Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Bonanno: Interventi

Tutte le nostre collane

Prove di democrazia partecipativa. I cantieri di Rita Borsellino

Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2011
pagine: 256
Contro la democrazia dell'applauso e in favore della democrazia partecipativa, Rita Borsellino - in corsa nel 2006 per la Presidenza della Regione Siciliana - proponeva i Cantieri come tassello fondamentale del suo progetto di riforma della politica, in grado di determinare il recupero della dimensione associativa. Il libro ricostruisce le tappe fondamentali e i tratti distintivi della sua lunga campagna elettorale: le primarie del centro-sinistra che la vedevano vincente su Ferdinando Latteri, l'edificazione di un organizzazione a basso livello di verticalizzazione e parallela ai partiti, la scelta degli strumenti "poveri" della propaganda elettorale, la mobilitazione on-line fino alla costruzione partecipata del programma. Nonostante alcune incongruenze tra concezioni della democrazia e pratiche promosse, il suo progetto ha assolto finalità di tipo inclusivo, riconducendo nell'alveo della partecipazione segmenti poco inclini al coinvolgimento e soggetti che se ne erano allontanati e contribuendo (pur senza vincere) alla realizzazione del più significativo risultato elettorale del centro-sinistra in Sicilia.
22,00 20,90

Attività amministrativa antitrust e «regolamentazione» della concorrenze

Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2009
pagine: 176
A venti anni esatti dall'introduzione nel nostro ordinamento di una organica legislazione antitrust, con l'istituzione dell'Autorità Garante della concorrenza e del mercato, resta intatta l'esigenza scientifica di comprendere a fondo il ruolo dell'intervento pubblico antitrust al fine del dimensionamento delle regole del mercato concorrenziale. Il diritto antitrust ha manifestato nel tempo la sua particolare vocazione ad evolversi anche in correlazione al progressivo aggiornamento degli scopi attribuiti a questa disciplina. La ricerca si snoda, infatti, in particolare sulla interazione tra struttura concorrenziale del mercato ed attività amministrativa antitrust, anche rispetto ad una più aggiornata visione dei rapporti tra l'autonomia pubblica e le sue conseguenze "normative" sulle attività private.
14,00 13,30

Il settore industriale in Sicilia

Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2009
pagine: 140
12,00 11,40

Ordine sociale e teoria dei giochi. Rousseau visto da un politico contemporaneo

Ordine sociale e teoria dei giochi. Rousseau visto da un politico contemporaneo

Libro: Libro rilegato
editore: Bonanno
anno edizione: 2010
pagine: 134
13,00

Pubblico e privato nel governo del territorio

Pubblico e privato nel governo del territorio

Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2008
pagine: 360
Lo studio è dedicato al rapporto tra pubblico e privato in considerazione dei recenti modelli di "urbanistica di tipo negoziale" che i sopravvenuti interessi economico-sociali pongono in posizione centrale nella materia del "governo del territorio", e con una adeguata valutazione dei limiti e rischi di ciascun modello.
30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.