Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edizioni Giuridiche Simone

Tutti i libri editi da Edizioni Giuridiche Simone

Concorso Comune di Roma Nidi e scuola dell'infanzia. 1005 educatori e insegnanti. Manuale per la preparazione

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2025
pagine: 594
Il manuale Concorso Comune di Roma Asilo nido e Scuola dell’infanzia è uno strumento indispensabile per coloro che intendano sostenere le prove d’esame del concorso per educatore asilo nido e insegnante di scuola dell’infanzia. La trattazione delle materie è mirata ad un’efficace e adeguata preparazione perciò si presenta esauriente, approfondita e al tempo stesso scorrevole e aggiornata alle più recenti novità, tra cui le Indicazioni nazionali per il curricolo 2025. Il testo, in aderenza al bando, quindi è strutturato nelle seguenti Parti: — Parte I: Normativa dei servizi educativi dell’infanzia e del nido; — Parte II: Elementi di psicologia dell’età evolutiva; — Parte III: Elementi di pedagogia della prima infanzia e della famiglia; — Parte IV: Progettazione, continuità e alleanza educativa; — Parte V: Bambine/i con BES. Inclusione e accoglienza nei servizi educativi; — Parte VI: Nozioni di igiene e primo soccorso; — Parte VII: Nozioni di diritto amministrativo e ordinamento delle autonomie locali; — Parte VIII: Nozioni fondamentali di pubblico impiego, Codice di comportamento e CCNL funzioni locali; — Parte IX: Normativa in materia di privacy e di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro; — Parte X: Nozioni di diritto penale e reati contro la P.A. Come di consueto per le Edizioni Simone, eventuali integrazioni e modifiche alle materie, conseguenti alla pubblicazione del bando, saranno rese disponibili online. Nell’area riservata online sono inoltre disponibili numerose espansioni di approfondimento, tra cui la normativa del Comune di Roma su asilo nido e scuola dell’infanzia, Informatica, Inglese e Logica, e un software con numerosi quiz a risposta multipla per esercitarsi simulando le prove d’esame.
36,00 34,20

Concorso Ministero della Cultura. 1500 assistenti. Addetti alla vigilanza, assistenza e custodia. Manuale per la preparazione

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2025
pagine: 654
Il manuale Concorso Ministero della Cultura per 1500 Assistenti – Addetti alla vigilanza, assistenza e custodia nasce a seguito dell’annuncio di futuri bandi per diversi profili nel corso del 2025. Il presente libro per il Concorso Assistenti al Ministero della Cultura (MIC) 2025, tratta le materie generalmente richieste dal profilo Addetti alla vigilanza, assistenza e custodia: Elementi di Diritto Amministrativo Disciplina del rapporto alle dipendenze della Pubblica Amministrazione Codice della Amministrazione digitale Organizzazione, ordinamento e competenze del Ministero della Cultura Diritto del patrimonio culturale Patrimonio culturale italiano Normativa sulla sicurezza dei luoghi di lavoro Il manuale per il Concorso Assistenti al Ministero della Cultura viene ulteriormente arricchito da risorse online tra cui Logica, Informatica e inglese. Infine, insieme al manuale, vengono forniti Software per la simulazione della prova d’esame ed Espansioni online.
38,00 36,10

Compendio di documentazione amministrativa e P.A. digitale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 220
Il Compendio di Documentazione amministrativa e P.A. digitale si propone come una guida chiara e immediata per orientarsi in questa complessa materia, disciplinata nelle sue linee essenziali da due testi legislativi: da un lato, il D.P.R. 445/2000, T.U. della documentazione amministrativa; dall’altro, il D.Lgs. 82/2005, Codice dell’amministrazione digitale. Il libro, attraverso l’analisi delle principali normative in materia, la cui conoscenza è sempre richiesta in sede di concorso pubblico, offre una sintetica ma accurata trattazione dei principali istituti: semplificazione delle istanze e sistema delle autocertificazioni; documenti e firme digitali; gestione informatica dei documenti; cyber security e tutela della privacy. Alla luce delle nuove strategie europee e nazionali in tema di digitalizzazione, anche in attuazione dei progetti del PNRR per la transizione digitale della P.A., il libro offre anche uno sguardo sulle imminenti «sfide» che si profilano all’orizzonte del settore, con l’ingresso dei sistemi di Intelligenza Artificiale nell’attività degli uffici pubblici (L. 23 settembre 2025, n. 132, adottata sulla scia dell’AI Act Europeo). Nel testo, arricchito da esempi pratici e schemi riassuntivi, sono inoltre presenti richiami alla giurisprudenza essenziale, per comprendere l’evoluzione della materia, e questionari a risposta multipla alla fine di ciascun capitolo, per valutare la preparazione e familiarizzare con la tipologia di domande su cui si basano i concorsi pubblici. Per le caratteristiche descritte, il Compendio di Documentazione amministrativa e P.A. digitale costituisce uno strumento utile sia a chi deve affrontare un concorso sia agli operatori del settore, i quali necessitano di un aggiornamento rapido e mirato.
22,00 20,90

Concorsi educatori asilo nido e insegnanti di scuola dell'infanzia nei comuni. Area dei funzionari e dell'elevata qualificazione. Manuale per la preparazione ai concorsi e l'aggiornamento professionale

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2025
pagine: 594
Il manuale Concorsi Educatori asilo nido e Insegnanti di scuola dell’infanzia nei Comuni Area dei Funzionari e dell’Elevata qualificazione è uno strumento indispensabile per coloro che intendano sostenere le prove d’esame dei concorsi per i profili di Educatore di asilo nido e servizi educativi e Insegnante di scuola dell’infanzia comunale nonché per l’aggiornamento professionale. Per svolgere correttamente tale professione, divenuta sempre più specialistica, per le competenze e le abilità relazionali richieste, occorre un’approfondita preparazione in ambito psicologico, socio-pedagogico, igienico-sanitario e la conoscenza dei principali riferimenti legislativi attinenti alla normativa del Sistema integrato 0-6 anni. Il testo, pertanto, in aderenza ai programmi concorsuali, è strutturato nelle seguenti Parti: Parte I: Normativa dei servizi educativi dell’infanzia e del nido; Parte II: Elementi di psicologia dell’età evolutiva; Parte III: Elementi di pedagogia della prima infanzia e della famiglia; Parte IV: Progettazione, continuità e alleanza educativa; Parte V: Bambine/i con BES. Inclusione e accoglienza nei servizi educativi; Parte VI: Nozioni di igiene e primo soccorso; Parte VII: Nozioni di diritto amministrativo e ordinamento delle autonomie locali; Parte VIII: Nozioni fondamentali di pubblico impiego, Codice di comportamento e CCNL funzioni locali; Parte IX: Normativa in materia di privacy e di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro; Parte X: Nozioni di diritto penale e reati contro la P.A. Online sono disponibili Informatica, Inglese e Logica, numerose espansioni di approfondimento e un software con quiz per esercitarsi in vista delle prove.
36,00 34,20

Compendio di diritto processuale amministrativo e giustizia amministrativa

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 306
Questa nuova edizione del Compendio di Diritto processuale amministrativo e della giustizia amministrativa, profondamente rinnovata nella struttura e nella grafica, rappresenta una guida chiara e immediata per orientarsi nella materia. Nell’esposizione di ciascun argomento sono utilizzati tre elementi didattici, evidenziati attraverso corpi di stampa diversi e con apposite icone: in tal modo, sono messi in risalto gli approfondimenti, relativi a un tema di particolare interesse; gli esempi, utili per rendere più comprensibile una nozione o un ragionamento; le differenze, per definire i tratti caratteristici di un istituto in rapporto ad altri simili. Per agevolare lo studio su più livelli, sono riassunti gli orientamenti più rilevanti di dottrina e giurisprudenza ed evidenziati i riferimenti normativi. Infine, sono presenti schemi riepilogativi, che facilitano il ripasso, e le domande più ricorrenti in sede di esame o di concorso, per testare il livello di preparazione raggiunto. Il taglio teorico/pratico della trattazione, con una verifica su come le regole processuali sono applicate dalla giurisprudenza, fornisce un ausilio concreto a tutti gli «operatori della giustizia amministrativa», spiegando i meccanismi tecnici che caratterizzano questa tipologia di processo. Inoltre, il Codice del processo amministrativo è esaminato anche alla luce delle modifiche apportate dalla cd. riforma Cartabia al processo civile, con riferimento a quelle norme che sostanzialmente equiparano il giudice ordinario e il giudice amministrativo nell’ambito del nostro sistema giurisdizionale.
26,00 24,70

Concorso ASPAL Sardegna. 37 operatori CPI Centri per l'impiego. Manuale

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2025
pagine: 378
Il manuale Concorso ASPAL Sardegna per 37 Operatori CPI Centri per l’impiego nasce a seguito dell’annuncio da parte dell’ Agenzia Sarda per le Politiche Attive del Lavoro per l’assunzione di 37 unità di personale per la posizione di Operatore Amministrativo nei Centri per l’Impiego (CPI) con licenza media. Il libro, in aderenza al bando, tratta le seguenti materie: Ordinamento e Statuto della Regione Autonoma della Sardegna e dell’ASPAL, con particolare riferimento alla L.R. 31/1998 e alla L.R. n. 9/2016 Elementi di diritto amministrativo (procedimento amministrativo e semplificazione, trasparenza e accesso, anticorruzione e privacy) Nozioni di diritto del lavoro, con specifico riferimento alle tematiche del mercato e delle politiche del lavoro Codice di comportamento dei dipendenti della Regione Autonoma della Sardegna Lingua sarda Informatica e inglese (online) Il presente manuale per il Concorso ASPAL Sardegna viene ulteriormente arricchito da Software online per la simulazione del prova con migliaia di quiz, ed Espansioni online.
30,00 28,50

Concorso Azienda Zero Regione Veneto. 54 assistenti amministrativi. Manuale per la preparazione

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2025
pagine: 400
Il manuale per il Concorso Azienda Zero Regione Veneto nasce a seguito della pubblicazione del bando di concorso per l’assunzione di 54 Assistenti amministrativi da inserire nell’organico del Servizio Sanitario Regionale. Il libro, in aderenza al bando, tratta le seguenti materie: Principi costituzionali (artt. 32 e 97 Cost.) Procedimento amministrativo, accesso ai documenti amministrativi e accesso civico Documentazione amministrativa e relativa digitalizzazione Pianificazione amministrativa Trattamento dei dati personali Trasparenza e anticorruzione Contratti pubblici Sistema sanitario nazionale e della Regione Veneto Pubblico impiego, Codice di comportamento dei dipendenti pubblici e CCNL comparto sanità Contabilità del Sistema sanitario nazionale Tutela della salute e della sicurezza nei posti di lavoro Il presente manuale per il Concorso Azienda Zero Veneto è corredato inoltre da Software online per la simulazione della prova ed Espansioni online.
28,00 26,60

Concorso Comune di Cagliari. 90 istruttori amministrativo contabili. Manuale per la preparazione

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2025
pagine: 640
Il manuale Concorso Comune di Cagliari 90 Istruttori Amministrativo Contabili è uno strumento utile e aggiornato per la preparazione della prova preselettiva e di quella scritta, previste dalla procedura concorsuale. La prova preselettiva consiste in una serie di quesiti a risposta multipla. La prova scritta può essere costituita da soluzione di casi, elaborazioni di schemi di atti, quesiti a carattere teorico e a risposta breve, test a risposta multipla chiusa. Il testo, in aderenza al bando, è così strutturato: Parte I – Elementi di diritto costituzionale; Parte II – Diritto amministrativo (procedimento, accesso agli atti e accesso civico, documentazione amministrativa, trattamento dei dati personali – privacy, trasparenza e anticorruzione); Parte III – Normativa in materia di pubblico impiego. Codice di comportamento dei pubblici dipendenti; Parte IV – Ordinamento degli enti locali (D.Lgs. 267/2000); Parte V – Contabilità degli enti locali; Parte VI – Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 36/2023); Parte VII – Elementi di diritto penale con particolare riferimento ai reati contro la P.A. Capacità logico-deduttiva, ragionamento logico-matematico e critico-verbale (quiz nel software). Il manuale, inoltre, presenta le seguenti risorse online: il software con quiz a risposta multipla per esercitarsi in vista delle prove. Con la nuova funzionalità gaming è possibile «sfidare» gli altri candidati al concorso, per testare ancora meglio il livello di preparazione raggiunto. esempi di schemi di atti; espansioni di approfondimento e normative.
38,00 36,10

Concorso Ministero della Giustizia 2600 assistenti. Quiz commentati

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2025
pagine: 350
Il libro Concorso Ministero della Giustizia – 2600 Assistenti a supporto della giurisdizione e dei servizi di cancelleria – Quiz commentati è diretto a coloro che devono prepararsi al concorso con prova scritta unica pubblicato il 30 luglio 2025. Il testo contiene quesiti a risposta multipla su tutte le materie previste dal bando ed è così strutturato: Il presente manuale, in aderenza al bando, riporta: Questionario 1 – Elementi di diritto costituzionale; Questionario 2 – Elementi di diritto amministrativo; Questionario 3 – Elementi di procedura civile; Questionario 4 – Elementi di procedura penale; Questionario 5 – Ordinamento giudiziario; Questionario 6 – Servizi di cancelleria, spese di giustizia, casellario giudiziale, casellario europeo, anagrafe delle sanzioni amministrative e carichi pendenti; Questionario 7 – Rapporto di lavoro nel pubblico impiego; Questionario 8 – Quesiti situazionali; Questionario 9 – Logica; Inglese e Informatica (online). Grazie al software online è possibile esercitarsi: attraverso simulazioni create specificamente per il concorso, tenendo conto del tempo, del numero di domande per ogni disciplina e dei punteggi previsti nel bando; con quiz suddivisi per ogni materia. Da oggi, inoltre, il nostro software offre una nuova funzionalità: il gaming, una modalità per capire il livello di preparazione raggiunto sfidando gli altri candidati al concorso. Per completare la preparazione, si consiglia anche lo studio del manuale Concorso Ministero della Giustizia – 2600 Assistenti a supporto della giurisdizione e dei servizi di cancelleria (cod. 336).
25,00 23,75

Concorso Ministero della Giustizia. 370 funzionari UNEP. Manuale per la preparazione

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2025
pagine: 800
Il manuale Concorso Ministero della Giustizia 370 Funzionari UNEP è indirizzato alla preparazione del concorso con prova scritta unica pubblicato il 30 luglio 2025 per l’assunzione di 370 unità di personale nell’Area funzionari a supporto degli Uffici notificazioni, esecuzioni e protesti (UNEP). Il testo, in aderenza al bando, è così strutturato: Parte I – Diritto civile con specifico riferimento alle obbligazioni e ai diritti reali; Parte II – Diritto penale con specifico riferimento ai delitti contro la P.A., contro l’amministrazione della giustizia e contro la fede pubblica; Parte III – Diritto processuale civile con specifico riferimento alla disciplina delle notifiche e delle esecuzioni; Parte IV – Diritto processuale penale con specifico riferimento alla disciplina delle notifiche e delle esecuzioni; Parte V – Disciplina dei protesti cambiari e dell’assegno bancario; Parte VI – Diritto della navigazione, con specifico riferimento alla disciplina del pignoramento e del sequestro; Parte VII – Disciplina del sostituto di imposta sui redditi da lavoro dipendente, versamenti IRPEF e previdenziali per erogazione emolumenti accessori; Parte VIII – Rapporti di lavoro nel pubblico impiego; Parte IX – Ordinamento degli ufficiali giudiziari e degli aiutanti ufficiali giudiziari; Parte X – Ordinamento giudiziario. Il manuale per il concorso funzionari UNEP, come di consueto per le Edizioni Simone, è aggiornato alle più recenti novità normative, come, ad esempio, il D.L. 48/2025, conv. in L. 80/2025 (cd. Decreto sicurezza), e la L. 51/2025, di modifica della disciplina della magistratura onoraria. Il libro è poi arricchito da numerose risorse online. In particolare, saranno disponibili espansioni normative e di aggiornamento e un software per la simulazione della prova d’esame, completo anche dei quesiti di inglese, informatica, logica deduttiva e ragionamento critico-verbale e quesiti situazionali. Con il software, che contiene migliaia di quiz, è possibile esercitarsi: attraverso simulazioni create specificamente per il concorso, basate sul tempo, il numero di domande per ogni disciplina e i punteggi previsti nel bando; con quiz suddivisi per ogni materia presente nel manuale. Da oggi, inoltre, il nostro software offre una nuova funzionalità: il gaming, una modalità per capire il livello di preparazione raggiunto «sfidando» gli altri candidati al concorso. Per una preparazione ancor più capillare al concorso funzionari UNEP al Ministero della Giustizia, da affiancare al manuale, consigliamo anche i testi: Quesiti situazionali e softskills per i concorsi pubblici, La prova di Informatica e La prova di Inglese.
38,00 36,10

Concorso Regione Sardegna. 96 agenti del corpo forestale e di vigilanza ambientale. Manuale per la prova scritta

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2025
pagine: 304
Il manuale Concorso Regione Sardegna per 96 Agenti del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale nasce l’indomani della pubblicazione del bando aperto a diplomati. Il presente manuale di preparazione alla prova scritta del Concorso Corpo Forestale della Regione Sardegna, in aderenza al bando, tratta le seguenti materie: Principi generali e funzioni del Corpo forestale e di vigilanza ambientale della Regione Sarda Elementi di ecologia forestale e di selvicoltura generale e speciale, con particolare riferimento ai boschi della Sardegna Elementi di botanica e di zoologia, con particolare riferimento alle specie presenti in Sardegna Elementi di geografia fisica e della Sardegna Elementi di legislazione forestale Legislazione in materia di incendi boschivi Reati in materia ambientale Elementi di diritto e procedura penale, con particolare riferimento alle norme concernenti l’attività di polizia giudiziaria Elementi di normativa venatoria Il libro per il Concorso forestali in Regione Sardegna viene ulteriormente arricchito da risorse online quali: Lingua inglese, Lingua sarda, Competenze informatiche, Software per la simulazione della prova d’esame ed Espansioni.
28,00 26,60

Manuale Concorso ASMEL. Enti locali 2025. Teoria e quiz delle materie comuni a tutti i profili

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2025
pagine: 704
Il manuale Concorso ASMEL Enti Locali 2025 è finalizzato alla preparazione della prova scritta unica della selezione pubblica indetta dall’ASMEL (Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali). Gli idonei rientreranno in un elenco dal quale i Comuni aderenti all’ASMEL potranno attingere per le future assunzioni. Diversi sono i 37 profili professionali richiesti nel bando, da inquadrare nelle seguenti Aree previste dal CCNL Funzioni locali 16-11-2022 (corrispondenti alle precedenti categorie D, C e B): — Area dei Funzionari e dell’Elevata qualificazione, ex categoria D (laureati); — Area degli Istruttori, ex categoria C (diplomati); — Area degli Operatori esperti, ex categoria B (scuola dell’obbligo). La prova scritta del concorso ASMEL è unica e consiste in 60 quiz a risposta multipla da risolvere in 60 minuti su: — materie comuni a tutti i profili; — materie specialistiche diverse per ciascun profilo; — lingua inglese e informatica. Questo manuale, in aderenza alle competenze richieste dal bando, contiene le materie comuni a tutti i profili ed è strutturato come segue: — Parte I: Diritto pubblico — Parte II: Diritto amministrativo. Procedimento e accesso; trasparenza e anticorruzione; contratti pubblici — Parte III: Diritto degli enti locali — Parte IV: Disciplina del pubblico impiego — Parte V: Nozioni di diritto dell’Unione europea — Parte VI: Nozioni di diritto penale e reati contro la P.A. — Parte VII: Nozioni di contabilità pubblica — Parte VIII: Nozioni di tutela della privacy — Parte IX: Questionari Le materie sono strutturate su vari livelli grazie all’utilizzo di parti stampate in caratteri grandi o piccoli e di espansioni di approfondimento: ciò rende i contenuti fruibili sia per i profili per laureati che per quelli per diplomati; sono presenti, inoltre, espansioni semplificate, utili per chi non ha mai studiato diritto. Per esercitarsi in vista della prova d’esame e testare la preparazione raggiunta, nel software online sono disponibili migliaia di quiz sulle materie comuni a tutti i profili (tra cui anche Lingua inglese e Informatica) e di quiz sulle materie specialistiche di ciascun profilo. Novità assoluta dell’edizione 2025 sono gli Instant Video Simone: un nuovo modo facile e divertente di studiare e approfondire il diritto. Vuoi vedere un’anteprima? Inquadra AI QRcode qui sotto e il nostro AI Simone ti illustrerà le novità. Troverai altri QRcode disseminati tra le pagine del libro. Inquadra e parti… non c’è bisogno di alcuna password!
34,00 32,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.