Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giuseppe Paolone

Biografia e opere di Giuseppe Paolone

I principi e i modelli de la ragioneria

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2018
pagine: X-521
Il volume intende porre all’attenzione dei cultori di discipline ragioneristiche i principi della Ragioneria, riferibili alle diverse procedure di rilevazione con varie finalità di controllo. Così la prima parte è dedicata alla presentazione del sistema dei principi, rinvenibili nella contabilità generale e nelle contabilità settorali; nel bilancio di esercizio, nel bilancio consolidato e nei bilanci straordinari; nell’analisi extracontabile dei dati per la determinazione dei costi aziendali; nella programmazione aziendale e nella pianificazione strategica; concludendosi con il legame di correlazione instaurabile con i due sistemi di principii, coordinati con quelli della teoria e del calcolo delle probabilità. La parte seconda, dopo un primo capitolo dedicato ai caratteri ed alle finalità del sistema informativo aziendale, a cura di Giuseppe Paolone, analizza i modelli delle rilevazioni contabili ed extracontabili riferibili a: la contabilità generale e le contabilità settoriali, a cura di Francesco De Luca; il bilancio annuale di esercizio, a cura di Luciano D’Amico; la logica di riclassificazione e le analisi del bilancio di esercizio, a cura di Augusta Consorti; il bilancio consolidato, nella teoria e nei metodi di consolidamento, a cura di Michela Venditti; i bilanci straordinari relativi agli istituti della cessazione relativa ed assoluta, a cura di Claudia Salvatore; l’analisi dei dati per la determinazione dei costi aziendali, a cura di Riccardo Palumbo; la pianificazione strategica e la programmazione aziendale, a cura di Silvia Angeloni.
46,00 43,70

Il bilancio di esercizio nella teorica evolutiva e nei principi applicativi

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2018
pagine: 376
Il volume intende porre all'attenzione degli Studiosi della Ragioneria un argomento centrale quale è quello del Bilancio di esercizio, inquadrabile nell'ambito del sistema informativo aziendale e, più precisamente, nell'ambito del subsistema delle rilevazioni quantitative e delle descrizioni qualitative d'azienda. Nella prima parte del volume viene affrontata la concezione teorica del bilancio di esercizio e, di seguito, l'evoluzione della sua funzione informativa in ambito legislativo e dottrinale, ponendo l'accento sui limiti di tale funzione e sui modi di superamento. La seconda parte è rivolta all'analisi delle norme giuridiche disciplinanti la materia, supportate dai principi contabili nazionali ed internazionali fino ad oggi emanati, ed alla determinazione del reddito imponibile nella legislazione fiscale.
32,00 30,40

L'attestazione dei piani di risanamento: profili giuridici ed economico-aziendali

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2018
pagine: 208
25,00 23,75

I principi e i modelli de l'economia aziendale

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2017
pagine: 402
"Gli argomenti contenuti nel volume che, in particolare, si pone all'attenzione dei cultori di discipline aziendalistiche e degli studenti dei corsi universitari a indirizzo economico, riflettono la conoscenza dei principi e dei modelli che definiscono l'economia aziendale. Esso prende avvio dalla concezione 'sistemica' dell'azienda assunta da Gino Zappa nelle 'Tendenze nuove...', alla quale si perviene dopo alcune considerazioni sull'evoluzione storica degli studi sui 'fenomeni aziendali' risalenti alle civiltà classiche, ma compiutamente avviati con le elaborazioni delle prime scuole all'inizio del XIX secolo." (Dall'Introduzione di Giuseppe Paolone)
38,00 36,10

Il bilancio di esercizio. Principi, procedure, valutazioni

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 338
Nell'ambito del subsistema informativo e, più precisamente, del subsistema delle rilevazioni quantitative d'azienda preposte al controllo del processo operativo dell'unitario sistema aziendale, il volume, nella prima parte, affronta il tema del bilancio di esercizio, quale tipo fondamentale della famiglia dei bilanci, nella sua concezione teorica, in ottica dottrinale e legislativa, ponendo l'accento sui limiti della funzione informativa e sui relativi modi di superamento. Su tale aspetto utile è il riferimento alle fonti filosofiche, sociologiche, psicologiche e, più in generale, a quelle umanistiche. Il lavoro, nella seconda parte, si rivolge all'analisi sistematica dei principi contabili nazionali, nel confronto con quelli internazionali ed in relazione alla normativa civilistica in vigore, dedicando specifici approfondimenti a particolari problematiche valutative. A margine della trattazione, infine, vengono analizzati i principi ed i criteri di valutazione per la determinazione del reddito imponibile in base alla normativa tributaria.
28,00 26,60

La ragioneria. Nei suoi principi nelle sue applicazioni

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 206
Lo scopo prioritario del subsistema informativo, nell'ambito del sistema aziendale, risiede nella produzione di un flusso continuo di informazioni volto ad orientare sia l'organizzazione che la gestione, ovvero l'intera operatività dell'azienda. Il sistema di contabilità generale, in tale contesto, contribuisce a questa finalità e va inteso quale insieme di rilevazioni sistematiche effettuate con l'obiettivo di determinare in maniera analitica il reddito attribuibile ad un periodo amministrativo ed il collegato capitale netto di funzionamento. Questa monografia, pertanto, si rivolge all'individuazione del sistema di interpretazione dei fatti gestionali ed alla conseguente, sistematica ed ordinata rilevazione di questi, grazie all'applicazione di un predeterminato metodo contabile.
28,00 26,60

L'economia aziendale nella teorica di base e nella pratica operativa

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 198
Il lavoro si propone di definire il contenuto dell'economia aziendale, partendo dalla concezione sistemica dell'azienda e dalla sua possibile scomposizione in parti correlate (subsistemi), individuabili nel subsistema operativo (organizzativo-gestionale) e nel subsistema informativo (del controllo), il primo oggetto di studio della stessa economia aziendale, il secondo della ragioneria. Esso affronta preliminarmente la tematica del problema economico in generale, dei collegamenti instaurabili tra l'economia politica e l'economia aziendale, nonché tra quest'ultima e le altre discipline ad essa direttamente collegate, definendo di seguito l'azienda, ed i soggetti in essa operanti, sotto il profilo giuridico e sotto quello economico. La parte centrale del lavoro è basata sull'esame del subsistema organizzativo, negli elementi che concorrono alla sua definizione, e del subsistema gestionale, nei suoi collegati aspetti e nei relativi modelli applicativi. Il lavoro si conclude con l'enunciazione dei principi dell'economia aziendale teoretica, riuniti a sistema, esaminati nella evoluzione degli eventi che ne hanno consentito l'individuazione. I principi di entrambe le discipline devono essere tra di loro correlati, con un contenuto coordinabile, consistente nell'individuare le logiche interconnessioni che vengono ad instaurarsi tra i principi parametrici dell'economia aziendale e quelli applicativi della ragioneria.
26,00 24,70

Le vesti giuridiche idonee a rappresentare i vari tipi di imprese in funzionamento

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 304
Il lavoro sulle "vesti giuridiche", che si sottopone all'attenzione di operatori del campo giuridico e di quello aziendale, presenta gli schemi fondamentali delle imprese a carattere individuale e degli istituti societari idonei a dare delle stesse una adeguata rappresentazione. L'attenzione è particolarmente incentrata sulla individuazione del profilo economico e giuridico dell'imprenditore commerciale, nonché sull'esame dei modelli societari, di tipo personalistico e di tipo capitalistico, riferibili ai vari assetti di governance. Dopo un breve cenno sul carattere economico della trattazione e sulla scelta della veste giuridica da riferire alla data impresa, vengono esaminate le caratteristiche dell'imprenditore nelle varie forme di attività produttiva organizzata e, di seguito, le società a carattere personale (ss, snc, sas) e le società di capitali (spa, sapa, srl), analizzando preliminarmente gli aspetti giuridici, a cui fanno seguito quelli economici, contabili e fiscali. Il lavoro si conclude con alcuni cenni sulle società cooperative e sulle mutue assicuratrici.
27,00 25,65

Il sistema informativo aziendale

Libro
anno edizione: 2012
pagine: 112
Il lavoro si propone di definire i limiti delle rappresentazioni quantitative e l'importanza delle descrizioni qualitative dei fenomeni aziendali che intervengono ad integrazione delle prime. Partendo dalla nozione di sistema nella sua teoria generale e con riferimento all'ambito aziendale, il lavoro affronta le caratteristiche e la scomposizione del sistema informativo, per passare all'analisi dei subsistemi delle rilevazioni quantitative (contabili ed extracontabili) e delle descrizioni qualitative, concorrenti entrambi a formare un quadro informativo più ampio e maggiormente orientato all'espletamento di una puntuale attività decisionale e di un efficace processo comunicazionale. Il lavoro si conclude, nell'ambito dei vari linguaggi utilizzabili nella comunicazione aziendale, con la trattazione del ruolo strategico del processo di integrazione tra gli strumenti, quantitativi (contabili e matematico-statistici) e qualitativi, di rilevazione degli accadimenti aziendali.
12,00 11,40

L'economia aziendale e la ragioneria nella teoria e nelle specializzazioni

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2011
pagine: 264
Il lavoro si propone di definire gli interrelati contenuti dell'economia aziendale e della ragioneria, discipline preposte rispettivamente allo studio del subsistema operativo (organizzativo-gestionale) e del subsistema informativo (o del controllo). Partendo dalla concezione sistemica dell'azienda, dopo aver individuato i subsistemi di supposta scomponibilità (successivamente riunibili in quello operativo ed in quello informativo) ed i legami che li uniscono a quelli desumibili dalla componente ambientale, l'opera affronta il contenuto dell'economia aziendale, con i suoi principi parametrici e modelli applicativi, considerandola come teoria generale (ramo della scienza economica in fase di sviluppo) e come specializzazione per tipi di operatività ("tecniche" di imprenditorialità); affronta, di seguito, il contenuto della ragioneria, con i suoi principi applicativi e modelli contabili, parimenti considerandola come teoria generale (scienza delle rilevazioni aziendali) e come specializzazione per tipi di procedure (di controllo e di analisi). Il lavoro si conclude con alcuni cenni sul più opportuno inquadramento della revisione aziendale, tesa ad accertare le condizioni di funzionamento del sistema aziendale attraverso l'applicazione degli strumenti contabili ed extracontabili.
23,00 21,85

Le rilevazioni sistematiche in contabilità generale

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 264
Lo scopo prioritario del subsistema informativo, nell'ambito del sistema aziendale, risiede nella produzione di un flusso continuo di informazioni volto ad orientare sia l'organizzazione che la gestione, ovvero l'intera operatività dell'azienda. Il sistema di contabilità generale, in tale contesto, contribuisce a questa finalità e va inteso quale insieme di rilevazioni sistematiche effettuate con l'obiettivo di determinare in maniera analitica il reddito attribuibile ad un periodo amministrativo ed il collegato capitale netto di funzionamento. Questa monografia, pertanto, si rivolge all'individuazione del sistema di interpretazione dei fatti gestionali ed alla conseguente, sistematica ed ordinata rilevazione di questi, grazie all'applicazione di un predeterminato metodo contabile.
24,00 22,80

Gli istituti della cessazione aziendale. Cause originatrici e forme di manifestazione

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 240
La "cessazione aziendale", nelle varie forme di manifestazione, è sottoposta all'attenzione di studiosi e professionisti dell'area giuridica e di quella economico-aziendale. Lo studio della materia è preceduto dall'individuazione delle cause che originano la disfunzione (o la crisi) aziendale e che sfociano nella cessione, nella fusione, nella scissione, nella trasformazione o nella liquidazione volontaria. I vari istituti della cessazione aziendale (relativa e assoluta), esaminati in precedenti volumi appartenenti a collane diverse ed opportunamente rielaborati ed aggiornati, vengono presentati nei loro aspetti economico-aziendali, giuridico-normativi, contabili e fiscali.
19,50 18,53

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.