Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Pierangelo Gentile

Biografia e opere di Pierangelo Gentile

Carlo Alberto in un diario segreto. Le memorie di Cesare Trabucco di Castagnetto (1834-1849)

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2015
pagine: 213
Per quindici anni segretario privato del re Carlo Alberto di Savoia Carignano, Cesare Trabucco di Castagnetto raccolse le sue memorie in un diario segreto divenuto leggendario. Acquisito dalla Real Casa nel 1866, sepolto negli archivi di corte, nascosto a occhi indiscreti, quell'eccezionale documento fu ambito da generazioni di studiosi. Questo libro, mentre racconta un giallo storiografico, presenta per la prima volta in forma integrale i preziosi estratti superstiti di una fonte scomoda, oggi scomparsa. È un contributo destinato ad arricchire il tormentato profilo psicologico e politico del monarca firmatario dello Statuto.
31,00 29,45

Alla corte di re Carlo Alberto. Personaggi, cariche e vita a palazzo nel Piemonte risorgimentale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: 191
Un interessante contributo alla storiografia sul regno carloalbertino, per alcuni aspetti aperto alla modernità, per altri ancora ancorato alle usanze e al severo cerimoniale di ancien regime. L'autore analizza la struttura e gli uomini della Corte e illustra alcuni aspetti della vita a palazzo basandosi sulle fonti dirette e proponendo così una lettura inedita di quegli anni.
20,00 19,00

Nelle stanze di re Vittorio. Un inventario dagli archivi del Quirinale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2012
pagine: 85
691 oggetti ci parlano. Ci narrano la storia del primo re d'Italia. Attraverso la trascrizione integrale di un prezioso documento conservato presso l'Archivio Storico della Presidenza della Repubblica - l' "Inventario degli oggetti esistenti nell'Appartamento privato già occupato da Sua Maestà il compianto Re Vittorio Emanuele II nel Real Palazzo del Quirinale" - l'autore ci conduce nelle stanze che dal 1870 al 1878 furono abitate dal sovrano che salì il Campidoglio. Le sorprese non mancano: in quella che è stata austera residenza papale e che oggi è considerata "la casa di tutti gli italiani", Re Vittorio portò molto del suo amato Piemonte. Un ritratto storico, psicologico ma anche intimo, passeggiando tra mobili, vestiti, armi, foto, sigari, libri, elmi, divise, medaglie... Un re galantuomo che si racconta mostrandoci le "sue cose". Presentazione di Rosanna Roccia. Premessa di Paola Carucci.
15,00 14,25

L'ombra del re. Vittorio Emanuele II e le politiche di corte

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2011
pagine: 336
Spesso evocato dagli storici ma mai studiato analiticamente, il tema di questo libro concerne la politica personale del sovrano durante il regno di Vittorio Emanuele II. Con il ricorso a una vasta documentazione perlopiù inedita, è analizzata la doppia natura di un fenomeno, sotterraneo e magmatico, che più volte interferì con l'azione di primi ministri del calibro di Azeglio, Cavour, Ricasoli, Lanza. Sono così illustrate sia le interferenze nella sfera pubblica del personale addetto al cerimoniale di corte; sia le manovre segrete di un ristretto gruppo di personaggi di provata fedeltà per la realizzazione di una politica personale del re.
50,00 47,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.