Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Bononia University Press

Tutti i libri editi da Bononia University Press

Alma Mater Studiorum. L'Università di Bologna nella storia della cultura e della civiltà

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2009
pagine: 528
La millenaria storia della gloriosa Università di Bologna secondo il grande letterato piemontese Carlo Calcaterra. Un entusiasmante ed esaustivo percorso lungo le vicende e i protagonisti dell'istituto, dagli esordi medioevali con le fondamentali figure di Irnerio, Accursio, Graziano e Rolandino, attraverso le indagini scientifiche di Aldrovandi, Malpighi e Galvani, fino ai protagonisti del pieno Ottocento come Acri, Carducci, Righi, Trombetti e Venezian. La grande storia di una grande università. Carlo Calcaterra (1884-1952), amico prediletto di Gozzano, si formò all'Università di Torino e si occupò con grandi risultati di molti protagonisti della letteratura italiana, da Metastasio ad Alfieri, da Gioberti a Petrarca. Giunse all'Università di Bologna nel 1937 e chiuse la sua eccezionale carriera omaggiandola con questo importante e felice affresco datato 1948.
40,00 38,00

This star of England. La concezione della regalità in Inghilterra e il mito di Enrico V (secoli XIV-XVII)

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2009
pagine: 830
Un'opera di valore e rigore sulla concezione della regalità in Inghilterra tra il XIV e il XVII secolo. Un'indagine mirata ad analizzare e ricomporre in un quadro coerente le idee, i valori e le norme che hanno caratterizzato la concezione di regalità e sovranità in Inghilterra nei suoi elementi di trasformazione e di continuità. Il lavoro si compone di tre macro-aree incentrate su diversi aspetti del tema: l'analisi della dottrina della regalità nelle fonti e nella teoria a partire dal medioevo, la rilettura della formazione e delle caratteristiche del mito di Enrico V e una dettagliata indagine della seconda tetralogia storica di William Shakespeare, dove i capolavori del drammaturgo inglese forniscono eccezionali strumenti di riflessione sul significato e l'evoluzione del concetto di regalità. Un lungo e affascinante viaggio tra letteratura, filosofia e storia in grado di coinvolgere qualsiasi lettore in un'opera di livello internazionale per mole, cura e profondità.
50,00 47,50

Il Partito Democratico. Elezione del segretario, organizzazione e potere

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2009
pagine: 256
Un'accurata e molto attuale ricostruzione analitica dello svolgimento delle "primarie" con le quali nell'ottobre 2007 è stato eletto il primo segretario del Partito Democratico, in riferimento all'ampia e inattesa partecipazione popolare che le hanno caratterizzate. L'unicità dell'evento è nel fatto che per la prima volta l'elezione di un segretario di partito non è stata affidata a membri del partito ma a una schiera indifferenziata di simpatizzanti. Un'indagine particolareggiata sulla specifica natura di questo evento e sulle conseguenze che l'applicazione dello Statuto del nuovo partito potrebbe innescare nel panorama politico italiano. Gianfranco Pasquino, uno dei massimi esperti del suo settore e dal 2005 socio dell'Accademia dei Lincei, è professore di Scienza politica presso l'Università di Bologna e insegna anche al Bologna Center della Johns Hopkins.
25,00 23,75

Master per giuristi d'impresa. Volume Vol. 18

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2009
pagine: 128
6,00 5,70

Della vita di Giuseppe Mazzini

Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
anno edizione: 2009
pagine: 500
120,00 114,00

Cuniberti. Raccolta di segni

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2009
pagine: 48
10,00 9,50

Biennale d'arte dei giovani 2008

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2009
pagine: 79
25,00 23,75

Collezione Tagliavini. Volume Vol. 3

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2009
pagine: 128
60,00 57,00

20,00 19,00

Kulturland Sachsen Kunststadt Dresden. Streifzuge durch meine alte heimat

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2009
pagine: 315
Un viaggio nell'universo culturale di una regione cruciale della ex-Germania dell'Est come la Sassonia e di una città simbolo come Dresda, terre d'origine dell'autore. Un lavoro di grande interesse alla scoperta di tutti gli aspetti culturali di questi luoghi: dalla geografia all'urbanistica, dalla letteratura alla pittura, dalla musica alle scienze, dalle tipicità linguistiche a quelle sociali. Un'indagine che supera i confini della letteratura regionale.
24,00 22,80

Il lavoro come professione nella «Piazza universale» di Tomaso Garzoni

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2009
pagine: 208
In questo saggio, l'opera di Tomaso Garzoni da Bagnacavallo "Piazza universale di tutte le professioni del mondo" viene indagata in quanto serbatoio di informazioni sulla storia del lavoro più che dal punto di vista letterario. Garzoni non esprime giudizi di valore sui diversi tipi di lavoro, valutandoli tutti ugualmente degni di essere approfonditi. Ne emerge il ritratto di una realtà sociale integrata, nella quale le professioni sono interdipendenti e contribuiscono in pari misura al progresso e all'efficienza della comunità.
25,00 23,75

Master in diritto sanitario. Volume Vol. 18

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2009
pagine: 189
14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.