Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Agenzia Alcatraz

Tutti i libri editi da Agenzia Alcatraz

La città della paura indicibile

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2021
pagine: 216
Ingersham è un placido, piccolo borgo della profonda Inghilterra, dove le giornate si impilano come posta inevasa e i cittadini passano le loro grigie esistenze regolate dallo scandire delle ore. Ma con l'arrivo del pensionato Sidney Terence Triggs, veterano della polizia londinese, questo luogo calmo e tranquillo si trasforma all'improvviso in una città dominata da una paura ancestrale. Gli abitanti iniziano a morire uno dopo l'altro, vittime di una sarabanda funebre che pare scatenata da mostri scaturiti dalle profondità infernali. Tra manichini mossi da forze demoniache e creature dalla testa di toro che errano per le lande maledette di Ingersham, sarà compito di Triggs entrare in campo per risolvere il mistero, sfiorando la follia e mettendo in gioco la propria vita. Pubblicato nel 1943, "La città della paura indicibile" è considerato, assieme a Malpertuis, il capolavoro di Jean Ray. Romanzo poliziesco o romanzo dell'orrore? Come in un ipotetico ménage tra H.P. Lovecraft e Agatha Christie, qui il maestro belga del fantastico mescola le carte e mette tutto il proprio genio al servizio di una storia retta da una scrittura brillante e carnale, ammantata di spaventoso realismo.
14,00 13,30

Il demone di Febbraio e altri racconti fantastici

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 220
Per la prima volta tradotti in italiano i capolavori del maestro della scuola belga del bizzarro, Gérard Prévot. Spettri, demoni, streghe e stregoni sono i protagonisti di queste storie ambientate nelle desolate Terre del Nord. Ma fate attenzione: tra il fantastico e il mondo reale, la differenza è spesso fatta di un sottile nulla. E come diceva Prévot: «Gli spettri sono dentro di noi, è il mondo reale il vero mostro». Uno sguardo dallo specchio, la trasparenza dell’acqua dormiente, una parola pronunciata alla leggera, una lettera scritta frettolosamente, una semplice distrazione, un niente… ed ecco che appare ai nostri occhi tutto un popolo di spettri, ed eccoci noi stessi assaliti da fantasmi perduti nel mezzo delle tenebre, sballottati tra paura e delirio, fuori dal tempo, fuori dalla memoria… Con questi ventun racconti dallo stile netto e incisivo, Gérard Prévot impone al lettore, incauto o smaliziato che sia, la propria visione di mondi innominabili.
14,00 13,30

La notte del nord e altri racconti fantastici

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 200
Per la prima volta tradotti in italiano i capolavori del maestro della scuola belga del bizzarro, Gérard Prévot. Spettri, demoni, streghe e stregoni sono i protagonisti di queste storie ambientate nelle desolate Terre del Nord. Ma fate attenzione: tra il fantastico e il mondo reale, la differenza è spesso fatta di un sottile nulla. E come diceva Prévot: «Gli spettri sono dentro di noi, è il mondo reale il vero mostro». I tre lunghi racconti che compongono questa raccolta condividono la stessa ambientazione: il Nord. Quelle zone di magia, venti, piogge e terrore che vanno da Lille a Bruges, tra la Francia settentrionale e il Belgio fiammingo, e sulle quali soffiano di tanto in tanto i miasmi del mare. Luoghi strani e a affascinanti, dove il minimo passo falso trascina passato, presente e futuro nell’ombra in agguato. Con questo libro Gérard Prévot torna a imporsi come uno dei grandi maestri della letteratura fantastica belga, accanto a nomi leggendari come Jean Ray e Thomas Owen.
14,00 13,30

The quiet fan. Il tifoso tranquillo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 270
Chi è il Tifoso Tranquillo? Sei tu, sono io, è più o meno chiunque segua il calcio. Ma nell’immaginario collettivo siamo stati pian piano emarginati dai teppisti, dagli urlatori e dai fanatici, che sui mass media a volte sembrano essere i soli autorizzati a rivendicare la propria dedizione al pallone. Per Ian Plenderleith, invece, il più grande valore di questo sport risiede nella sua funzione di segnalibro esistenziale. Mentre il nostro soggiorno sulla Terra diventa sempre più caotico e contraddittorio, il football agisce da misuratore di stabilità, risultando un confortante punto fermo della vita. Attraverso il ricordo di 12 partite viste di persona, disseminate nel corso degli anni in giro per il mondo, l’autore riflette sulla natura umana, la società e i grandi temi universali, utilizzando il calcio come lente d’ingrandimento. Col sorriso sulle labbra e un tono costantemente dissacrante, The Quiet Fan – Il tifoso tranquillo è un memoir acuto che osserva il “beautiful game” da un punto di vista inedito. Dedicato a tutti coloro che pensano che il calcio non sia una questione di vita o di morte, né qualcosa di molto più serio (pur andandoci piuttosto vicino).
16,00 15,20

#WeStand. Cronache fotografiche ultras 2003-2010

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 192
Ultras. I ribelli degli stadi, secondo la definizione forse più romanticamente azzeccata (per quanto partigiana); il nemico pubblico numero uno, secondo le regole non scritte ma inesorabili del moderno calcio-business (spalleggiato dalle istituzioni e dalle loro leggi redatte in maniera esplicita, invece). Fotografo professionista Andrea Rigano ritrae alcune delle prime linee delle curve italiane da decenni. #WeStand cattura un periodo molto preciso, dal 2003 al 2010. Per l'autore, un lasso temporale segnato dal passaggio definitivo dalla fotografia analogica a quella digitale. Per la sottocultura ultras tricolore, anni difficili: accerchiati da più parti, in senso anche figurato, i ragazzi delle gradinate hanno reagito nel modo a loro più congeniale – radicalmente. #WeStand raffigura gli ultras per ciò che sono davvero, nel bene e nel male. Secondo alcuni – sempre più numerosi, a fronte della poderosa deriva affaristica di questo sport – l'ultima cosa bella e sincera rimasta nel calcio. Nonostante tutto. In queste immagini non ci sono ultras buoni e cattivi, belli e brutti, onesti e disonesti, di destra e di sinistra. Ci sono ultras, e basta.
30,00 28,50

Mishima. Martire della bellezza

Libro
anno edizione: 2020
pagine: 160
Yukio Mishima, per tutto il corso della sua breve vita, ha fortemente voluto che la propria opera venisse declinata alla luce dell’azione, del gesto muscolare, addirittura della postura, teso verso una bellezza assoluta, inimmaginabile. Era ossessionato dalla purezza, dalla cura del corpo, dal rapporto tra erotismo e morte, dal culto del «sole della morte», dalla ricerca di un’ascesi possibile nel secolo che aveva abiurato all’assoluto. Dall’odio per la democrazia e per il materialismo. Volle indossare i panni di un antico samurai e di un San Sebastiano. Il valore intrinseco della lettera non poteva bastargli, era semmai la parte certo non secondaria di un insieme convulso, tempestoso, nevrotico. Dopo la clamorosa messa in scena del suicidio rituale, Mishima divenne di colpo tutt’altro che un esile mito. Quell’evento indusse molti alla lettura o alla rilettura dei romanzi e il fascino dell’autore si allargò a dismisura e in più direzioni. In questo libro vengono raccolte, come un manuale per moderni bushi, le frasi tratte da dichiarazioni, romanzi, libri di Yukio Mishima, per creare una sorta di Hagakure in grado di ispirare e far riflettere il lettore. Un vero e proprio aforismario, pubblicato per la prima volta in assoluto, dedicato all’ultimo samurai del Giappone, all’ultimo martire della bellezza, nell’anno del cinquantesimo anniversario della sua scomparsa.
12,00 11,40

Il dandy

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2019
pagine: 192
Il dandismo è una ricerca continua dell'eleganza, della bellezza nella vita e nel quotidiano, un percorso capace di scardinare i luoghi comuni dell'omologazione e tutto ciò che banalizza lo stile e il buon gusto degli uomini. In questo libro, scritto da un vero dandy e storico del costume, si può leggere la storia della nascita e dei protagonisti del dandismo, di indispensabili "frivolezze", di Cavallereschi Ordini e gagà, di gentleman inglesi e di suggestioni indispensabili per capire profondamente lo spirito del dandy.
20,00 19,00

Good girl, bad guy. Il mondo di Billie Eilish

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 160
La prima canzone a 13 anni, il primo album a 17, 15 miliardi di stream nel mondo e quasi 4 miliardi di visualizzazioni su Youtube. Fatevi accompagnare in un viaggio nel mondo di Billie Eilish, a partire dalla famiglia speciale in cui è cresciuta, con mamma, papà e fratello tutti impegnati nell'ambiente dello spettacolo e legati a filo doppio alla sua carriera. Vedremo i suoi inizi, tra entusiasmi e difficoltà. La musica e i video. E tutti quegli elementi che concorrono a completare il variegato mondo di Billie, come la passione per la moda vissuta in maniera molto personale e anticonformista, la sensibilità ecologista e il suo essere animalista e vegana. Non manca neppure il rapporto con i fan, caratterizzato da una grande empatia, e i concerti dal vivo, dove Billie mostra il lato più energico e carismatico di sé.
16,00 15,20

Tolkien, la biografia definitiva

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2019
pagine: 400
John Ronald Reuel Tolkien è forse l’autore che più ha influenzato la cultura popolare degli ultimi cent’anni. Grazie alle trasposizioni cinematografiche del regista Peter Jackson, le sue opere sono arrivate anche alle generazioni più giovani, alimentando ancor di più l’interesse verso i suoi capolavori Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli – definito, a pieno titolo, «il libro del XX secolo». Raymond Edwards ricostruisce la vita di J.R.R. Tolkien scavando nei meandri dei ricordi dell’uomo – dall’infanzia travagliata all’esperienza traumatica nella Prima Guerra Mondiale, passando per l’amore per la moglie Edith, l’importanza della propria fede, le difficoltà personali e professionali affrontate per completare Il Signore degli Anelli e molto altro – per incastrarvi sapientemente il rapporto con la filologia, materia che l’ha accompagnato per l’intera carriera accademica. Tolkien è inoltre la prima biografia a occuparsi del grande lascito letterario dell’autore, prendendo in considerazione sia le numerose pubblicazioni postume curate dal figlio Christopher, che quelle realizzate in ambito universitario.
29,00 27,55

Aelita

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2019
pagine: 216
Unione Sovietica. Subito dopo la fine della guerra civile, il solitario ma geniale ingegnere Los' decide di costruire un razzo per raggiungere il Pianeta Rosso. L'uomo, però, non ha intenzione di imbarcarsi da solo in questo primo e pericoloso viaggio spaziale. Pertanto, appende per le vie di Pietrogrado degli annunci per cercare qualcuno disposto ad accompagnarlo in questa rischiosa missione interplanetaria. A rispondere alla chiamata è il militare veterano dell'Armata Rossa Gusev, oramai ritirato a causa del sopirsi degli spargimenti di sangue in conseguenza alla fine della Rivoluzione. I due partono quindi a bordo della navicella a forma di uovo ideata da Los' e riescono ad approdare su Marte, dove vengono in contatto con gli abitanti del pianeta. La civiltà marziana, costituita da esseri simili ai terrestri – nonostante siano di statura leggermente più bassa e con un colore della pelle blu cinereo – è intelligente e avanzata dal punto di vista tecnologico. Tuttavia, è presente un grosso divario sociale fra la classe dominante e quella lavoratrice, reminiscenza delle prime fasi di quel capitalismo che imperava sulla Terra prima della Rivoluzione. Da qui una serie di avvenimenti sconvolgerà la vita dei due astronauti russi...
18,00 17,10

La barba

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2019
pagine: 160
Se il fenomeno Hipster ha riportato in auge l'uomo con la barba, in realtà questa non ha mai perso il suo fascino e il suo stile e grazie a una vera e propria rinascita della cura di sé e della barberia tradizionale oggi vediamo uomini con fogge di ogni tipo. Romano Brida scrive un agile volume in cui racconta gli aneddoti e le storie dei vari tagli di capelli e di barba, consiglia come prendersene cura, quale stili poter scegliere per sentirsi più a proprio agio, ma soprattutto ricrea il fascino che ciascuno può vivere all'interno di un salone anche grazie a utili indicazioni per la rasatura fai da te.
18,00 17,10

Tinder and the city. Avventure e disagi nel mondo delle dating app

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 160
Come accade che a un certo punto due persone si ritrovino nude, pur senza conoscersi, avendo solo scambiato qualche parola via chat? Come si consuma un "rapporto occasionale"? E cosa succede dopo? Attraverso una carrellata di incontri fugaci, Marvi Santamaria ricostruisce un viaggio a metà tra realtà e finzione nel mondo degli appuntamenti che nascono dalle dating app come Tinder, che permettono di chattare con sconosciuti e avere il sesso letteralmente a portata di mano. Quel sesso, però, non è sempre da favola: accanto a qualche parentesi divertente e appagante, a letto emergono le solitudini, le insicurezze, le forzature, il vuoto. Da un entusiasmo iniziale per un territorio tutto da scoprire, si passa alle prime delusioni, alla sensazione di abbandono per un messaggio post-sesso che spesso non arriva, e a sviluppare il cinismo come corazza per farsi meno male. I "tipi di Tinder" diventano però anche attori necessari per una rinascita e riscoperta della propria femminilità, del proprio corpo e dei propri desideri, anche quando l'appuntamento si rivela un disastro. Un modo per conoscersi più a fondo, attraverso un contatto effimero con l'Altro.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.