Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giulio Nicola Nardo

Biografia e opere di Giulio Nicola Nardo

Rito camerale ed «ingiusto» processo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 96
Lo studio del rito camerale si inserisce, nel più ampio dibattito riguardante il rapporto tra effettività della tutela giurisdizionale dei diritti ed efficienza della giurisdizione. L'analisi del rito camerale – anche con riferimento alle procedure concorsuali – orienta il proprio orizzonte verso la ricerca del rito ideale, nel tentativo di individuare il modello di processo maggiormente idoneo ed adeguato, seppur non perfetto, posto che il principio di proporzionalità non richiede che la misura scelta sia la migliore, ma che aumenti la probabilità di raggiungimento del risultato, nel rispetto dei principi costituzionali della legalità del giusto processo di cui all'art. 111 Cost., questione delicatissima che ha alimentato, da sempre, un ampio dibattito in dottrina e giurisprudenza di merito e legittimità, con l'intervento sempre incisivo della Corte costituzionale.
13,00 12,35

Oneri di allegazione e prova

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 140
Il presente lavoro affronta il delicatissimo e sempre attuale tema dell'onere di allegazione e prova, ampiamente affrontato dalla dottrina e dalla giurisprudenza con diverse e recenti pronunce della Corte di cassazione, le quali ultime hanno fornito lo spunto per un generale approfondimento riguardo alle obbligazioni di facere. L'autore tenta dunque di fornire una ricostruzione sistematica dei diversi temi di indagine, riferiti all'onere di allegazione dei fatti a carico delle parti, correlato con il potere di rilevazione d'ufficio da parte del giudice delle eccezioni in senso lato in sede di accertamento dei fatti. Parimenti, l'indagine prosegue affrontando il travagliato tema dell'onere della prova - non disgiunto da quello di acquisizione, nonché dal nesso di causalità a carico delle parti - quale regola di giudizio. Le recenti pronunce c.d. di San Martino dell' 11 novembre 2019 della terza Sezione della Corte di cassazione - seppur in tema di responsabilità medica - consentono di fornire una ricostruzione del tema partendo dalla nota pronuncia delle Sezioni unite del 2001 e ripercorrendo i vari orientamenti - per certi versi in controtendenza, quale quello delle Sezioni Unite del 2015, riguardante la azione di responsabilità degli amministratori di società di capitali - nel tentativo di fornire una interpretazione del differente perimetro in cui si dovrebbero sviluppare i suddetti oneri di allegazione e della prova e del nesso di causalità, con specifico riferimento alle azioni derivanti da obbligazioni di facere, rispetto a quelle di dare.
20,00 19,00

Profili di diritto dell'arbitrato

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 144
L'istituto dell'arbitrato da sempre ha rappresentato un valido meccanismo di risoluzione delle controversie alternativo alla giurisdizione statale. Vari sono stati gli interventi legislativi sul giudizio arbitrale - nelle note forme dell'arbitrato rituale e irrituale, o libero - e, allo stato attuale, senza dubbio l'arbitrato ha una precisa collocazione nel sistema processuale italiano. Nel presente lavoro vengono affrontati i profili generali dell'istituto e la sua disciplina, non senza affrontare le diverse tematiche attinenti alla struttura del processo arbitrale, fino alla decisione e al sistema delle impugnazioni. L'esame, poi, continua analizzando le figure speciali di arbitrato, sempre più ampie ed articolate, nonché dell'arbitrato internazionale.
19,00 18,05

Profili sistematici dell'azione civile inibitoria

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 288
La tutela inibitoria ha avuto negli ultimi decenni una forte espansione, ricomprendendo un'ampia categoria di diritti: diritti personali, diritto di proprietà, diritti del lavoratore, diritto della proprietà industriale e intellettuale, fino alla più articolata tutela dei diritti dei consumatori. Il progressivo ampliamento è, evidentemente, dovuto alla nascita di nuovi diritti - specie a contenuto non patrimoniale - rispetto ai quali una tutela giurisdizionale ex post, quale quella risarcitoria, non è affatto efficiente: ciò consente di comprendere, da un lato, la utilità della tutela inibitoria e, dall'altro, la sua autonomia rispetto alla tutela risarcitoria.
40,00 38,00

Contributo allo studio della istruzione preventiva

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2005
pagine: 420
L'argomento affrontato nel presente volume rappresenta un tentativo di fornire una sistemazione dell'istituto della istruzione preventiva dopo i diversi interventi della giurisprudenza e l'ampio dibattito dottrinale che si è sviluppato.
58,00 55,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.