Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Bibliopolis: Napoli. Series on physics and astrophys.

Tutte le nostre collane

Aspetti matematici della meccanica quantistica. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura
editore: Bibliopolis
anno edizione: 2013
pagine: 448
Questo testo di meccanica quantistica ha origine dalle lezioni tenute nel corso degli anni a studenti del quarto anno, e poi della laurea specialistica, del Dipartimento di Matematica dell'Università di Roma La Sapienza. È stato di spunto per seminari e lezioni agli studenti della Scuola di Dottorato in Matematica della Università di Roma La Sapienza e agli studenti di Dottorato in Matematica del settore di Fisica Matematica della Sissa di Trieste. L'autore vi ha cercato di delineare una presentazione che, senza togliere alla precisione matematica, facesse cogliere la struttura concettuale e l'unità della teoria. La meccanica quantistica che viene descritta in questo libro è la meccanica quantistica non-relativistica formulata nelle sue parti essenziali da De Broglie e soprattutto Schrödinger da un lato, e da Born, Heisenberg e Jordan dall'altro, con contributi importanti di Dirac e Pauli. In questo secondo volume vengono affrontati argomenti quali la funzione di Wigner, gli operatori compatti, i potenziali periodici, la formula di Feymann-Kac, elementi di teoria dello scattering e forma di Dirichlet.
35,00 33,25

Lezioni di lensing gravitazionale

Libro
editore: Bibliopolis
anno edizione: 2012
pagine: 162
16,00 15,20

Aspetti matematici della meccanica quantistica. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura
editore: Bibliopolis
anno edizione: 2011
pagine: 356
Questo primo volume contiene gli elementi essenziali della costruzione matematica e concettuale della Meccanica Quantistica e alcuni degli strumenti matematici che maggiormente sono utilizzati per la sua formulazione. Alcuni capitoli contengono costruzioni specifiche della dinamica quantistica e applicazioni tratte da problemi di fisica. Questa parte introduttiva serve a far familiarizzare con il formalismo della meccanica quantistica e tuttavia contiene argomenti ancora oggetto di ricerca.
35,00 33,25

I principi della meccanica delineati in una nuova forma

Libro: Libro in brossura
editore: Bibliopolis
anno edizione: 2010
pagine: 280
Quest'opera presenta la traduzione in italiano della prima edizione di "DiePrinzipien der Mechanik in neuem Zusammenhange dargestellt", il manuale a cui Hertz lavorò negli ultimi anni della sua vita come professore all'Università di Bonne che fu pubblicato, poco dopo la sua scomparsa, nel 1895 a cura del suo allievo Philipp von Lenard; e contiene la traduzione sia della prefazione preparata dallo stesso Hertz sia di quella, ammirata e commossa, scritta da Hermann von Helmholtz, che fu di Hertz maestro e mentore. Essa si avvale di una prefazione originale di Asim O. Barut, che sottolinea quanto le linee di ricerca più moderne abbiano fatto propria l'impostazione di Hertz di sviluppare una formulazione unificata dei fenomeni meccanici ed elettromagnetici in natura.
35,00 33,25

Lezioni di elettrodinamica

Libro
editore: Bibliopolis
anno edizione: 2001
pagine: 228
16,00 15,20

La geometria del tempo

La geometria del tempo

Libro
editore: Bibliopolis
anno edizione: 2001
pagine: 304
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.