Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Alberti

Tutti i libri editi da Alberti

Dalle foibe al giorno del ricordo

Libro: Libro in brossura
editore: Alberti
anno edizione: 2016
pagine: 120
Questo libro vuole essere un piccolo contributo per ricostruire gli avvenimenti contestualizzandoli nel quadro storico di un lungo periodo di una tragedia nazionale come quella delle foibe, attraverso le testimonianze dei sopravvissuti e anche dei familiari delle vittime. Desidera anche essere un tentativo per capire le motivazioni di un silenzio durato sessant'anni, comprendere meglio il faticoso percorso che ha portato all'istituzione di una solennità civile dedicata alle vittime delle foibe, infatti con la Legge 30 marzo 2004 n. 92, la Repubblica Italiana riconosce il 10 febbraio quale "Giorno del Ricordo" al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.
15,00 14,25

La moscheruola. 60 anni di vita italiana

Libro: Libro in brossura
editore: Alberti
anno edizione: 2015
pagine: 246
"Un confronto tra l'Italia di oggi e quella del dopoguerra, povera e frugale. Con un linguaggio incalzante vengono raccontate le nuove abitudini davanti alle prime TV in bianco e nero il divenire della politica, l'emigrazione verso gli stabilimenti del Nord, i prati che sparivano per dare spazio a nuovi e brutti palazzi; e ancora l'influenza della Chiesa cattolica e della censura sui costumi, la scuola, l'arrivo del benessere con Firenze sotto le macerie dell'alluvione e gli effetti della prima crisi petrolifera. L'evoluzione del ruolo della donna, la legge sul divorzio e quel servizio militare mortificante ma obbligatorio, svolto nella noia e senza colpi da sparare, in un'Europa che cominciava appena a muoversi e a ragionare insieme con l'automazione che precedeva l'informatica. Non era ancora il tempo dei surgelati, la spesa si faceva giorno per giorno al negozio e sui balconi delle case, dove i frigoriferi ancora non erano arrivati, c'era una gabbietta per conservare i cibi e dove le mosche non potevano arrivare. Era la Moscheruola, simbolo di un'Italia che oggi non c'è più, forse più ricca ma che ha perso molti valori e, forse, anche la speranza".
12,00 11,40

14,00 13,30

Arona, porta da entrare in Lombardia. Tra Medioevo ed età moderna

Libro
editore: Alberti
anno edizione: 2015
pagine: 392
25,00 23,75

Passato e futuro della formazione tecnica industriale. Dall'energia idroelettrica dell'Ossola alle energie alternative moderne

Libro: Libro in brossura
editore: Alberti
anno edizione: 2015
pagine: 188
Attraverso i cambiamenti che sono affiorati nel passato: dalla scuola tecnica alla formazione scientifica e gestionale-organizzativa, dall'industria idroelettrica alle energie rinnovabili moderne, dalla conduzione dell'azienda dei primordi alla sistemica razionale (avvenuta non senza traumi), l'autore propone numerosi avvenimenti storici, sociali e curiosità di vita vissuta. L'intento del libro è di infondere speranza nei giovani, attualmente spesso disorientati nelle scelte scolastiche e sottolineare come oggi, ancor più di ieri, sia imprescindibile il connubio tra conoscenze tecniche e quelle "correlate". Formazione questa che consente, unitamente a passione e serietà, un adeguato inserimento nella vita aziendale.
15,00 14,25

Le disperate urla del silenzio

Libro: Libro in brossura
editore: Alberti
anno edizione: 2015
pagine: 413
Nell'infanzia di Arianna il ricordo di una piccola bara bianca. Nei suoi vent'anni una storia d'amore finita nel peggiore dei modi, nel presente un nuovo amore... Le ombre del passato, un segreto da svelare, la morte del piccolo Robert di appena quarantadue giorni. Il coraggio di una giovane donna che, in mezzo a tanto dolore, ha trovato la forza per ritornare a vivere.
13,00 12,35

Piccolo escursionista. Mete manifestazioni e passeggiate per il tempo libero nel territorio del Verbano Cusio Ossola

Libro: Libro in brossura
editore: Alberti
anno edizione: 2014
pagine: 187
Una guida molto ricca contenente sentieri, escursioni semplici, itinerari in bicicletta, percorsi con le ciaspole, piste di sci di fondo, manifestazioni, feste, tradizioni, gite e passeggiate per le famiglie e per tutti coloro che sono in cerca di mete per il tempo libero. Il tutto è corredato da numerose foto a colori e da alcune pagine con divertenti giochi incentrati sulla natura, dedicati ai più piccoli.
19,90 18,91

Dizionario cannerese-italiano, italiano-cannerese

Libro: Libro rilegato
editore: Alberti
anno edizione: 2014
pagine: 467
39,00 37,05

Gli alpini della sezione Intra

Libro: Libro in brossura
editore: Alberti
anno edizione: 2014
20,00 19,00

La statuetta di bronzo

Libro: Libro rilegato
editore: Alberti
anno edizione: 2013
pagine: 250
Questa è la storia di un viaggio durato una vita. Un viaggio dal sapore antico, fatto di lunghi percorsi a piedi, a cavallo e su velieri a solcare gli oceani. Un viaggio in cui i ritmi vengono dettati dal susseguirsi delle stagioni, dal sole e dalla pioggia, dal vento e dalla bonaccia. Un viaggio che trasforma anche chi lo intraprende. Ernestino, il protagonista, trova casualmente una misteriosa statuetta di bronzo e, da quel momento, il suo destino cambierà radicalmente. A causa di una falsa accusa di omicidio e di sottrazione di minore, scappa dal paesino di montagna in cui ha sempre vissuto dirigendosi verso il mare, dove si imbarca su un veliero mercantile. Diventa marinaio, viaggia, decide di tentare la fortuna in Argentina. Poi, la nostalgia si fa sempre più forte. Ma altre vicissitudini lo attendono...
16,00 15,20

Il turismo nel Verbano Cusio Ossola. Le origini, la storia, l'oggi e il domani

Libro: Libro in brossura
editore: Alberti
anno edizione: 2013
pagine: 387
Questo libro, che si potrebbe definire un "manuale di turismo", contiene un lavoro di ricerca, di studio e di raccolta, durato molti anni realizzato anche sulla base della consultazione di diversi e importanti testi doverosamente elencati nella bibliografia, sul fenomeno turistico che si è radicato nel nostro territorio durante il XIX secolo e che potrà, se sapientemente interpretato, costituire una forte valenza economica per il futuro della nostra popolazione.
42,00 39,90

Monte Rosa regina della alpi. Volume Vol. 2

Libro: Libro rilegato
editore: Alberti
anno edizione: 2013
pagine: 181
È una guida, un libro storico, fotografico e naturalistico. Si tratta di una raccolta di aneddoti e vicende che, attraverso le storie (piuttosto che la storia) degli uomini - guide alpine, scalatori, personaggi improbabili, reverendi d'antan e gente comune - narrate spesso in prima persona da nove scrittori, tracciano una geografia umana e umanista della montagna più grande e più affascinante d'Europa, il Monte Rosa appunto. Non mancano, nell'abbondante contorno iconografico, foto in bianco e nero e a colori, scatti d'autore (come Carlo Meazza), riproduzioni di illustrazioni e stampe d'epoca, ritratti.
39,00 37,05

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.