Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Jeffrey K. Zeig

Biografia e opere di Jeffrey K. Zeig

L'induzione dell'ipnosi. Un approccio ericksoniano evocativo

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2018
pagine: 226
Conoscere il linguaggio dell’ipnosi può rendere più efficace la comunicazione sia all’interno dei diversi setting terapeutici sia al di fuori di essi. La stretta associazione tra Milton Erickson e l’ipnosi è ben conosciuta. Eppure, si trattava solamente di uno dei tanti strumenti all’interno del suo arsenale terapeutico, sebbene fosse uno tra i più potenti. Questo libro presenta un’interpretazione di alcuni metodi ipnotici ericksoniani e riguarda principalmente l’induzione dell’ipnosi. Propone l’ipnosi come una sindrome e non come un’entità unica e definita. Inoltre, considera il termine “induzione” erroneo: egli infatti sostiene che l’ipnosi viene suscitata e non indotta. Al lettore verrà quindi introdotta l’ipnosi anche dalla prospettiva fenomenologica del paziente; verrà trattato il modello d’ipnosi classica, culla di quello ericksoniano; egli sarà quindi guidato nella comprensione del linguaggio ipnotico, della grammatica poetica del suscitare “stati”; infine gli sarà proposto il modello ARE: la spina dorsale dell’approccio ericksoniano all’induzione.
29,50 28,03

Strategie e stratagemmi della psicoterapia. Tecniche ipnotiche e non ipnotiche per la soluzione, in tempi brevi, di problemi complessi

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2011
pagine: 160
Si avverte sempre più la necessità di rivedere i concetti che hanno contraddistinto la rivoluzione pragmatica della terapia breve, e il presente volume risponde a questa necessità offrendo risposte nuove e che promettono di anticipare ulteriori sviluppi. Accanto ad esposizioni teoriche approfondite, vengono presentate, nella puntualità della trascrizione letterale, esemplificazioni cliniche di trattamento complete. Il lettore può seguire lo sviluppo dell'intervento breve, osservando "in vivo" l'insorgere delle difficoltà e l'elaborazione delle strategie per superarle. Il commento che accompagna la trascrizione dei casi riprende le presentazioni teoriche illustrandone l'applicazione o proponendo nuove concettualizzazioni che il processo terapeutico rende necessarie o fa scaturire dalla fantasia del terapeuta. A volte l'intervento terapeutico sembra sottrarsi a definizioni esplicative. Il linguaggio, nelle componenti verbali e non verbali, rivela le sue proprietà che, come afferma Watzlawick, "possono essere ritenute terapeutiche in sé e per sé; possono aiutare a cambiare il comportamento umano, non in virtù del loro contenuto, ma in virtù della loro struttura". Si tratta di proprietà che riescono a rendersi invisibili a una osservazione superficiale, ma che accompagnano le esperienze interattive umane. Solo la minuziosa indagine resa possibile dalla trascrizione consente di apprezzare la forza strutturante che il linguaggio assume nei confronti del comportamento.
21,00 19,95

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.