Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

CLUEB: Heuresis. Scienze dell'educazione. Studi

Tutte le nostre collane

Tra impegno e utopia. Ricordando Giovanni M. Bertin

Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: 207
19,00 18,05

Teatro dell'oppresso. Radici e ali

Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2018
pagine: 300
L’autrice sviluppa un’analisi del metodo teatrale fondato da Augusto Boal intrecciando elementi autobiografici all’approfondimento di teoria e prassi. Il libro propone una riflessione – coerente e accessibile – sui concetti che sono alla base del metodo in connessione con i progressi e le sfide della sua stessa evoluzione. Gli elementi teorici si alternano ad esempi pratici per contestualizzare le tematiche e illuminare le dimensioni etica, politica e pedagogica coinvolte nell’applicazione. Grazie al racconto dell’esperienza di vita e di ricerca dell’autrice, in cui il Teatro dell’Oppresso rappresenta il dispositivo privilegiato di investigazione e di comprensione della realtà, il libro consente di accedere al profondo significato del teatro di Boal inteso quale contesto di conoscenza collettiva capace di tenere insieme dimensione estetica, politica e filosofica.
24,00 22,80

Per non perdere la strada: Progetto ATOMS. Il contrasto alla dispersione scolastica e formativa

Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2017
pagine: 208
La dispersione scolastica e formativa degli adolescenti è un fenomeno in crescita nel nostro paese anche in territori dotati di un welfare educativo avanzato. Per affrontare questa evidenza secondo un approccio innovativo, nel territorio bolognese una rete composita di istituzioni educative ed enti locali ha aderito al Progetto Europeo ATOMS, Action To Make System (2013-2015). Atoms ha coinvolto circa quattrocento studenti tra i 12 e i 18 anni e numerosi operatori del settore ed è stato valutato, da più parti, come un'esperienza significativa. Se il primo step del processo ha riguardato l'ananlisi dei dati in contesto, il focus si è successivamente spostato sulle azioni di ri-motivazione formativa, per poi orientarsi verso la riflessione pedagogica circa il sistema istituzionale e proefessionale di contrasto al fenomeno. Questo volume raccoglie le considerazioni e le esperienze pregresse così da costituire un utile strumento per utilizzarne le potenzialità verso nuovi progetti.
19,00 18,05

Videoculture. Tra formazione, didattica, ricerca

Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2012
pagine: 205
Il volume propone una raccolta ragionata di saggi sul tema delle videoculture. La struttura del testo è multidisciplinare e orientata a creare nuovi scenari di collaborazione tra cultura umanistica e scientifica. Sono tre le direzioni proposte dai curatori del libro verso le quali le videoculture possono prendere forma: formazione, didattica, ricerca. La prima direzione, definita della formazione, propone alcune riflessioni sull'educazione ai media e sui rapporti della narrazione audiovisiva con la letteratura e il cinema. La seconda, definita della didattica, illustra alcune esperienze progettuali che affrontano il tema della narrazione veicolata e amplificata da media quali la web tv, il podcasting e authoring tools per il digital storytelling. La terza e ultima parte è una riflessione sul rapporto tra ricerca scientifica e produzione audiovisiva e presenta alcuni strumenti per monitorare esperienze didattiche supportate da un uso competente dei media, ricerche sulle tematiche dell'audiovisivo a partire dall'uso dei blog fino ad arrivare all'ambientazione filmica. Il testo termina con un saggio dedicato al carattere pervasivo della cultura video.
17,00 16,15

Pedagogia «sotto le due torri». Radici comuni e approcci plurali

Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2012
pagine: 224
Il volume, nato come omaggio a Franco Frabboni e trasformatosi su suo suggerimento in un libro con lui per discutere della scuola pedagogica bolognese, riunisce il contributo di tutti i pedagogisti ordinari nell'ateneo bolognese, che fanno il punto su un cammino ormai lungo che ha visto svilupparsi legami e discussioni, coincidenza di punti di vista e necessarie differenziazioni, ma sempre all'interno di un orizzonte che è rimasto comune, caratterizzato da grandi maestri come Giovanni Maria Bertin, Piero Bertolini e Mario Gattullo. L'impostazione problematicista viene declinata vuoi nella direzione dell'approfondimento di temi di ricerca generale e filosofica, quali la progettazione esistenziale, la fondazione teorica dell'impegno educativo verso l'interculturalità, il rispetto dell'idea di "persona", vuoi nella trattazione di argomenti specifici che appartengono da sempre al quadro degli interessi della pedagogia bolognese: la formazione degli insegnanti, l'integrazione del sistema formativo tra scuola e territorio, l'inclusione educativa, l'utilizzazione dei metodi sperimentali in educazione, le differenti dimensioni della letteratura per l'infanzia, la sostenibilità del progetto educativo scolastico nella società contemporanea.
20,00 19,00

Minori e sostanze psicoattive. Teoria, ricerca e modelli d'intervento

Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2012
pagine: 165
Il libro, a partire da ricerche sul campo e da teorie e modelli sociologici, psicologici e pedagogici, esplora sotto diverse angolazioni il complesso fenomeno dell'uso di sostanze con particolare riferimento all'età adolescenziale, quella nella quale si chiarisce e determina se l'uso sarà temporaneo, se rimarrà stabilmente tale o se aprirà la strada all'abuso ed alla dipendenza.
15,00 14,25

Dal deviante clandestino al consumatore socialmente integrato. L'evoluzione della ricerca sull'uso di sostanze psicoattive

Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2012
pagine: 167
L'analisi del fenomeno "droga" può essere focalizzata utilizzando come chiavi di lettura i paradigmi che hanno orientato la ricerca in tale campo negli ultimi cinquanta anni: vizio/moda, devianza/marginalità, malattia, merce. Si tratta di un processo che non si è sviluppato in modo lineare e progressivo, ma a macchia di leopardo e vede la compresenza di discipline scientifiche, teorie e approcci analitici tra loro diversi. Il libro, a partire dai risultati degli studi e delle ricerche che negli ultimi cinquant'anni hanno maggiormente condizionato l'evoluzione delle analisi nel mondo delle droghe, cerca di descrivere tale processo nella sua complessità con l'obiettivo di coglierne gli elementi salienti. Vengono inoltre riportati i risultati di alcune indagini recenti (partecipanti ai rave, frequentatori di locali pubblici, consumatori socialmente integrati di cocaina), utili per comprendere il contesto attuale.
17,00 16,15

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.