Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giampiero Cane

Biografia e opere di Giampiero Cane

Con-fusa-mente. Il Novecento

Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2006
pagine: 240
Secolo oltremodo lungo, per la vita della musica, il Novecento obbliga a registrare una varietà e ricchezza d'idee e di pratiche quanto, forse, nessun'altra epoca storica. Nel suo decorso si modificano, arricchendosi, i materiali che i musicisti usano per esprimersi creativamente; vengono guadagnati all'espressione strumenti linguistici nuovi che servono alla costruzione degli oggetti estetici; si allarga, uscendo dai confini occidentali e da quelli della pratica istituzionalizzata, l'attenzione all'insieme del pensiero che ha concepito idee in relazione al sonoro musicale; si assiste al nascere, definirsi ed affermarsi di un nuovo modello di musicalità; infine tutto è rimesso in discussione e in gioco da una nuova teoria musicale che prende corpo a metà del secolo. Non è poco, per un arco di tempo men che centenario, per quello che altri, da un differente punto di vista, ha definito "il secolo breve".
20,00 19,00

Duke Ellington. Dalla White House a Dio

Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 1998
pagine: 120
Il rendiconto critico della sterminata opera di Duke Ellington, una grande stella del firmamento del jazz. Il volume descrive l'evoluzione del suo stile, dei suoi interessi attorno a quel nucleo di cose in cui viene identificata l'idea del jazz, e ne segue la fortuna critica nel corso degli anni.
13,00 12,35

Monkcage. Il Novecento musicale americano

Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 1995
pagine: 236
Monkcage è un titolo sui nomi di John Cage, musicista d'avanguardia celebre per le sue provocazioni e di Thelonious Monk, il grande jazzista. Assieme costituiscono la "mia gabbia", il mondo della musica d'America, patria del pionierismo e della stupidità televisiva. Nel volume viene analizzato il mondo della cultura musicale americana dal suo formarsi, nell'Ottocento, a oggi. Da Ives a Zappa, la musica "colta", il jazz e il rock delineano le coordinate di un'esperienza centrale, non solo negli USA, ma anche in Europa.
22,00 20,90

17,00 16,15

Canto nero. Il free jazz degli anni Sessanta

Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 1993
pagine: 272
22,00 20,90

Facciamo che eravamo negri. Il jazz e il suo blackground

Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 1988
pagine: 344
29,00 27,55

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.