Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giovanni Cocco

Biografia e opere di Giovanni Cocco

Il mistero della cascata

Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 384
Il maresciallo Alfredo Mantegazza arriva sulla scena del crimine con una gran voglia di fumare. Ma ha smesso, ormai da qualche tempo, ed è sempre più nervoso, nonostante le sigarette elettroniche, il cane Ruben, le lavatrici che scandiscono la sua vita solitaria: le ha provate tutte, ma nulla riesce a calmarlo. Specie ora, di fronte a un caso così insolito. Roberto Riva, un giovane di trent'anni, ultimo erede di un impero industriale, è stato trovato morto nelle acque ghiacciate del Lago Segrino, all'estremo confine della Brianza comasca e lecchese. La pista del suicidio non convince il maresciallo: perché un ragazzo ricco, di buona famiglia e a un passo dal matrimonio avrebbe dovuto uccidersi? E chi può essere l'assassino? L'unico dettaglio fuori posto riguarda la vita spirituale della vittima. Roberto, da alcuni mesi, frequentava una misteriosa cascata presso cui si raccolgono numerosi fedeli sedotti dal carisma di Laide Frigerio, santona, veggente e guaritrice. Mantegazza intuisce che i Riva e la Frigerio nascondono qualcosa. L'azienda guidata dal padre e dallo zio di Roberto è l'unico appiglio che tiene unita una famiglia sconvolta da invidie, rancori e gelosie. Il culto della cascata invece, sempre più seguito, sta riscuotendo donazioni sospette. Giovanni Cocco torna al poliziesco con un protagonista irresistibile: lo smisurato, irriverente e umanissimo Mantegazza. Un investigatore che parla senza filtri morali, afflitto dai propri dubbi, da una salute precaria e dal ricordo dell'amata moglie Marta.
19,90 18,91

Manuale di diritto penale. Parte generale. Volume Vol. 3

Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2024
pagine: 564
36,00 34,20

Come alberi in cammino. Storie migranti

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 336
Mahamadou esplora il mondo, la dittatura costringe María all’esilio, il sogno di Hosny è diventare parrucchiere, Franck scappa dalla famiglia del suo ragazzo, Alba Marina cerca le sue radici. Sedici voci sorprendenti nel coro di migliaia di donne e uomini che inseguono la libertà dei diritti. Sedici vite che puntano tutto sulla speranza di una Terra senza confini. "Come alberi in cammino": Antologia dei racconti finalisti del concorso DiMMi, Diari Multimediali Migranti 2021. Opere di: Mahamadou Ba, María Verónica Del Campo, Casanueva, David Antonio Guiral, Dejen Hagos, Vichy, Kalev Helvedia Boungou, The Lioness, Kelly Mishel, Mantilla Pilco, Hosny Mahmoud Ahmed Marey, Charles, Mensah, Franck Olivier Nogheu, Alba Marina Ospina, Domínguez, Mohamed Rafia Boukhbiza, Klarisa, Rexhepi, Nataliya Serbska, Gogbe, Romaine Tia, Jasemina Zeqiraj.
14,00 13,30

Trattato breve di diritto penale. Parte generale. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2022
pagine: 644
Il volume su punibilità e pene approfondisce le tematiche che in questi ultimi decenni hanno maggiormente occupato l'attività legislativa e la elaborazione dottrinale e giurisprudenziale, nella faticosa ricerca di strumenti idonei a contemperare le esigenze di difesa sociale con quelle della umanità e della finalità risocializzante della pena. Pertanto, è necessario il suo costante aggiornamento per rappresentare uno stato dell'arte in continua e significativa evoluzione. La nuova edizione va in stampa, peraltro, con la consapevolezza che seguiranno a breve nuove riforme, ciò crediamo renda ancor più apprezzabile lo sforzo di elaborazione concettuale e sistematica e gli approfondimenti operati, che non solo consentono la sicura comprensione degli istituti tradizionali e di quelli recentemente coniati dal legislatore ed elaborati dalle corti, ma permettono anche il comodo inquadramento negli schemi interpretativi proposti di norme e giurisprudenza ancora in divenire al momento della chiusura della nuova edizione di un'opera che già al suo apparire, tre lustri addietro, anticipava in termini di proposte e critiche l'attuale dibattito.
39,00 37,05

Trattato breve di diritto penale. Parte generale. Volume Vol. 1/2

Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2021
pagine: 532
Con questo volume si completa la seconda edizione del trattato breve di diritto penale, parte generale, erede della edizione manualistica. Anche nella più complessa materia della teoria (e pratica) del reato, classico banco di prova per la solidità delle conoscenze tecnico-giuridiche - peraltro continuamente sollecitate in senso innovativo ed al contempo oggetto di fenomeni regressivi -, l'analisi procede organica e sicura nell'intento di offrire un elevato strumento di studio universitario e postuniversitario, nonché una autorevole guida per le professioni forensi, in particolare con una attenta analisi ricostruttiva e critica della giurisprudenza e della dottrina. Nella nuova edizione l'opera è ulteriormente perfezionata e tiene conto della novità legislative, oltre che delle più recenti posizioni dottrinali e, soprattutto, della incessante e innovativa attività delle Corti europee e nazionali, ferma la ormai consolidata metodologia.
35,00 33,25

La legge penale. Parte generale. Volume Vol. 1/1

Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2019
pagine: 284
Una visione d'insieme delle interrelazioni presenti nella complessa materia penalistica, fondamentale per le esigenze della didattica e della pratica. Approfondimento su 'La legge penale' con le novità degli interventi delle Corti europee e costituzionale, ma anche del legislatore nazionale, sempre più aperti al diritto penale europeo.
24,00 22,80

26,00 24,70

Trattato breve di diritto penale. Parte generale. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2018
Dopo l'edizione manualistica di punibilità e pene e la prima edizione quale parte del Trattato breve, in cui - unitamente alla attenzione al diritto vivente e, dunque, ai più recenti interventi legislativi e decisioni giurisprudenziali - si è prestata una ancora maggiore attenzione a quanto nella elaborazione scientifica influenzi il diritto vivente, si presenta una nuova edizione, resa necessaria dalle riforme attuate e fallite, dalle novità giurisprudenziali e dottrinali e dal continuo affinamento degli studi, che impongono di integrare, aggiornare ed emendare il volume secondo la metodologia ormai consolidata. L'opera si conferma una completa ed autorevole guida per la preparazione di esami universitari e concorsi, nonché strumento di lavoro per la pratica forense, garantendo un analitico approfondimento delle distinte tematiche sotto i profili teorici ed applicativi, omogeneità di linguaggio, sistematicità e organicità della trattazione e, dunque, dominabilità degli argomenti.
35,00 33,25

La punibilità quarto elemento del reato

Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2017
pagine: 202
Il volume approfondisce una questione dogmatica classica di rinnovato estremo interesse pratico essendo numerosi gli istituti, anche di nuova introduzione, che trattano autonomamente la punibilità. Il risultato è la individuazione di un fondamento omogeneo degli istituti della punibilità che ne legittima la collocazione nella teoria del reato e consente di distinguerli dagli istituti estranei a tale ambito e, di conseguenza, l'individuazione di una disciplina omogenea e razionale.
21,00 19,95

Trattato breve di diritto penale. Temi contemporanei. Per un manifesto del neoilluminismo penale

Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2016
pagine: 330
In materia di diritto penale la storia sembra procedere con il passo del gambero, a momenti di avanzamento segue un camminare all'indietro. Lo scopo di questo volume - comunque nel pluralismo delle voci - è sottolineare il permanente valore di quel movimento ideale che va considerato il punto di partenza e il modello del diritto penale contemporaneo nei paesi liberaldemocratici, di civil e common law, ovvero l'Illuminismo, che di tutti i profili critici sopra indicati fu potente leva di superamento. Movimento di idee che, anche e soprattutto in materia penale, affermò la supremazia della ragione sulle tenebre del fanatismo e della superstizione e avviò un programma di rinnovamento morale, civile e politico con al centro la libertà degli individui. Va sottolineato, che l'approccio alle problematiche non è esclusivamente teorico, pur necessaria premessa di ogni approfondimento in tema, ma sono anche approfonditi i casi, tra i più interessanti nella pratica, in cui emergono le criticità evidenziate, con i contributi di autori di rilevanza internazionale.
30,00 28,50

I reati contro i beni economici. Patrimonio, economia e fede pubblica

Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2015
pagine: XX-576
Il completamento della edizione manualistica del diritto penale parte generale e speciale ha fatto emergere ampiezza, organicità e qualità dell'opera, oltrepassante i confini tradizionali del genere manualistico, pertanto anche quella che sarebbe dovuta essere la terza edizione del manuale sui reati contro i beni economici, assume la nuova denominazione di Trattato breve, che così - nel breve volgere di un anno - giunge a metà percorso. La nuova veste comporta anche significative novità, in primo luogo il deciso incremento delle parti trattate in prima persona dal curatore e da studiosi, con l'effetto di una maggiore attenzione a quanto nella elaborazione scientifica ha una diretta influenza sulla pratica, al cui sviluppo si vuole concorrere; e, in quest'ultima prospettiva, una particolare attenzione al diritto vivente ed ai settori in cui più rilevante è il contributo apportabile con le attente analisi della letteratura, evidenziata dal maggior spazio dedicato ai reati di notevole rilievo nella vita economica del paese: truffe, riciclaggio, falsi, reati economici. L'opera si conferma, pertanto, quale completa ed autorevole guida per la preparazione di esami universitari e concorsi, nonché quale valido strumento di lavoro per la pratica forense, garantendo un analitico approfondimento delle distinte tematiche sotto i profili teorici ed applicativi, omogeneità di linguaggio, sistematicità e organicità della trattazione e, dunque, dominabilità degli argomenti.
39,00 37,05

Trattato breve di diritto penale. Parte speciale. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2014
pagine: 764
Il completamento, nella edizione manualistica, della trattazione del diritto penale parte generale e speciale, da parte di un omogeneo gruppo di lavoro, ha consentito che emergessero le caratteristiche di completezza, approfondimento e metodo unitario dell'opera nel suo insieme, pur caratterizzata da uno sforzo di sintesi che favorisce una visione di insieme della complessa materia, necessaria per le esigenze non solo della didattica e della pratica, ma anche scientifiche. Con la nuova edizione del volume sui reati contro le persone - ampliata ed integrata con i più recenti interventi legislativi, decisioni giurisprudenziali ed opinioni dottrinali - prende avvio dunque il Trattato breve, che sarà completo in sei volumi ma che già vive nei manuali recentemente editi. L'opera si propone quale completa ed autorevole guida per la preparazione di esami universitari e concorsi, nonché quale valido strumento di lavoro per la pratica forense, essa infatti garantisce un analitico approfondimento delle distinte tematiche sotto i profili teorici ed applicativi favorito dall'originale contributo dei curatori, che ne hanno redatto parti importanti, e di ottimi collaboratori, attentamente coordinati e seguiti, così da presentarsi con quella omogeneità di linguaggio, sistematicità e organicità della trattazione e, dunque, dominabilità degli argomenti, propri della migliore trattatistica.
50,00 47,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.