Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Gabriella Garzella

Biografia e opere di Gabriella Garzella

Arte vetraria nel Battistero di Pisa. Restauri e nuove opere

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2021
pagine: 181
Un felice intervento concluso nel 2018 ha finalmente risarcito, nel Battistero pisano di San Giovanni, le ferite provocate da un bombardamento aereo nel febbraio 1944, che avevano inferto danni ,gravissimi alle vetrate istoriate ottocentesche. Dell'intero corpus di manufatti originali dieci erano restauratili, mentre quattro risultavano irrimediabilmente perduti e si è deciso di sostituirli con altrettante nuove vetrate dedicate a figure di santi particolarmente legati nella storia recente alla Chiesa e alla città di Pisa. Il volume propone una lettura 'a tutto tondo' dell'importante iniziativa, fortemente voluta dall'arcivescovo di Pisa Giovanni Paolo Benotto e dall'Opera della Primaziale Pisana, proponendo la ricostruzione storica dell'invetriatura ottocentesca del Battistero, cui fa seguito una sezione più squisitamente tecnica dedicata alle complesse operazioni per il loro restauro. Ampio spazio è riservato alla realizzazione delle nuove vetrate, dalla scelta delle figure da rappresentare alla selezione dell'artista cui affidarle tramite un bando di concorso internazionale, dalla testimonianza del momento creativo ad opera dell'autore fino alla lavorazione nella bottega del maestro vetraio, dando conto infine anche del programma di monitoraggio e di protezione messo a punto per conservare nel migliore dei modi i preziosi manufatti.
38,00 36,10

Vallis Arni # Arno Valley: la Toscana dal fiume al mare. Tra eredità storica e prospettive future

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 397
L’Arno è la matrice dell’assetto territoriale di gran parte della Toscana: per secoli esso ha rappresentato un ‘sistema a rete’ esteso ai suoi affluenti, alle paludi e al mare, che abbracciava anche le città e i territori dell’interno. La sua rilevanza economica e sociale si estese anche all’ambito politico e culturale. Gli importanti cambiamenti sviluppatisi dall’Ottocento hanno segnato il declino del fiume, finché nel secondo Novecento la scomparsa definitiva di attività e funzioni svolte per secoli ha privato l’Arno non solo del ruolo storico di collegamento tra la Toscana interna e il mare, ma anche della funzione di catalizzatore sociale, culturale e politico. Il volume, che vede il contributo di autori di diversi settori disciplinari, intende ricomporre un quadro d’insieme sulla base delle ricerche condotte fino ad oggi, utile per valutare la possibilità di rinascita di quel sistema territoriale nei suoi diversi aspetti.
35,00 33,25

Pisa. Identità e tradizioni

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 141
Valorizzare le tradizioni non è soltanto una questione di orgoglio pisano, ma un modo per far conoscere la storia gloriosa della nostra città nel mondo. Il libro racconta le principali feste tradizionali, religiose e popolari, con un linguaggio divulgativo, che non rinuncia però al rigore scientifico, accompagnato da bellissime immagini che testimoniano i momenti più emozionanti. Le figure dei santi, a partire dal culto di san Ranieri, protagonista della famosa Luminara, ma anche san Sisto, san Torpè e santa Bona; il Capodanno pisano, le Regate storiche, il Gioco del Ponte e il Mazzascudo, la Compagnia dei Balestrieri. Si intendono riscoprire così le radici più antiche dell'identità pisana così come si è formata nei secoli, approfondendo quella parte che riecheggia i fasti dell'Antica Repubblica Marinara, trasformando la propria storia millenaria in valore per l'oggi, da conservare e tramandare alle generazioni future, al cospetto di turisti italiani e stranieri, che si facciano partecipi di questo prezioso patrimonio.
27,00 25,65

Musica in cattedrale. Fonti storiche e carte musicali: dieci secoli di armonie nel Duomo di Pisa

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 207
L'iniziativa di riordino, inventariazione e relativa messa in uso del prezioso patrimonio musicale conservato nell'Archivio dell'Opera della Primaziale Pisana, testimone di secoli di fede e d'arte, ha fornito occasione per raccontare la lunga storia della musica sacra a Pisa. A ripercorrerla sono esperti di diversa formazione, attitudine disciplinare e competenza cronologica, storici e musicologi, in grado di coprire un periodo di durata molto ampia. La "musica in cattedrale" è echeggiata anche dall'apparato decorativo dell'edificio sacro, che arricchisce d'immagini preziose il volume.
25,00 23,75

La via Francigena in Toscana. Da Lucca alla Val d’Orcia

Libro: Cartonato
anno edizione: 2017
pagine: 256
58,00 55,10

Il tempio crematorio di Pisa. Associazionismo laico e igienista nell'Italia dell'Ottocento

Libro
anno edizione: 2017
pagine: 254
La cremazione, antico rito pagano di sepoltura dei cadaveri, già in uso presso la civiltà dei Greci, degli Etruschi, degli Italici e dei Romani, poi rivalorizzato dalla rivoluzione francese, nel tempo è stato sempre contrastato dalla Chiesa cattolica fino al Concilio Vaticano II. In Italia lo sviluppo della cremazione si è realizzato nella seconda metà dell'Ottocento quando il diritto d'incenerimento fu negato a Giuseppe Garibaldi. Le proteste popolari seguite alla mancata cremazione dell'Eroe del Risorgimento favorirono la costituzione delle società per la cremazione e di altre forme associative fra i lavoratori, gruppi di coesione rivolti essenzialmente alla formazione ed emancipazione del popolo. Tali aggregazioni furono subito bandite dalla Chiesa cattolica che in queste ravvisava nuclei di persone ribelli alla fede perché aderenti alla Massoneria e al nascente socialismo. Lo scontro tra cremazionisti e clero fu aspro e finì nel 1963, dopo settantasette anni di rifiuto dei sacramenti per chi aderiva alle società di cremazione. Frattanto le associazioni cremazioniste realizzavano il loro progetto edificando Templi crematori e pubblicizzando l'intervento "igienista" che il rito di cremazione ottimizzava. Per molti anni l'Italia è stata il paradigma europeo della scelta cremazionista. Oggi la composizione delle società di cremazione è fatta prevalentemente da donne a conferma dell'universalismo che caratterizza queste organizzazioni, dopo che le stesse sono state spesso maschili. Nel volume il caso di Pisa è analizzato sotto vari punti di vista: la morte di Giuseppe Mazzini, nonostante il Patriota genovese fosse contrario alla cremazione, rinsaldò l'associazionismo laico e democratico di Pisa, sul nerbo del quale nacque nel 1882, dopo la morte di Garibaldi, la Società pisana per la cremazione.
15,00 14,25

San Michele in Borgo. Mille anni di storia

San Michele in Borgo. Mille anni di storia

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2016
pagine: 192
39,00

33,40 31,73

Pisa. Il riflesso del mare

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2009
pagine: 160
Snodandosi lungo un percorso di testo e immagini, il volume riflette la lunga vicenda storica di Pisa e del suo litorale nella prospettiva del rapporto con il mare dall'età antica all'età contemporanea. Emergono tre vocazioni distinte, avvicendatesi nel tempo: una proiezione mediterranea nel più lontano passato, che ancora oggi si rispecchia nei principali monumenti della città; l'affermarsi di un articolato sistema portuale nell'area del litorale pisano-livornese, funzionante sino all'età moderna; la trasformazione della costa nelle forme attuali attraverso la pianificazione urbanistica legata alla più recente vocazione turistica.
29,50 28,03

61,00 57,95

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.