Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giuseppe Arconzo

Biografia e opere di Giuseppe Arconzo

I diritti delle persone con disabilità. Profili costituzionali

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2020
pagine: 320
Secondo la Corte costituzionale, la condizione giuridica delle persone con disabilità è al centro di «un complesso di valori che attingono ai fondamentali motivi ispiratori del disegno costituzionale». I principi della solidarietà, della dignità di ogni persona e dell’eguaglianza che fondano la nostra Costituzione ben si integrano con la prospettiva espressa dalla Convenzione Onu la quale, a sua volta, sollecita la società a rimuovere quelle barriere materiali, culturali e ideologiche che, interagendo con un deficit fisico, psichico o intellettivo, creano disabilità. Partendo da questa consapevolezza, e tenendo conto dell’evoluzione storica e culturale che ha interessato la materia, il volume conduce un’ampia analisi sui diritti delle persone con disabilità – istruzione, salute, accessibilità, lavoro, vita indipendente, assistenza – con l’obiettivo di illustrare i più recenti approdi legislativi e giurisprudenziali che tali diritti assicurano, nonché di evidenziare le maggiori criticità che, impedendo il pieno sviluppo di ogni persona con disabilità, tuttora sono di ostacolo alla realizzazione di una società realmente inclusiva.
30,00 28,50

Come cambia la Costituzione? Guida alla lettura della riforma costituzionale

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2016
pagine: X-138
Nell'aprile del 2016 il Parlamento italiano ha approvato una legge di riforma costituzionale che, se troverà conferma nel voto del referendum, apporterà importanti modifiche all'architettura istituzionale del nostro Paese. Essa contiene infatti innovazioni che mirano a superare il bicameralismo paritario, trasformare il ruolo del Senato, ridefinire il sistema regionale e correggere alcune imperfezioni del disegno costituzionale vigente. È opportuno che il dibattito in corso nell'opinione pubblica, troppo spesso contaminato da valutazioni di carattere politico che rischiano di sviare l'attenzione dal merito, si concentri sui contenuti della riforma. Il volume, in questa prospettiva, si propone di fornire una guida ragionata, rivolta anche ai non addetti ai lavori, sulle principali novità introdotte dalla legge costituzionale, dando conto dei suoi indubbi aspetti positivi e delle critiche che ad essa vengono rivolte.
13,00 12,35

Contributo allo studio sulla funzione legislativa provvedimentale

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2013
pagine: XIV-386
È noto che, nell'ordinamento italiano, l'adozione delle leggi provvedimento non è di per sé vietata dalla Costituzione e che, in alcuni casi, è anzi sollecitata dalla necessità di provvedere su singole questioni particolarmente problematiche. È altrettanto noto, però che, in altre circostanze, il ricorso alle leggi provvedimento è volto a raggiungere obiettivi che paiono contrastare con alcuni importanti principi costituzionali come la separazione fra i poteri dello Stato, l'eguaglianza, il diritto al giudice e i diritti connessi al buon andamento della pubblica amministrazione. Dopo aver esaminato le origini storiche del fenomeno della legge a carattere provvedimentale, il volume ricostruisce e rielabora i più significativi orientamenti dottrinali, analizzando altresì criticamente la giurisprudenza costituzionale fino ad oggi intervenuta sul tema. L'obiettivo che muove la ricerca è infatti quello di elaborare letture e percorsi argomentativi che possano consentire una miglior tutela dei principi e dei diritti che la legislazione provvedimentale sottopone a tensione.
39,00 37,05

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.