Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Laura Mariani

Biografia e opere di Laura Mariani

L'Ottocento delle attrici. Da Carlotta Marchionni a Eleonora Duse

Libro: Libro in brossura
editore: Viella
anno edizione: 2024
pagine: 316
Dall’esclusione al protagonismo e all’esercizio del potere: in nessun campo le donne hanno compiuto un percorso tanto significativo come nel teatro. E in nessun secolo come nel lungo, turbolento Ottocento questo protagonismo si è imposto: le attrici dominavano la scena, dirigevano le compagnie, rappresentavano un modello per la loro indipendenza e per l’esperienza accumulata nella frequentazione della sfera pubblica, mentre le donne diventavano più visibili, maturavano nuove esigenze e cominciavano a organizzarsi politicamente. Il libro indaga questo panorama ampio e variegato, proponendo infine quattro biografie che evidenziano il cortocircuito fra arte e vita che caratterizza il teatro in rapporto alla società: Carlotta Marchionni che crea il modello dell’attrice moderna, Adelaide Ristori che conquista il mondo, Giacinta Pezzana esponente dell’emancipazionismo e Eleonora Duse, la più grande, che guarda al Novecento.
28,00 26,60

Management control nelle aziende pubbliche

Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2019
pagine: XIV-140
I sistemi di controllo di gestione sono per il management pubblico un modo per focalizzare l'attenzione sui risultati e sulle risorse impiegate. Le ricerche che sono sintetizzate in questo saggio vogliono dare un contributo efficace alla comprensione di come il management pubblico possa utilizzare il controllo di gestione per realizzare i propri obiettivi all'interno dell'azienda. Innanzi tutto, si vuole mettere in luce il tema del ruolo del controllo di gestione per il management, per condurre l'azienda alla realizzazione degli obiettivi, a migliorare in modo sistematico qualità, efficacia ed efficienza. In secondo luogo, si affronta il tema del bilancio e del controllo. Le riforme dei sistemi contabili che in questi anni hanno caratterizzato molte realtà pubbliche determinano la necessità di dotarsi di sistemi di controllo che, coerentemente con le indicazioni normative delle varie aziende, supportino il management nei processi di misurazione e di coerenza con gli obiettivi di finanza pubblica. Infine il focus è posto sulla gestione del personale. Il tema della performance da tempo, in campo nelle amministrazioni pubbliche, vuole generare un forte legame tra meccanismi propri della gestione del personale e i risultati aziendali. I saggi presentati in questo quaderno sono orientati a varie tipologie di aziende pubbliche per consentire di meglio rappresentare da un lato le differenze riscontrabili nel management control e dall'altro le esperienze che sono in atto e quindi utili per comprendere come generare processi di cambiamento efficaci e duraturi.
14,00 13,30

«Quelle dei pupi erano belle storie». Vita nell'arte di Pina Patti Cuticchio

Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2014
pagine: V-101
Laura Mariani ci offre un affresco che potrebbe essere la sintesi fra la descrizione dettagliata del mondo popolare di Brueghel e il sogno fantastico di Chagall. È raro che in un libro scientifico la ricerca si coniughi così felicemente con la passione nei confronti dei personaggi e dello scenario in cui essi sono studiati. Il lettore viene trasportato nell'universo dei pupi, come se questi entrassero nella vita quotidiana, mentre le persone reali sono proposte in un'atmosfera magica, quasi fossero personaggi dell'Opera. Prende corpo un palcoscenico dove a tratti sembra smarrirsi il confine tra finzione e realtà; dove, se il denominatore comune è l'arte, l'atmosfera dominante è quella della fantasia. Su questo sfondo si staglia, quasi nume tutelare, Pina Patti: bambina stupita del mondo nella Palermo povera, andata sposa quindicenne a Giacomo Cuticchio e madre di sette figli, infine pittrice. Artista straordinaria con il gusto della sperimentazione e donna notevole per un'autonomia vissuta con naturalezza. Molta parte della sua bellezza è racchiusa in questo invito, a sé e agli altri: "La vita è un sogno, bisogna sfruttarla".
18,99 18,04

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.