

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2025
pagine: 432
Il libro Quiz commentati per i Concorsi Istruttore e Istruttore direttivo tecnico – Enti locali – Area tecnica degli Istruttori, dei Funzionari e dell’Elevata qualificazione è rivolto a ingegneri, architetti e geometri che intendono prepararsi per affrontare i concorsi banditi dagli Enti locali (Comuni, Città metropolitane, Province ecc.) per i suddetti profili professionali. Il libro Quiz per i Concorsi Istruttore direttivo contiene oltre 900 quiz commentati a risposta multipla sulle materie che sono generalmente richieste alle prove d’esame. Esse sono: Diritto amministrativo; Ordinamento degli enti locali; Nozioni di diritto penale e reati contro la pubblica amministrazione; Nozioni di diritto civile; Disciplina del lavoro pubblico e pubblico impiego locale; Legislazione in materia di urbanistica e di edilizia; Legislazione in materia di tutela ambientale e patrimonio culturale; Normativa in materia di contratti pubblici; Normativa in materia di sicurezza sul lavoro; Nozioni di estimo; Normativa essenziale in materia di catasto; Elementi di topografia; Scienza e tecnica delle costruzioni, anche in relazione alle strutture sismo-resistenti. Grazie al software online, che contiene oltre ai quiz sulle suddette discipline anche quelli su Inglese e Informatica, è possibile esercitarsi con infinite simulazioni della prova. Il libro è aggiornato alle più recenti novità d’interesse, tra le quali si segnala il D.Lgs. 209/2024, correttivo al Codice dei contratti pubblici. Per tutti i libri di preparazione ai concorsi negli enti locale, per tutte le aree, visita la pagina dedicata.
35,00 33,25

Concorsi area tecnica enti locali. Istruttori. Funzionari dell'elevata qualificazione. Geometra-Ingegnere-Architetto. Kit di preparazione

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2025
pagine: 1745
Il KIT per i Concorsi di Area Tecnica Enti Locali – Istruttori (Cat. C) – Funzionari dell’elevata qualificazione (Cat. D) – Geometra – Ingegnere – Architetto è rivolto a coloro che intendono partecipare ai concorsi banditi dagli Enti locali (Comune, Provincia, Città metropolitana) per i ruoli di Ingegnere, Architetto e Geometra (Area tecnica). Il kit di preparazione comprende a un prezzo vantaggioso i libri per i concorsi come impiegato in Area tecnica negli enti locali: 327/4 - Concorsi Istruttore e Istruttore Direttivo Tecnico - Enti Locali Area Tecnica degli Istruttori, dei Funzionari e dell'Elevata qualificazione - Manuale Completo per Ingegneri, Architetti e Geometri Manuale per Ingegneri, Architetti e Geometri – Diritto amministrativo (procedimento, atti, documentazione, CAD, trasparenza e anticorruzione, diritto di accesso, protezione dei dati personali) – Ordinamento degli enti locali – Reati contro la P.A. – Nozioni di diritto costituzionale (online) – Disciplina del lavoro pubblico e pubblico impiego locale – Legislazione in materia di edilizia e urbanistica – Legislazione in materia di tutela ambientale e beni culturali – Legislazione in materia di contratti pubblici – Normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro – Elementi di estimo – Normativa essenziale in materia di catasto – Elementi di topografia – Scienza e tecnica delle costruzioni – Risorse online: Espansioni semplificate per chi non ha mai studiato diritto Espansioni di approfondimento e normative Pagine: 1312 Prezzo: € 55,00 Anno di edizione: 2024 Edizione: XIX 327/4A - Concorsi Istruttore e Istruttore Direttivo tecnico - Enti Locali Area tecnica degli Istruttori, dei Funzionari e dell'Elevata qualificazione Per Ingegneri, Architetti e Geometri - Diritto amministrativo (procedimento, atti, documentazione, CAD, trasparenza e anticorruzione, diritto di accesso, protezione dei dati personali) - Ordinamento degli enti locali - Reati contro la P.A. - Diritto civile - Disciplina del lavoro pubblico e pubblico impiego locale - Legislazione in materia di edilizia e urbanistica - Legislazione in materia di tutela ambientale e patrimonio culturale - Legislazione in materia di contratti pubblici - Normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro - Estimo - Catasto - Topografia - Scienza e tecnica delle costruzioni - Inglese e Informatica (quiz su software) - Software per la simulazione della prova d'esame Pagine: 432 Prezzo: € 35,00 Anno di edizione: 2025 Edizione: III
81,00 76,95

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.