Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Renato Ruffini

Biografia e opere di Renato Ruffini

Organizzare i controlli per l’integrità nelle imprese e nelle pubbliche amministrazioni

Libro
anno edizione: 2020
pagine: 200
Lo scopo di questo libro è introdurre il lettore, sia esso studente, professionista o operatore, al tema dell'integrity management. La gestione dell'integrità nelle organizzazioni è un tema centrale nei nostri sistemi sociali ed è molto complesso poiché in esso gli aspetti inerenti il controllo organizzativo si associano a quelli inerenti i comportamenti etici e morali dei singoli individui. La stesura del libro è stata guidata da alcune idee chiave. La prima idea è che il controllo è tanto necessario quanto difficile da attuare poiché può facilmente trasformarsi da strumento di sviluppo organizzativo e personale a strumento di coercizione e dominio. La differenza sta nell'apprendimento organizzativo che il controllo può favorire o invece bloccare. La seconda idea chiave è che il controllo negli ultimi decenni ha avuto un'evoluzione che riteniamo irreversibile, passando da un'attività di mera amministrazione interna ad un'attività di governo strategico dell'azienda volto ad allineare gli obiettivi dell'organizzazione alle dinamiche dell'ambiente esterno. La terza idea chiave è che l'evoluzione dei controlli sopra descritta coinvolge in modo simile e speculare tanto le imprese quanto le pubbliche amministrazioni. In relazione a questo aspetto il libro tratta l'integrity management in entrambe le tipologie di aziende.
20,00 19,00

La riforma del pubblico impiego e della valutazione

Libro
anno edizione: 2017
pagine: 350
Costituzione del fondo per la contrattazione decentrata del personale e dei dirigenti, anche alla luce dei tetti e dei tagli dettati dalla normativa; ripartizione delle risorse per la incentivazione del personale, applicazione della produttività e delle altre forme di incentivazione del personale e dei dirigenti; progressioni economiche; applicazione delle forme di incentivazione dei segretari; errori nella adozione delle dotazioni organiche, della programmazione del fabbisogno, della attribuzione di mansioni superiori, del conferimento di incarichi di collaborazione; gestione delle relazioni sindacali; responsabilità nell’esercizio dell’azione disciplinare; modalità e contenuto delle verifiche ispettive; iniziative susseguenti alle ispezioni; sanatoria della contrattazione decentrata illegittima; ampia rassegna della giurisprudenza e delle interpretazioni della Corte dei Conti, della Funzione Pubblica e della Ragioneria Generale dello Stato: sono questi i principali contenuti del volume. L’opera rappresenta un aiuto concreto per amministratori, segretari, dirigenti, responsabili ed addetti al personale, nella attuale condizione di grande incertezza della contrattazione collettiva integrativa, aumento della attenzione della magistratura contabile sulle illegittimità della gestione delle relazioni sindacali e difficoltà dell’applicazione della c.d. sanatoria della contrattazione decentrata illegittima. Questa è la finalità del volume che illustra, offrendo le prime indicazioni operative, le novità introdotte dai decreti attuativi della riforma Madia (D.Lgs. 74/2017 e D.Lgs. 75/2017) relativi alle modifiche al Testo Unico del Pubblico Impiego e al sistema di misurazione e valutazione delle performance nella P.A.
40,00 38,00

Fondamenti di economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 368
Il volume analizza i fondamenti dell'economia e del management delle istituzioni pubbliche allo scopo di fornire ai suoi lettori tutte le conoscenze di base che servono al governo e alla gestione delle aziende pubbliche. Per fondamenti si intendono sia le nozioni di base di management pubblico, tratte dalla teoria economico aziendale classica e dalle teorie manageriali di matrice anglossassone, sia gli elementi fondamentali e imprescindibili sui quali, in base alle esperienze di decenni di applicazione della disciplina aziendale alle amministrazioni pubbliche, occorre porre attenzione al fine di governare in modo efficace la complessità dell'amministrazione della "cosa pubblica". Trattando dei fondamenti di economia delle amministrazioni pubbliche sia negli aspetti teorici sia pratici, il testo costituisce un manuale che può essere indicato sia agli studenti universitari dei corsi istituzionali, sia dei corsi master di natura più professionale. Tuttavia, in considerazione della complessità dello studio delle pubbliche amministrazioni, necessariamente pluridisciplinare, e al fine di aumentare la sua efficacia formativa, il libro è accompagnato da materiali didattici online (casi originali, letture di approfondimento, documentazioni, esercizi) che costituiscono parte integrante del volume.
32,00 30,40

Economia civile e management. Verso nuove relazioni nell'organizzazione aziendale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 192
"Le azioni dei manager cambiano il mondo". Tutt'altro che isolato in una sfera a sé stante, asettica e neutrale, il lavoro manageriale implica certamente risvolti sul piano economico ma anche sociale, politico, culturale, con conseguenze e impatti determinanti. Si è sempre più consapevoli, tuttavia, che non sempre la crescita economica - condizione imprescindibile per il progresso e lo sviluppo - conduca a risultati positivi in termini di sostenibilità e di eticità. È possibile rendere l'impresa più civile, cioè più attenta e responsabile nelle relazioni con chi lavora al suo interno e con il sistema sociale esterno? È possibile farlo mantenendo i livelli di efficienza necessari allo sviluppo economico? Secondo l'autore questa prospettiva è realizzabile se si adotta il punto di vista dell'economia civile che, rispetto ai modelli più tradizionali, orienta l'azione direzionale non solo all'efficienza ma anche alla piena valorizzazione del lavoro e a una maggiore attenzione alle implicazioni sociali imposte dall'evoluzione dei mercati.
22,00 20,90

L'evoluzione dei sistemi di controllo nella pubblica amministrazione

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 176
Il tema dei controlli è una questione centrale nel funzionamento della pubblica amministrazione, da sempre al centro di attenzioni tecnica e di riforme normative. Nell'ultimo decennio in particolare l'attività di controllo si è spostato dai controlli esterni a quelli interni e dai controlli formali a quelli sostanziali. Questa evoluzioni del sistema tuttavia non è stata del tutto soddisfacente e attualmente si cercano nuove vie per rendere più efficaci i controlli, e per rendere le pubbliche amministrazioni più attente alla rendicontazione e all'accountability, senza tuttavia rinunciare alla necessità di mantenere il sistema di controllo sia interno che esterno completo ed equilibrato. Su queste basi il testo, dopo avere esaminato i sistemi di controlli in essere nella pubblica amministrazione e le ragioni per le quali spesso tali sistemi falliscono o non operano in modo adeguato, individua ipotesi di loro evoluzione nel contesto delle pubbliche amministrazioni. Tali vie sono date dallo sviluppo dei sistemi di audit e dai sistemi di performance management. Il libro, per il suo taglio metodologico ed operativo è utile sia agli studiosi che agli operatori delle diverse tipologie di amministrazioni pubbliche.
22,00 20,90

La valutazione della performance individuale nelle pubbliche amministrazioni

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 240
Nonostante i luoghi comuni, più o meno radicati, nella pubblica amministrazione le prassi di valutazione del personale, dirigenti, funzionari o impiegati che siano, è una prassi di lungo periodo. Storicamente si valutava la persona, in quanto incarnazione dello Stato. Monsù Travet, come oggi i suoi colleghi prefetti, militari ecc., era valutato per le sue qualità morali e per le sue caratteristiche personali e non per i risultati del suo lavoro. Con l'evoluzione del rapporto di lavoro e la sua convergenza con il lavoro privato, la valutazione dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni si concentra sui risultati raggiunti e sui comportamenti organizzativi manifestati, cioè, in una parola, sulla performance individuale erogata, come prescritto dalle norme attuali. In tal senso il libro, dopo avere inquadrato metodologicamente i sistemi di valutazione delle performance, individua i punti di snodo dei sistemi di valutazione e le relative alternative di intervento che gli enti dispongono. A tale fine il testo sviluppa anche una serie di casi reali ed una manualistica in cui si analizzano le diverse opzioni che si dispongono nelle prassi attuali, per la riprogettazione e la messa a punto dei sistemi di valutazione delle performance individuali e delle relative strategie in tema di relazioni sindacali.
32,00 30,40

Il performance management negli enti locali. Logiche e metodologie in applicazione della riforma Brunetta

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2011
pagine: 184
Il libro, basato anche sulle esperienze operative che hanno visto coinvolti gli autori negli ultimi due anni, sviluppa con un linguaggio non tecnico la logica generale di definizione di obiettivi, indicatori e target; le modalità di gestione del quadro giuridico e contrattuale; le tecniche e gli schemi operativi per testare la bontà dell'impianto metodologico dei sistemi di misurazione delle performance (schemi e schede per ragionare sugli elementi distintivi di un sistema di misurazione delle performance funzionale alla redazione del Piano della performance sono contenuti nel Cd-Rom allegato); le modalità di rappresentazione delle performance attraverso le prassi applicative del Piano della performance e il corretto processo di valutazione della performance individuale.
28,00 26,60

La riforma del lavoro tra continuità ed innovazione. Valutazione, trasparenza, premialità e ordinamento nella riforma Brunetta

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2010
pagine: 608
Questo libro parte dall'idea che sia più utile pensare alla riforma della pubblica amministrazione avviata con il d.lgs 150/2009, la c.d. riforma Brunetta, come un processo di cambia-mento e di apprendimento fatto a livello nazionale e dentro ogni amministrazione, piuttosto che come adempimento e come una norma di legge da applicare
56,00 53,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.